Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-25ad2c - Problema schermo.


8988

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono possessore del suddetto tv regalatomi nel 1997, non ho avuto mai problemi.

A settembre del 2010 ho acquistato un altro tv con digitale terrestre incorporato e quindi ho portato il panasonic a casa dei miei genitori dove è rimasto spento per circa 10 mesi.

La settimana scorsa l'ho acceso e sembrava funzionare regolarmente ma dopo un paio di minuti lo schermo è diventato nero lasciando solo una riga di luce orizzontalmente al centro, ho provato a scrollarlo e per qualche secondo si era ripristinato ma è durato poco. Cosa può essere? qualche condensatore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la risposta super celere, scusa l'ignoranza ma l'IC sarebbe il circuito integrato e i limitrofi sono condensatori?

Comunque devo aspettare ancora due settimane per poter fare qualche prova. visto che il tv non ce l'ho qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,l'IC è il circuito integrato,ma i componenti limitrofi non sono solo i condensatori ma anche resistenze,diodi,transistor,connettori,induttanze ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e buon Ferragosto, durante le ferie ho provato a ripassare tutte le saldature ma con esito negativo.

La cosa strana è che prima di metterci la mani l'ho acceso e semplicemente toccando la scheda base con un movimento in alto lo schermo sembrava funzionare, quindi ho pensato a qualche falso contatto.A questo punto mi sono fatto prestare una lente per cercare qualche componente fissato male o qualche pista saltata ma niente anzi dopo aver ripassato le saldature resta la riga di luce orizzontale al centro dello schermo e anche alzando la scheda base non si schioda.A questo punto penso sia partito qualche componente ma quale?

Comunque oltre al guasto resta anche il problema che il tv non ce l' ho qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

8988+15/08/2011, 10:57--> (8988 @ 15/08/2011, 10:57)

Per questo,credo che il Forum non possa porre rimedio alcuno..... laugh.gif

Controlla bene e rifai le saldature sul modulo digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e vi ringrazio per le risposte.

Portate pazienza ma non sono molto pratico di elettronica, quando si parla di IC si parla di circuito integrato ma quale? esiste uno schema per poterlo individuare, oppure come è denominato?

Se non sbaglio quando ho ripassato le saldature ho visto tre integrati con dissipatore in posizione verticale a cinque o sei piedini di cui uno non collegato puo essere uno di questi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

8988+16/08/2011, 12:54--> (8988 @ 16/08/2011, 12:54)

Certamente si.

Ti ho scritto di controllare le saldature sul modulo dicitale, ma pensavo si trattasse del telaio Euro 4, invece il tuo panasonic monta l'Euro 2.

Controlla/rifai bene le saldature sui pins dell'integrato finale verticale = IC 451.

Credo che tu possa risolvere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, al momento non posso fare ancora niente però mi stò organizzando.

Prima cosa mi sono procurato lo schema elettrico e ho individuato l'IC 561 - TDA 8175 come diceva giustamente petra e poi il componente stesso trovato su ebay a 6 euro + 4 di spedizione che mi è arrivato oggi.Continuando a spulciare su i vari problemi simili al mio ho visto che sarebbe il caso di sostituire anche dei condensatori che fanno capo al IC come c561 c562 c563 c565 c567 e c579 almeno questi sono quelli che riesco a vedere sullo schema. Cosa ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...