Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx28g1 - no audio no video no disp acceso


r.m.service

Messaggi consigliati

fatto ho mandato a prendere l'str aspetto che arrivi ....ho un'altro problema adesso pure da risolvere prima sul condensatore di filtro non mi arrivano piu i 300v penso si sia bruciato un componente ma non riesco a trovarlo nei miei fornitori si trova subito dopo il ponte di diodi , sad.gif sembrava fosse un condensatore ceramico invece smontandolo vedo che sulla scheda e figurato come (D804) quindi un diodo mai visti di questo tipo ...sul componente c'e scritto (385v 504 ph 9243) cm lo trovo o provo ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quello non è un diodo,ma un varistore,cioè una protezione contro i transienti di tensione.Solo se è in corto devi sostituirlo o al limite escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito quindi dovrei fare un ponte e dovrebbero arrivare i 300v al condensatore di filtro ....ma come mai e siglato D804? cosi per curiosita rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
r.m.service+15/07/2011, 17:19--> (r.m.service @ 15/07/2011, 17:19)

no no ! quale ponte! Questo sta in parallelo ai 300V,se fai un ponte bruci tutto! blink.gif

Se non arrivano i 300V controlla il fusibile e segui lo schema,almeno quella parte non è complicato dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile e buono ; io fino al ponte di diodi ho tensione poi la pista si interrompe e la corrente dovrebbe passare da questo componente (385v 594-ph 9243) cm dicevi veristore; e va direttamente sulla pista dove si trova il condensatore di filtro 400v 220uf sul negativo ....... mi manca la tensione all'uscita di questo benedetto varistore come faccio ad annullarlo come mi dicevi ?? o cm posso sostituirlo ?? non riesco a trovarlo da nessuna parte ... grazie del'aiuto comunque wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sorge il dubbio che tu non sappia leggere lo schema,mi spiego:

è chiaro che l'altro capo del varistore sia collegato sul negativo del condensatore di filtro! Quel punto è la massa primaria e rispetto a quella vanno effettuate le misure sui componenti del primario,cioè verso la rete.

Hai notato che i simboli di massa sono diversi tra zona primaria e secondaria? Un perchè ci sarà,no?

Lui ,il varistore, sta in parallelo al condensatore di filtro stesso ed elimina i transienti di tensione,potresti anche toglierlo,il TV funzionerebbe lo stesso!

Ai suoi capi devi trovare circa 317V continui.

mad.gif

Se non hai i 160V di batteria,il guasto è sicuramente l'IC o i componenti attigui,transistori diodi e resistenze oppure qualche altra causa aggiunta dal tuo intervento,oppure c'è un sovraccarico (trafo eat in corto)

Di più non posso dirti a distanza,il TV è sul tuo banco di lavoro senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione il varistore e buono ho trovato una resistenza ceramica bruciata sul primario ...ecco perche non mi arrivavano piu i 300v nel condensatore di filtro ...comunque si so leggere lo schema e solo che non sapevo cosa fosse il varistore non avevo mai avuto l'occasione di vederne uno o sostituirlo scusami . comunque ho sostituito l'str e controllato tutti i componenti circostanti (diodi resistenze induttanze ) ma senza risultato sad.gif la tv in st.by funziona accende il led appena accesa fischia 3 sec e poi morta con il display acceso ..... non so piu cosa controllare senzasperanza.gif ....non capisco perche all'uscita del trsf swithc non ho nessun voltaggio in nessun piedino .... non so piu se dirigermi sul secondario o primario ... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao r.m.service.

Per cortesia, come da Regolamento, evita di usare abbreviazioni tipo sms nello scrivere, altrimenti si passa mezzora a correggere i tuoi posts.

Grazie.

Per il tuo Panasonic, ti suggerisco, se ancora non lo hai fatto, di sostituire a tappeto tutti gli elettrolitici su primario e secondario switch e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti finalmente ho risolto il problema .... era il finale di riga (d1441) non era in corto ma in perdenza ...sostituito 2 giorni fa e sembra tutto ok ..grazie a tutti x la collaborazione... laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
r.m.service+25/08/2011, 19:33--> (r.m.service @ 25/08/2011, 19:33)

siamo tutti perdenti,chi più chi meno senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...