Vai al contenuto
PLC Forum


RetroProiet. Samsung Sp47w3hfx - telaio J52A - Fuori convergenza


luigi55

Messaggi consigliati

salve

Ho qesto tv Panasonic SP47W3HFX che mi va fuori convergenza.

Sono entrato nel service: il colore blu, ha una forma di retina, le linee sono tutte dritte. il colore verde ha una leggera distorsione delle linee ai lati. il rosso imvece è completamente fuori convergenza.

Qualcuno può aiutarmi in qualche modo, anche dirmi dove posso trovare lo schema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+12/06/2010, 10:25--> (Riccardo Ottaviucci @ 12/06/2010, 10:25)

Ti credo, è un retroproiettore Samsung ! sad.gif Altro che Panasonic.

Monta il telaio J 52 A.

Possibile che non si riesca nemmeno ad inserire la marca giusta ? mad.gif

Prova ad entrare in Menu avanzato, digitando in sequenza: MUTE poi, senza pausa, i tasti 1 - 8 - 3

sposta il Joystic centrale e cambia i valori con i tasti volume e cambio canale,

i tasti numerici (7, 8, 9,) corrispondono a (rosso, verde, blu'), poi ci sta' un pulsante per confermare la commutazione e regolazione del singolo colore e quindi tubo, e' il pulsante che' cambia le preimpostazioni video, (personale - naturale - ecc.)

Dopo, terminata la regolazione, esegui il Perfect Focus prima di uscire dal Service Mode, ti esce un errore se non esegui la messa a fuoco.

Ottenuto il raddrizzamento delle linee che compongono la griglia, spegni il TVC per memorizzare.

NB

Non toccare altri tasti numerici quando sei in Service Mode, potresti resettare la centratura dei 3 tubi.

Se non ottieni sostanziali miglioramenti, potrebbero essere gli integarti STK *** a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho sostituito gli stk, fatto ripartire il retroproiettore ed entrato nel service, niente non mi corregge le linee. Una cosa, gurdando l'interno dei proiettori accesi le linee le vedo tutte dritte è normale che sia così o anche lì devono essere curvate e quindi in proiezine vengono riflesse sullo specchio curvate? Ma se nei proiettori sono dritte, teoricamente, non dovrebbero riflettere sullo specchio dritte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

stavo pensando, se metto uno specchio vicino ad un proiettore e vedo come riflette, anche se probabilmente le vedrò sfocate, potrebbe essere una prova comunque farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una distorsione di mezzo millimetro su 6 pollici diventa mezzo centimetro su 60 pollici. Non credo che ad occhio si possa notare, e poi guardare nei tubi puo' essere pericoloso. Meglio affrontare il problema tecnicamente.

Se la distanza tra i colori e' la stessa su tutto lo schermo e' un problema meccanico di centratura ed e' il piu' semplice da correggere. Ma non e' il tuo caso.

Poi devi essere sicuro che i finali STK stiano lavorando (ogni regolazione deve rispondere correttamente), altrimenti uno potrebbe non essere alimentato.

Un'altra verifica importante e' che i segnali di correzione arrivino ai tre STK (riferimenti e parabole varie) i quali provvedono a regolarli in ampiezza 'spostando' i colori fuori posto.

Magari hai semplicemente una resistenzina interrotta o un condensatore esaurito...

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Si è cosi, guardando attentamente da vicino sia sul rosso che sul verde le linee sono curvate, mentre il blu è dritto.

Continuerò a cercare e grazie per il suggerimento.

(Una piccola osservazione, da fotografo, Le lenti che calzano i proiettori somigliano molto ai condensatori che calzano gli ingranditori fotografici professionali usati ,ovviamente, per stampare le foto .. naturalmente queste ottiche sono all'interno dell'ingranditore e proiettano un fascio di luce, tramite lampada, e con inserito il negativo si vede l'immagine su un supporto, negativa, che poi stampata su carta diventa positiva, sarebbe la classica foto che sempre vediamo, penso sia la stessa tecnica d'utilizzo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

luigi55+21/06/2010, 17:23--> (luigi55 @ 21/06/2010, 17:23)

Ah ecco, le linee non sono proprio tutte dritte...solo le blu. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

che dire io non ho guardato, ma un mio amico tecnico e sono stato alle sue parole.

Stamattina sono passato da lui per capire e naturalmente ho guardato molto vìcino alla lente per vedere tutta la griglia basta alzare un pò la testa diminuisce l'angolo visivo e non si notano più.

In fondo sbagliare è umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Luigi. smile.gif

luigi55+21/06/2010, 19:34--> (luigi55 @ 21/06/2010, 19:34)

Tranquillo.

Nessuno qui, tantomeno io, ha voluto "rimproverarti" per l'accaduto.

Era solo una constatazione del fatto che le linee fossero tutte e tre dritte o no, perchè mi sembrava un tantino strano.

Stai scrivendo ad uno che sbaglia quotidianamente. Quindi, capisco benissimo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

eccomi di nuovo, allora, questo retroproiettore è entrato nel aboratorio del mio amico tecnico e sapendo che sono iscritto in questo forum , mi ha chiesto se potevo chiedere aiuto, cosa che ho fatto, tant'è vero che grazie ai vostri suggerimenti, gli ho risolto un paio di "rogne"di altri tv.

Come già ho espresso il mio lavoro è tutt'altro ma ho la passione per l'elettronica, mi son fatto dare la scheda e girando, girando ho trovato il fusibile da 125v 3,5A (FD1018) che va' sul piedino 19 del STK392-040 -ICZ104- completamente interrotto e secondo me è questo il problema. ora bisogna provarla, qui da me non ho il tv, appena fatto farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Luigi.

luigi55+22/06/2010, 10:38--> (luigi55 @ 22/06/2010, 10:38)

Ma perchè, il tuo amico è così timido che non può chiedere personalmente info per le sue riparazioni ?

Capisci che, tra l'altro, le info "dirette" sono sempre le più sicure di quelle riportate, per più motivi.

Ma gli STK, non li hai sostituiti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

luigi55+22/06/2010, 12:18--> (luigi55 @ 22/06/2010, 12:18)

Ma scusa, se ha/avete sostituito l'STK, non avete controllato l'alimentazioni e di conseguenza il fusibile prima di dare tensione, oppure è ripartito ?

Comincio a non capirci gran chè. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...