Vai al contenuto
PLC Forum


telecomando cancello elettrico - a fatica apre il cancello..


giuliors250

Messaggi consigliati

Questo è il telecomando del mio cancello automatico. Ma il suo segnale fa fatica ad arrivare all'antenna del cancello. Molte volte devo mettere il braccio fuori dal finestrino per far si che apra il cancello.

Che cos'è quella vitina segnata in foto? Una specie di trimmer? girandola in senso orario aumento la potenza del segnale in uscita?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la foto.

Non toccare quella "vitina" che non apre proprio piu'.

Cambia solo la batteria e mettici una duracel .

Quella "vitina" e' un compensatore varia solo la frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

potenziometro: serve a 'variare la' frequenza!!!!!!

non toccare!!!!!!!

Rimetterlo a posto richiede pazienza, cacciavitino di plastica e, tenendo premuto il tastino, provare finchè il cancello si apre!

Domanda banale. hai controllato la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio: Oggi dovevo andare a Ciao Darwin, la redazione ci ha spostati a giovedi' prossimo sad.gif

perche' oggi hanno detto ci voleva una presenza piu' di maschi soli ,non so perche', senzasperanza.gif

e per farsi perdonare ci volevano far andare domenica a buona domenica, in attesa di giovedi prossimo che ci sono piu' femmine (meglio cosi') biggrin.gif

Non so che ca... stanno preparando.

Mi ero pure tagliato i capelli e comperato il pantalone e le scarpe nuove mad.gif

Domenica non e' cosa: dalle 8.30 di mattina alla sera.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ueee... facci sapere quando di preciso vai in tv che ti vediamo!!! :-)

Ma cosa andresti a fare? un gioco a premi?

Comunque le batterie sono cariche. Ne ho 2 di telecomandi uguali solo che questo ha un raggio d'azone molto più limitato!

Se posso chiedere, quei numerini in basso a cosa servono? regolano il tipo di segnale? e l'antenna è quel cilindro metallico in alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei "numerini" sono il codice che associa la trasmittente (telecomando) alla ricevente..............anzi a proposito complimenti all'elettricista per la fantasia laugh.gifhuh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ci sono anche le Duracel "false". laugh.gif

Una volta un ragazzo che vendeva falzolettini, dalla borsa ha estratto una confezione di queste batterie, ad un prezzo "stracciato", ho chiesto come era possibile, mi ha detto che non erano originali , erano perfettamente imitate. ohmy.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,per chi non lo sa o non ci pensa, anche le batterie hanno la scadenza:

La data di scadenza, di solito e' sotto alle batterie impresse sul fondo, quando acquistate le batterie , come gli alimenti guardate sempre quando scadono. Quelle prossime o gia' scadute al commerciante con pochi scrupoli costano meno della meta'. Ecco perche a qualcuno e' capitato di acquistare batterie gia' scariche.

Di solito vengono smerciate nel periodo di Natale o in luoghi occasionali, il negoziante , colui che vive con la sua attivita' ben le controlla queste cose, nel proprio interesse oltre quello del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Questo e' un telecomando quarzato , 30875,33100,30545,o altro,

sono quelli piu' costosi, difficoltosi da sostituire , da duplicare e piu' delicati.

La frequenza la puoi leggere direttamente sul quarzo ( e' montato di spalle).

Prova solo a pulire quell'ossido sulla resistenza in alto a destra sull'antenna in ferrite, e a pulire i contatti delle batterie.

Alla prima occasione, fatti cambiare la scheda ricevente del cancello e i telecomandi con frequenza 433 (piu' efficienti e facili da reperire).

Una volta un mio cliente l'ha montato direttamente nel cofano anteriore dell'auto, (in prossimita' del muso per non schermarlo)

e dall'interno premeva un pulsantino e il cancello si apriva roflmao.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

giggì

ma questa è una cosa che si fa normalmente e, in genere, l'alimentazione la si prende dall'abbagliante, così, azionando il lampeggiante degli abbaglianti, si apre il cancello.

Da ricordarsi di 'abbassare' la tensione (io uso in genere 3 diodi).

Io preferisco montare pulsante alll'interno della macchina; è meno 'prevedibile'.

Il vantaggio: non 'restare' in panne per batteria scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Per migliorare l'antenna prova a mettere uno spezzone di filo (sui 15-20 cm) sul lato dell'antenna in ferrite non collegato a massa. Se non capisci qual'è fai due tentativi.

Per i puristi delle onde radio, lo so, aumenta il ROS, ma con potenze così piccole, non si rompe niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Due semplici cose,ma importanti:

-Alimentazione a posto: con pulsante premuto non deve scendere troppo (Un

elettrolitico in parallelo alla pila la fara' durare moooolto di piu')

-Frequenza giusta: per aumentare la portata occorre tarare con precisione il

trimmer (ha una sola posizione ottimale)

Se non hai un cacciavite isolato ne puoi usare uno metallico,fai dei piccolissimi spostamenti,toglilo dal trimmer e premi il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

A occhio (vedendo le sigle e l'anno) è un Quasar Serie oro T24 A 26.720 Mhz, certo senza vedere l'esterno o la frequenza sul quarzo è dura. Quei telecomandi rispetto a quelli moderni avevano una potenza di trasmissione enorme e un range di un centinaio di metri; questo era dato dalla batteria col nucleo di ferrite.
Stiamo comunque parlando di un telecomando del 1992; 26 anni fa. 
Le nuove normative abbassano di fatto la potenza, ho letto in alcuni post che alcuni utenti consigliano le frequenza europee (433.92 e 868) per avere più potenza... nulla di più falso, a parte la saturazione della frequenza (infatti la Sommers invece di 433.92 trasmette in 434.42 o 433.42 MHz per avere meno telecomandi concorrenti che saturino l'aere) data da qualsiasi trasmissione radio a bassa potenza (allarmi, telecamere IP, radiomicrofoni) la normativa ha abbassato la potenza in uscita delle emissioni radio di questi telecomandi. Quelli in frequenza libera invece (dai 200 ai 350 e passa MHz) sono frequenze ora usate da esercito e mezzi di soccorso (quindi usando uno di quei telecomandi potreste essere sovrastati da un ambulanza)

Il problema in ogni caso si risolveva in uno dei due modi: controllando eventuali dissaldature dell'antenna a spirale messa sul nucleo di ferrite (a occhio non ne vedo) o controllando l'antenna sul cancello e la ricevente (mi sembra la cosa più logica, 26 anni a prendere la pioggia rovina le attrezzature elettroniche, a parte la naturale usura dei componenti)
Terzo sistema, da un ferramenta col cacciavite in ceramica tarare esattamente quel trimmer controllando che la frequenza in uscita sia esatta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...