Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-28w2ci - solo led rosso acceso


lightmax

Messaggi consigliati

Ciao ho lo stesso identico problema sullo stesso televisore ma non ho trovato nessuna resistenza fusibile rotta. Il trasformatore di riga è integro. Cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
lightmax+29/11/2010, 18:11--> (lightmax @ 29/11/2010, 18:11)

il regolamento vieta di accodarsi a discussioni ,per altro chiuse da tempo,per problemi ad altri apparecchi,anche se dello stesso tipo.

Se riceverai risposte,dividerò la discussione laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo del forum e anche inesperto di Tv anche se conosco un po' di elettronica e di elettrotecnica. Chiedo lumi a tutti voi per riparare questo televisore, iniziamo a parlare dei sintomi :

Con la presa della 220 inserita se spingo il pulsante per l'accensione si accende per 2 secondi il led rosso per poi rispegnersi ed in contemporanea si sente un ronzio provenire da un trasformatore anche se non ho capito nello specifico qualè visto che ce ne stanno 2 molto vicini. E' come se il televisore andasse in protezione, non riesce a fornire potenza. Ovviamente in tutto questo lo schermo è spento.

Se non collego la 220 e spingo il pulsante e collego dopo la 220 il led rimane acceso e non si spegne.

Inoltre prima di guastarsi era solita fare delle piccole scariche dei botti.

Ho controllato il finale di riga ed è integro il trasformatore di riga è sano pure.

Cosa dovrei controllare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lightmax+4/12/2010, 17:30--> (lightmax @ 4/12/2010, 17:30)

Sicuramente qualcuno c'è. smile.gif

Ti ricordo, comunque, che non è consentito sollecitare le risposte, se non ad almeno una settimana di distanza dall'apertura della discussione o dall'ultimo post.

Telaio Alpha 3

Hai lo schema ?

Se non lo avessi, puoi scaricarlo qui.

Prova a sostituire i condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore e quello che livella la tensione di batteria (+ 150 V), all'uscita del secondario. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliate scusarmi per questi errori da new entry sad.gif

Lo schema del mio tv non l'ho trovato ma visto che il telaio è Alpha 3 sto guardando lo schema : TX-25A2X ALPHA-3 è corretto ?

Ho fatto la prova della lampada risultato:

1) Finale Verticale ( quello in prossimità del trasformatore ) la lampada si accende e tra collettore ed emettitore misurati 300 V.

2) Finale Orizzontale ( quello in prossimità del trasformatore EAT ) la lampada non si accende.

Adesso proverò a cambiare gli elettrolitici sul primario come da tuo consiglio.

Altra domanda: sul forum esiste qualche manuale del funzionamento di un tv ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quello che tu dici non è il finale verticale ma il transistor dello switching mode power supply SMPS e non ha senso fare lì la prova lampada wink.gif

adesso è tutto chiaro wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lightmax+5/12/2010, 09:16--> (lightmax @ 5/12/2010, 09:16)

Non mi pare.

e quello che livella la tensione + B (150 V) !

Però, se non conosci e non hai particolare dimestichezza con i TVC, potrei suggerirti di portarlo presso un laboratorio serio e il tuo Panasonic ritornerà come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok visto pero' che la prova lampada sul finale orizzontale ha dato esito negativo ....vuol dire che non sta arrivando tensione al finale.

Ma questa tensione chi la dovrebbe fornire ???

Aldilà dello schema saresti così gentile da buttare giù due righe in modo che io possa capire come funzionano questi tv ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lightmax+5/12/2010, 10:15--> (lightmax @ 5/12/2010, 10:15)

L'alimentatore SMPS (quello che tu hai scambiato per finale verticale) è un alimentatore stabilizzato che lavora a circa 30khz e mantiene la Vb (cosiddetta di batteria) stabile in funzione del carico assorbito.

La tensione alternata in uscita al trafo switch,opportunamente raddrizzata e filtrata è stabile grazie alla variazione del duty cycle sulla base del finale switching che a sua volta è retroazionata in funzione del carico.

Oltre alla Vb che alimenta lo stadio di deflessione orizzontale, l' SMPS fornisce altre tensioni secondarie per gli altri circuiti (in genere l'audio,la sezione AF,il processore video e il modulo comandi).

Il verticale è di solito alimentato prelevando un uscita secondaria del trafo eat .E fin qui ci siamo per quello che riguarda le alimentazioni.

Per tutta l'elaborazione del segnale video e sincronismi ti rimando a testi specifici o trattati didattici facilmente reperibili in rete o in libreria.

Per mancanza di spazio non è possibile farlo qui. wink.gif

e poi tutta questa materia sta per essere soppiantata dal digitale e dalle tecnologie lcd e plasma ,purtroppo senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Adesso si ragiona meglio.

Controllando meglio ho trovato la resistenza fusibile R555 chiamata SOC1000 guasta. Ho dissaldato il componente in quanto visivamente sembrava buono e non conduce.

1) Poichè la R555 è di 1 Ampere posso sostituirla con un comune fusibile da 1 A 250V ( questa R555 si trova sulla linea della Vbat 150V ) oppure questo componente ha anche un valore resistivo e mettendo semplicemente un fusibile vario i parametri elettrici del circuito ???

2) Oltre la R555 devo cambiare altri componenti ?

Voglio capire se la rottura della R555 è dovuta ad un altro guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lightmax+5/12/2010, 12:24--> (lightmax @ 5/12/2010, 12:24)

prova a mettere un fuse da 1A,se risalta c'è un corto o un assorbimento anomalo dello stadio finale di riga. senzasperanza.gif

In genere questa resistenza serve a proteggere l'alimentatore da sovraccarichi,non salta senza motivo,lei è la vittima non il colpevole wink.gif

Fai li la prova lampada,naturalmente senza R555

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituita la R555 con un normale fusibile 250V 1A. La tv funziona regolarmente anche se la messa a fuoco non è precisissima nonostante la regolozione. Il problema che si presenta è il seguente dopo circa 1 ora di funzionamento si sente una grossa scarica e si spegne.

Inizio a pensare che la causa di tutto possa essere il trasformatore di riga.....

1) Possibile che SOLO quando riscalda va in corto ???

Posso eseguire dei test per valutare se è lui il colpevole ?

2) Oppure secondo voi dovrei concentrarmi su altre parti del circuito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon anno a tutti

Vi aggiorno sul funzionamento del mio televisore, ho cambiato l'eat e adesso non scarica più biggrin.gif . Persiste pero' la seguente anomalia dopo un'oretta di funzionamento o comunque quando riscalda.....l'immagine scompare e riappare per un paio di volte fino a scomparire totalmente e a mio avviso viene mandato in protezione il trasformatore swiching . Alle volte dopo uno , due minuti riparte da sola ma poco dopo si ripresenta il problema.

Voglio sostituire il Ptc voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

lightmax+2/01/2011, 11:03--> (lightmax @ 2/01/2011, 11:03)

Se scompare solo l'immagine e, quindi, è presente l'audio, il trafo switch non c'entra nulla, tantomeno la PTC.

Controlla, semmai, le saldature un po' su tutto il circuito finale orizzontale, verticale e del filamento del cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e a che scopo? Il ptc ha ben altre funzioni ,controlla invece eventuali saldature difettose ,connettori,piste spezzate wink.gif

ammazza che sincronismo,Fulvio! Mi hai fregato al fotofinish laugh.gif

P.s.. il PTC è maschio,termistore... biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon ........mi sono espresso male scompare l'immagine e anche l'audio per questo pensavo che va il protezione il trafo swiching .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

Riccardo Ottaviucci+2/01/2011, 11:21--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/01/2011, 11:21)

Ogni tanto (solo ogni tanto) gli anziani hanno il sopravvento... laugh.gif

PTC - Positive temperature coefficient: resistore a coefficiente termico positivo.

Vero. Ma a me, piace vederla al femminile... rolleyes.gif

Cioè come "Resistenza a coefficiente termico positivo". biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il problema era una saldatura rovinata . E vi ringrazio per questo.

Dopo poco tempo pero' ha smesso di funzionare . C'è il led rosso acceso ma se provo ad accendere il televisore non si sente nessun "ronzio" è come se non partisse neanche il blocco dell'alimentazione. Nei prossimi giorni , appena ho un po' di tempo, faro' un controllo approfondito.

Secondo voi cosa dovrei controllare con particolare attenzione ????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmento ho trovato un pò di tempo per fare un controllo adeguato, il problema sembra essere nello stadio di alimentazione sul condensatore c827 da 220microF non arriva tensione. Ho misurato ai capi del condensatore e non ho tensione. ho provato anche a vuoto dissaldando il condensatore ma niente arrivano sempre due positivi. Il ponte è ok. La resistenza di potenza R822 sembra avere 4,2 M ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

lightmax+12/02/2011, 13:25--> (lightmax @ 12/02/2011, 13:25)

Non so con quale strumento effettui le misure, ma:

la R 822 è da 4,7 Ohm e non da 4,7 MOhm; inoltre..."due positivi"... blink.gif

credo che non hai ben presente i punti di misura che differenziano il settore primario switch da quello secondario.

Per misurare tutto ciò che fa parte del circuito primario (tensioni, forme d'onda), il riferimento di massa è il negativo di questo circuito, quindi negativo del ponte diodi o negativo del condensatore C 827; mentre, per ciò che riguarda il secondario, il negativo di riferimento, di solito e per comodità, è la carcassa del Tuner.

Riprova a misurare con i giusti riferimenti e facci sapere gli esiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato completamente la resistenza e rimisurato il valore che adesso risulta essere 2,1 M ohm anche se sembra avere un effetto capacitivo. Su resistore c'è la sigla 3R3 10% RA 11W 9511.

Non riesco a spiegarmi come pur avendo staccato condensatore reistenza e " componente in parallello al condensatore a schema disegnato con una Z ( se mi dite il nome e la funziona che svolge ve ne sono grato ) " misurando nelle piazzole del condensatore non mi ritrovo tensione perchè dal negativo del condensatore, che voi chiamate negativo del primario, mi ritrovo un polo positivo. Controprova misurando con il puntale positivo del tester sul negativo del condensatore e con il puntale negativo sul negativo del ponte ottengo la stessa tensione del ponte.

Non è che mi sta tornando il positivo dal primario sul negativo generale ????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con un pò di tempo a disposizione ho individuato il problema. Praticamente tutto il primario del trasformatore di alimentazione in corto causa guasto transistor switching C4557.

Oltre la sostituzione di questo dovrei dare ulteriori controlli su altri componenti ?

Dietro questo guasto può esserci qualche problema oppure è da considerarsi un normale guasto dovuto alla " staggionatura" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...