Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Plasma 42" Tx-p42g30e Nuovo - banda verticale su centro destra schermo


julio74

Messaggi consigliati

Salve, ho da pochi giorni acquistato un TV plasma 42" modello PANASONIC TX-P42G30E. Ho denotato un problema consistente nella presenza di una barra verticale semi-trasparente e tremolante di larghezza 4cm posizionata a circa 34cm dall’estremita’ destra dello schermo al plasma, visibile solo in particolari condizioni, come ad esempio nelle partite di calcio.

Principalmente si evidenzia nelle scarrellate veloci su fondo saturo (come per l'appunto è il prato verde dei campi di calcio); si denota specie da una distanza di 2-3m.

Un parere da Voi esperti: avete mai visto questa banda verticale su Tv plasma Panasonic? Si denota su schermo buio con luminosita' alta e principalmente come banda ombreggiante su scarrellate veloci orizzontali, come su partite di calcio!

Rende la visione un po' fastidiosa a volte!

Puo' essere un difetto del mio plasma e catalogabile come PRODOTTO NON CONFORME?

Un normale schermo al palsma, su schermata buia (come ad esempio AV1) alzando la luminosita', devo avere schermo scura ma di colore uniforme, giusto?

Avete mai fatto questa prova?Nel mio TV, si denota questa barra piu' chiara e anche un alone abbastanza grande intorno ad essa nel basso.

Potrei inoltrervi una foto come link? se SIm come posso fare?

Cosa mi consigliate di fare, per la vostra esperienza?

Come procedere per farmi certificare la difettosita' di questo apparecchio, visto che il difetto per l'appunto non e' molto e sempre ben visibile e saltuario?

Aspetto vostre risposte, grazie!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se il problema e' oggettivo non c'e' nulla da certificare, da quello che leggiamo il problema c'e', l'immagine deve essere uniforme e basta.

Ti ricordo che per legge hai 2 anni di garanzia e puoi tranquillamente riconsegnare l'apparecchio al rivenditore senza troppi giri di parole .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ecco alcune foto he ho fatto che possono dimostrare il problema!

Avete mai visto cose del genere su schermi al plasma?

Ho messo su AV1 o AV2 con luminosota' medio.alta e contrasto medio; lo fa anche su schermate grigie! Durante le partite di calcio a volte vedo delle ombre in corrispondenza della barra, che danno fastidio nella visione:

http://imageshack.us/photo/my-images/600/dscn3906.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/813/dscn3897av.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/10/dscn3895av.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn3894av.gif/

Sarei grato a chiunque mi possa aiutare ed indirizzare per far si che si possa magari sostituire il TV!!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, in assenza di segnale ( in AV ) il fondo di un TV al plasma senza problemi e' neutro, fondo grigio uniforme, a differenza di TV LCD ( di scarsa qualita' ) dove l'illuminazione delle lampade dietro al pannello potrebbero dare un fondo non uniforme.

Nel tuo caso sembra un alone verticale verdino su fondo azzurro- celeste, la cosa non e' normale, potrebbe essere il pannello difettoso.

Ti conviene far presente la cosa al rivenditore che puo' sostituire l'apparecchio.

Il rivenditore ti dira' di rivolgerti al centro di assistenza , iniziera' solo un lungo calvario e perdite di tempo.Fatti sostituire l'apparecchio e magari cambia marca.

Devi sapere che non sei obbligato a rivolgerti all'assistenza , ma puoi rivolgerti direttamente al rivenditore che provvedera' alla sostituzione dell'apparecchio come per legge.

All'Auchan ho preso un LCD a Francesco con un difetto simile, l'ho riconsegnato dopo 8 mesi , in un primo momento alla vista dello scontrino mi hanno detto di rivolgermi all'assistenza, poi quando gli ho chiesto di farmi parlare con un responsabile eal quale ho spiegato il Vangelo blink.gif mi hanno sostituito l'apparecchio con uno nuovo. wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per le risposte!

Al negozio ho gia' chiamato e ho anche fatto aprire alla catena di competenza EXPERT una richiesta di reclamo!

Mi hanno detto che loro sostituiscono il TV solo se e' rotto altrimenti non essendo tecnici non si possono prendere la responsabilita' della sostituzione. Prima mi hanno detto di portarglielo che poi l'avrebbero mandato in assistenza e poi mi avrebbero fatto sapere. Poi dopo il reclamo di EXPERT, mi hanno detto che hanno inviato il mio caso a Panasonic e aspettano l'autorizzazione per eventuale sostituzione!

Voi che ne dite? Che devo fare? Non basta mostrare a schermo buio quella fascia verticale che si denota abbastanza bene? COME LE FOTO CHE GLI HO MANDATO?

Se non mi rispondono oppure non accettano la sostituzione, che dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

insisti a farti sostituire il TV,sembrerebbe un difetto del pannello.

Se trovano ostacoli minaccia di rivolgerti alle Associazioni di consumatori per la tutela legale e pretendi il prolungamento della garanzia per tutto il periodo in cui resti senza.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! E' quello che credo anche io e quello che mi dite un po' tutti!! Ma come mai quelli del centro assistenza Panasonic non sono della stessa idea? La cosa mi fa penssare male.... non e' che siano di parte? ;-)

comunque adesso insistero' ancora magari provando da altro centro autorizzato o dal rivenditore!

Potrei anche richiedere (in extremis) anche una perizia tecnica da altro laboratorio e/o tecnico competente? Non sarebbe una prova?

Quello che voglio sapere: uno schermo al plasma in assenza di segnale, deve essere al 100% uniforme di colore giusto? Quindi il problema nel mio caso esiste!

Ho registrato anche una prtita di calcio e li si denota questa banda ombreggiante nella parte centro-destra!

Gli faro 'vedere anche questa!

Vi aggiornero' sull'evoluzione......

Intanto chiunque voglia darmi sue riesposte, facci pure!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+26/01/2012, 19:19--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/01/2012, 19:19)

NO, anche se questo mi sembra un bel film comico!

Qualche risposta piu' tecnica, si potrebbe avere!??!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
julio74+27/01/2012, 13:23--> (julio74 @ 27/01/2012, 13:23)

scusa,non ho capito di quale aiuto parli. Il problema non può essere risolto se non da un Cat Panasonic,visto che è in garanzia.

Più di darti il sostegno morale e tutto l'appoggio e i consigli già dati,non vedo cos'altro possiamo fare.

Non siamo attrezzati per fare teleassistenza laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti gli utenti del forum e moderatori; sono ad aggiornaVi come promesso, sulla problematica del mio TV plasma TX-P42G30E:

1) dopo 10 giorni di CAT Panasonic, sono tornato a riprendere il TV con la seguente diagnosi: "confermiamo che il TV dopo i nostri test interni è perfettamente funzionante e la problematica segnalata rientra nelle possibili tolleranze del TV di questa categoria. La invitiamo quindi a riprovarlo e comunicarci le sue opinioni". All'uscita dal CAT, parlando con il tecnico in maniera non ufficiale, mi viene detto che la problematica da lui è stata notata, ma non e' molto vistosa nelle normali visualizzazioni. In pratica PANASONIC per via ufficiale, non puo' far passare questi difetti (non conformita') ..... e' chiaro!

Mi viene comunque detto che nell'eventualita' il venditore me lo sostituisse, lui mi consigliava di procedere al cambio per togliere cosi' ogni dubbio e testarne un altro prima dell'acquisto.

Ricordo che ho informato e contattato anche dirigenti e responsabili commerciali di Panasonic Italia S.p.A. della mia problematica, i quali mi hanno cortesemente seguito e risposto, mantenendo comunque inalterato (ovviamente) il verdetto del CAT!!!

2) la seconda strada che ho seguito è quella della rivalsa verso il venditore (EXPERT), cioe' la strada che ognuno dovrebbe per legge (garanzia legale di non conformita') seguire in caso di problematiche di questo tipo. Dopo vari solleciti al venditore stesso (che in prima istanza mi demandava sempre al CAT Panasonic) e al supporto clienti EXPERT, dove mi veniva aperta pratica di reclamo, ho deciso di contattare anche la sede legale di EXPERT, dove dopo aver spiegato al telefono la mia problematica, mi veniva dato un indirizzo email dove inoltrare tutti i dati, foto e descrizione della problematica; poi si avrebbe rigirato il caso al responsabile commerciale EXPERT che avrebbe a sua volta parlato con quello PANASONIC. Devo dire di aver trovato fortunatamente dall'altra parte del telefono una persona molto cordiale e comprensiva (che ringrazio tanto), che si e' poi occupata di persona della faccenda, portandola poi alla relativa conclusione.

Dopo alcuni giorni vengo contattato dalla stessa persona, che mi dice che visto il caso, il problema si sarebbe dovuto risolvere o con la sostituzione dell'apparecchio o con la risoluzione del contratto (restituzione dei soldi).

Contatto il venditore, che mi comunica che EXPERT ha deciso di risolvere il contratto e ridarmi tutti i soldi, senza ulteriori complicazioni. Alla mia richiesta di avere magari altro TV Panasonic P42G30, mi viene risposto che non sarebbe stato il caso, perche' probabilmente tali problemi potevano persistere anche su altri modelli...... e quindi meglio restituire i soldi!!!!!

Problemi del genere secondo loro ci sono un po' su tutti i TV plasma e anche su TV Led e quindi meglio non andare a rischiare ancora! E' seguita poi comunicazione scritta via email, di quanto detto come ufficializzazione.

A questo punto mi e Vi chiedo considerazioni in merito alla faccenda e conclusioni su quanto accaduto. Non voglio influenzare nessuno, ma questo e' la pura e concreta realta' di quanto accaduto!

Ed infine le mie ultime domande:

1) questi TV Panasonic G30 e/o altri modelli (serie 2011) sono tutti o quasi affetti da problemi (non conformita') del proprio schermo al plasma? Oppure il mio e' stato un caso e la stramaggiornaza e' pressoche' perfetta (magari sopra un certo numero seriale)? In sostanza: c'e' da fidarsi di PANASONIC???

2) schermi plasma di altre marche come Samsung o LG sono migliori di Panasonic e comunque aventi meno problematiche?

3) a questo punto cosa mi consigliate di acquistare come TV e con quale modalita' per avere massima garanzia di sostituibilita' ? ricordo che a parte questo problema che aveva il mio TV, per il resto questo medello mi andava benissimo (ottimi colori, immagini, suono, connettivita', registrazione, internet, game, etc...)

4) orientarmi alternativamente su un TV 40-42" Led? su quali altre possibili problematiche potrei andare incontro su questa altra tecnologia? Ho letto del problema del "clouding", ma e' reale e molto presente? e nel caso affermativo, molto evidente nella visione?

Nell'eventualita' Led, che modelli mi consigliereste sempre sullo stesso budget, del plasma P42G30?

Nel ringraziarVi anticipatamente, spero che possiate rispondere al piu' presto a quanto esposto e confido soprattutto che la problematica che ho avuto e voluto esporre, possa essere servita o possa servire in futuro ad altre persone che (per loro sfortuna) incombino su una situazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque , ti rispondo in quanto "collaboratore" esterno di un centro Ass. Panasonic , nel tuo caso avevi il pannello o la scheda control difettosa, in quei (rari) casi che abbiamo avuto in lab . e' bastato mandare la foto con la constatazione del difetto per avere da Panasonic Italia in max 3 gg lavorativi il pannello di ricambio e la control ... quindi non capisco la tua ODISSEA ... mah ...

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Questa vicenda mi ha riportato alla mente una vecchia pubblicità su Carosello di oltre 30 anni fa:c'era un signore che con la sua famiglia che per ogni acquisto faceva impazzire il commesso e alla fine usciva sempre insoddisfatto eccetto quando si trattava di comperare un elettrodomestico IGNIS per il quale usciva completamente appagato con famiglia (moglie e due figli altrettanto antipatici) al seguito laugh.gif

Ah,dimenticavo,da oltre 3 anni ho un plasma Panasonic 37" che si vede perfettamente quasi come un CRT (anche se tremo al pensiero di quando si guasterà) sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo , puoi stare abbastanza tranquillo ,con Panasonic la casistica dei guasti sui Plasma e' alquanto bassa...a parte fulmini e sbalzi di tensione, il problema semmai e' il costo dei ricambi fuori garanzia... pero' un centro "serio" puo' richiedere in conto riparazione le schede in test per la ricerca guasto...e viene fatta la permuta della guasta, quindi le riparazioni sono quasi a colpo sicuro.....

PS

ti do' un consiglio , se il tuo modello e' con le ventole di raffreddamento , beh dagli una bella pulita e lubrificata...(comunque le ventole sono con i cuscinetti , non a boccole..) se la tachimetrica rileva un'anomalia ti blocca la TV......e dai lampeggi del led con il "service" e' facile individuare il problema... wink.gif

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

mago_di_oz+12/02/2012, 00:56--> (mago_di_oz @ 12/02/2012, 00:56)

Ciao, anche io sarei d'accordo con te, ma a quanto pare per il CAT Panasonic dove l'ho portato, il problema non c'era o comunque era nella tolleranza del TV. Strano eh? senzasperanza.gif Comunque per vie indirette mi ridanno i soldi..... ma Panasonic se ne esce pulita! clap.gif

Modificato: da julio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+12/02/2012, 05:50--> (Riccardo Ottaviucci @ 12/02/2012, 05:50)

Mi sembra che la tua citazione sia alquanto fuori luogo e poco professionale..... sicuramente non di aiuto a nessuno e tantomeno consona ad un moderatore di un forum come questo, con 12328 messaggi all'attivo!

Grazie lo stesso di esistere!!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ah! gente di poco spirito laugh.gif

P.S.: per chi non ricorda lo spot ,clickare qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

julio74 , era LAMPANTE che la risposta di Riccardo era scanzonatoria per sdrammatizzare .... dai alla fine tutto e' bene cio' che finisce bene... l'altro Centro non si e' voluto sbilanciare..non so'...ma la Panasonic direttamente non c'entra nulla....mah ....

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...