Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Gbc Dcs 1634vr - Audio andato


cansas

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, dopo tempo mi rifaccio vivo, premetto che ho fatto una ricerca qui ma dello schemo niente, più che altro non c'è la voce gbc.

Il telaio dovrebbe essere questo 1634vb5 ( che stampigliato su una targhetta bianca incollata sulla MB.

In sostanzaè accaduto che vicino al TV ho una stazione RTX in vhf, sono andato in trasmissione e a causa della RF prodotta, immediadamente, è sparito l'audio del tv.

Avrei bisogno di rintracciare lo schema per la riparazione, è del 1990 e l'unico difetto è stato proprio questo dell'audio, per il resto va più che bene.

Potete aiutarmi? volevo rintracciare il compopnente incriminato.

Grazie per l'aiuto.-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Potrebbe essersi danneggiato l'I.C. finale audio.

Segui, a ritroso, i cavetti che sono collegati all'altoparlante e lo trovi. Forse è un TBA 820.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Fulvio e grazie per l'attenzione, ho seguito i fili e dopo aver passato il piccolo trasformatore giunge ad un transistir ( sigla A 940 ).

E' un transitor di potenza da 1,5 A, 150V, 25w di colore verde però non sono tanto convinto potrebbe essere un 2SA940 ma non un TDA940 che è un circuito integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!

Non riesco a venirne a capo l'unico componente che ha riferimenti audio

( compreso il mute ) è il TA7680AP, è un'integrato bipolare di linea.

Dal data sheet ai pin 1 volume, 2 NFB, 3 audio out, 4 audio massa, sicuramente questa parte funge da preampli.

Per ora mi fermo qui, mi sta venedo mal di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un unico schema GBC mod 1440 che monta il TA7680 come media frequenza audio e il TBA820 come finale,come dice Fulvio.Sull'alimentazione ha un relè e come processore video il TA7695AP,

Può essere quello che cerchi ? Spero di no perchè altrimenti devo scannerizzarlo....scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche,sempre per evitare di scannerizzare lo schema che è in formato A3 doppia facciata (4 parti quindi) , che è equivalente ai TV Geloso 14032 e Inno-hit TVC1451 ed anche ad un vecchio Schneider di cui però a suo tempo non ho trascritto il modello.

Forse sotto questi marchi si trovano meglio in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

satma54 ti ringrazio per la info ma guarda io il TBA non riesco proprio a vederlo, ameno che sia celato sotto il lamierino del lato opposto il TA7680.

Questi giorni ho da fare un po sul lavoro e perciò sono un po' in dietro con le verifiche.

Comunque il tv lo uso in ufficio nei ritagli di tempo.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo stia li,comunque il TA7680 non contiene l'amplificatore di potenza e quindi uno straccio di qualche finale ci deve essere.

Non è che si sia disintegrato con la scarica di alta frequenza? ahahahhaha

Segui a ritroso come suggeritoti il filo dell'altoparlante,dopo un condensatore elettrolitico ci deve essere lui,il TBA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no guarda il mio come processore video monta un TA7698AP, comunque dopo l'elettrolitico c'è in serie una resitenza da 10 ohm che termina sull'emittore del transistore siglato C2073, mi sa che è proprio questo

Modificato: da cansas
Link al commento
Condividi su altri siti

cansas+2/10/2009, 12:08--> (cansas @ 2/10/2009, 12:08)

quello è un transistor 2SC2073,può essere lui il colpevole e anche il suo complementare.Misurali.

Dai un'occhiata anche alle tensioni,pur senza schema,su questi transistor.

Se mancano del tutto indaga altrove.

Il circuito audio di quei TV era elementare e si seguiva ad occhio,anzi,a orecchio. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta ho trovato molte indicazioni sul quel 2sc tra cui appunto la funzione audio, l'altoparlante ha gli 8 ohm non credo sia quello.

cambio il trans farò sapere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, il problema era proprio il TRANSISTOR KSC 2073 che non ho trovato, però ho trovato un suo equivalente il BD293C.

Installato questa mattina e il tutto sta funzionando, se mai dovesse servire a qualcuno questa è stata la soluzione.

Grazie per i consigli, sempre bene accettati, e per la cortesi risposte ricevute.

Saluti a tutti e alla prossima.-

Modificato: da cansas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...