Vai al contenuto
PLC Forum


TX-W32D4F - Si Spegne E Lampeggia Il Led.


Fabius72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi sono iscritto a questo meraviglioso forum, in quanto appassionato a tanti argomenti trattati qui.

Vista la vostra particolare competenza, nonché la pazienza che dimostrate nel cercare di resuscitare i cadaveri elettronici, anch'io mi trovo ad aver bisogno di un vostro aiuto, perchè questa mia TV con chassis Euro-5, ha deciso di non farmi vedere più nulla ma, comprato nel lontano '99, non voglio proprio saperne di separarmene e ho voglia di divertirmi a rimetterlo in funzione.

Premettendo di non avere alcuna esperienza in campo riparazione TV, espongo brevemente l'accaduto:

durante la visione di un film, l'immagine è sparita, lasciando il posto a barre verticali sfumate e colorate (volendo e se può essere utile, ho una foto)

Scaricato il manuale di servizio, ho deciso di mettermici all'opera e, rifatte le stagnature un po' qua e un po' la (ce n'erano di fredde), ha deciso di mostrarmi l'immagine nella metà dello schermo superiore, mentre la parte inferiore è rimasta buia.

Spegnendolo e riaccendendolo però, è andato in protezione subito dopo l'accensione, diseccitando il relè e facendo lampeggiare il led rosso due volte consecutive intervallate da una pausa.

Random, alle riaccensioni, mostrava mezzo schermo oppure andava in protezione.

Leggendo varie discussioni ho scovato un problema frequente al CI della deflessione verticale, che è l'IC451 un LA7845N.

Rifatte le sue stagnature nulla è cambiato.

Tolto dal CS, la TV si accende mostrando una linea orizzontale fissa senza andare in protezione.

Rimontato l'integrato, ho controllato con l'oscilloscopio se c'è corrispondenza con le immagini nel manuale. Purtroppo il manuale prende in considerazione solo i pin 2 e 5. Mentre al pin 5 c'è un segnale corrispondente a quello del manuale, al pin 2 ci dovrebbe essere un segnale con ampiezza di 63V, mentre io mi trovo un segnale di forma molto irregolare e di ampiezza soli 30V circa.

Ora la mia domanda è la seguente: si è danneggiato questo integrato e quindi è sufficiente sostituirlo, oppure sono i vari circuiti ad esso collegati che possono causarne il malfunzionamento?

Pregandovi di illuminarmi e di indicarmi passo passo il modo più opportuno di procedere, ringrazio chiunque di voi abbia la pazienza di farlo.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sparito il tasto 'modifica' e non so come modificare il titolo della discussione.. in automatico sono apparse tutte le iniziali in maiuscolo, mentre il codice della TV è diventato minuscolo.

Avevo scritto "W32D4F si spegne e lampeggia il led." e volevo anche scrivere il codice completo "TX-W32D4F". Grazie e chiedo scusa per questa cosa da sistemare.

**

detto.......fatto!!

smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Fabius72+27/09/2010, 01:01--> (Fabius72 @ 27/09/2010, 01:01)

Lo puoi fare solo durante i primi 15 minuti, dopodichè può modificare solo un moderatore. smile.gif

Per il tuo Panasonic, direi che, sostituendo il finale verticale insieme a tutti gli elettrolitici facenti parte di quel circuito, dovrebbe tornare a fornire le splendide immagini di sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie ad entrambi.

Nel frattempo ho smontato un po' di componenti passivi, ma risultano tutti a posto.

Ho provato a cercare il componente, ma qui ad Aosta non ci sono negozi di componenti elettronici e chiamati tutti i riparatori tv nessuno che ce l'avesse in casa.. ovviamente. Mahh sarà un caso.

Non mi rimane che ordinarlo online da qualche parte.

A presto.. spero con buone notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fabius72+27/09/2010, 12:11--> (Fabius72 @ 27/09/2010, 12:11)

Strano ! Mi sembra improbabile in un capoluogo di regione...

Hai provato in via Adamello ? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

A dire il vero no.. ma l'anno scorso cercavo alcuni componenti e mi è stato detto che loro e un altro negozio erano gli unici qui ed hanno chiuso... o quantomeno quello da te indicato non si occupa più di componenti elettronici sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità:

sostituiti tutti gli elettrolitici interessati (per fortuna li avevo) ma nulla è cambiato.

Io abito qui da un paio d'anni, ma vengo dalla provincia di Bologna e qui mi trovo un po' in difficoltà, visto che se ciò che si cerca non ha a che fare in qualche modo con le mucche, vigliacca boia... c'è da tribolare! laugh.gif

La mia fidanzata mi ha indicato un altro riparatore che si è trasferito e sono riuscito a rintracciarlo.

Pure lui non aveva nemmeno un LA7845N, ma guardando tra i vari componenti usati ha trovato un LA7845 e visto che era appunto usato e non sapeva neppure se funzionante o meno, mi ha detto di passare a prenderlo che me lo dava volentieri. Così ho fatto.

Prima di montarlo ho verificato che oltre alla compatibilità pin-to-pin ci fossero parametri di datasheet analoghi. Invece ho scoperto che era un'alternativa migliorativa, visto che "Operating supply voltage range" era 10-38V contro 16-38V della versione N e anche la corrente di uscita è maggiore. Così l'ho montato mettendoci pure della pasta conduttiva tra componente ed aletta di raffreddamento. In quello tolto non c'era e non vorrei fosse stata questa la causa della rottura!

Attaccata la spina e.... funziaaaaaa!!!

Unica cosa è che l'immagine è deformata:

- è troppo espansa in altezza (si vede a metà la scritta in alto che indica il numero del canale)

- l'immagine è ricurva ai lati in questo modo ) (

- tutte le scritte del check oscillano tra destra-sinistra ininterrottamente.

Il manuale spiega come entrare nel munù dove impostare tutti i parametri, ma...

come posso fare tutte queste regolazioni? E' utile quella famosa immagine di test che spesso mettevano in onda le emittenti quando le trasmissioni finivano a notte inoltrata? Quella tonda con scritte, riquadri e colori vari.. immagino che abbiate capito, anche se non so come si chiama.

E' solo un'intuizione, ma credo che non sia corretta, perchè lo schermo è 16/9.. bohh

Scusate l'ignoranza, ma non so come fare...

Attendo istruzioni.

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se l'immagine ti risulta deformata ai lati in questo modo ) (, c'è un guasto sul circuito Est-Ovest, che in gergo viene definito "effetto cuscino o clessidra".

Non fare regolazioni inutili in SM, perchè sicuramente c'è un problema.

Controlla il circuito e certamente troverai un'anomalia.

A proposito, hai lo schema ?

Dimenticavo:

si chiama Monoscopio smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per le risposte.

Ho cercato la parola "Monoscopio" su wikipedia e ora mi è più chiaro.

Ho anche scaricato l'immagine in alta risoluzione a 16:9 e, visto che ieri sera (quindi prima della tua ultima indicazione) ho cipollato un po' nei settaggi in SM e ora sembra essere quasi a posto, mettere l'immagine nella chiavetta usb e visualizzarla col ddt * che ha una porta usb è una cattiva idea? Così riuscirei a perfezionare le regolazioni per avere le linee dritte in ogni punto dello schermo.

Dimenticavo... L'immagine distorta a "clessidra" l'ho avuta alla prima accensione, quando in automatico si è impostato a 4:3, ma impostandola a 16:9 il difetto non si nota molto. Sono le linee rette che si notano deformate, ma con le regolazioni è migliorata tantissimo!

Dici che è il caso di riaprirlo per guardare la sezione est-ovest di cui mi parlavi? Io non saprei dove trovarla però, sebbene io sia in possesso dello schema!

(tra l'altro ho notato che alla voce cut-off in SM appare "down" e quindi dovrei comunque riaprirlo per regolare la manopolina fino a far apparire "OK"... così ho letto nel manuale di servizio, anche se non ho idea di cosa sia questo cut-off. Un po' alla volta grazie a voi mi sto facendo una cultura anche in questo campo hehehe)

Ps. Chiedo scusa se i miei post sono troppo lunghi!

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fabius72+28/09/2010, 13:56--> (Fabius72 @ 28/09/2010, 13:56)

Quindi non è un vero e proprio "effetto cuscino/clessidra" ...

E' lievemente deformato. Se riesci a correggerlo in SM, tanto meglio.

Nel tuo caso il cut-off, non c'èntre nulla ! Non andarti a cercare le grane col lanternino, che poi te le dobbiamo sbrigare noi... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ooopsss io intendevo decoder digitale terrestre laugh.gif

scherzo.. so quanto sono importanti le sigle se ci si vuol far capire... ho sbagliato.

A chi potrebbe servire, questo è il monoscopio 16/9 che ho utilizzato per le regolazioni:

Monoscopio 16/9 hi res. wiki

senza del quale non avrei potuto ovviamente fare un buon lavoro.

Per il discorso cut-off, d'accordo... mi fido. Non ci metto mano e mi godo la tv così.

Allora, con mia immensa gioia si può considerare chiuso l'argomento!

Grazie infinite a tutti per il vostro prezioso aiuto, nonchè per il vostro tempo e le vostre grandi conoscenze che ci mettete a disposizione! clap.gif

Cordiali saluti.

Fabio.

Modificato: da Fabius72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...