Vai al contenuto
PLC Forum


Gps+ecoscandaglio


PS MIMMO

Messaggi consigliati

Salve, un mio amico possiede una barca il quale ha come strumenti di bordo un

GPS-Ecoscandaglio-Autoradio, queste apparecchiature sono alimentate dalla

batteria di bordo 12 volt - 80 amp. A il problema che se questi apparecchi sono

accesi e metto in funzione il motore della barca, per un'istante c'è un

abbassamento di tensione per cui gli apparecchi si spengono per quell'istante

quindi perdono la memoria, tocca riprogrammarli.

Mi anno detto di collegare un'altra batteria (tipo allarme) in parallelo a quella di bordo con la giunta di 2 diodi

affinchè la tensione non ritorni alla batteria di bordo.

Che tipo di diodi utilizzare? e come collegarli?

Se qualcuno ha qualche altra soluzione.

Ringrazio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Il tuo amico ha un ecoacandaglio su di se? biggrin.gif Fatta la battuta veniamo al problema.

Puoi montare 2 diodi uno sul polo positivo con il catodo verso il polo positivo della nuova batteria e l'altro con l'anodo sul polo negativo della stessa.

I diodo vanno bene quelli a bassa tensione di funzionamento e per la corrente devi vedere quanto consuma l'ecoscandaglio e almeno raddoppiare il valore.

Tieni presente che con questo sistema la nuova batteria non si caricherà più a dodici volt in quanto i diodi ti mangeranno 1,2Volt(suppongo che ci sia un generatore che mantenga carica la batteria della barca e quindi manterrà in carica la nuova.)

Puoi ovviare a questo inconveniente mettendo in parallelo ai due diodi un doppio interruttore che a motore avviati cortocircuiteranno i diodi permettendo alla batteria nuova di caricarsi a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusami il ritardo

ho fatto la prova mettendo 2 diodi come mi ai descritto, sembra che funzioni devo provare ancora ad inserire l'autoradio e il GPS.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Si potrebbe non mettere i due diodi ma solo un interruttore che scolleghi la batteria nuova quando si fa l'avviamento motore e poi ripristinare il collegamento tra le due batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...