Vai al contenuto
PLC Forum


Navigatore LG LN500 - Caricato Da 5v Con Caricabatterie Da 12


WinningTen

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho messo il mio navigatore satellitare (di cui non ho il caricatore da rete) nel caricatore da rete di un altro navigatore...

Era sempre LG... risultato... non si accende più...

PS. il caricatore che ho usato è da 12V, 1.5 A, invece il navigatore su cui l'ho usato era 5V, 2A...Mi sembra giusto che ora non funzioni +

Dato che sono ignorante in materia... secondo voi c'è qualche miracolo che si puo fare oppure ormai è da buttare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei ottimista in ingresso alimentazione ci sono sicuramente dei regolatori e delle protezioni magari si è danneggiato il regolatore salvando il resto. Se poi non lo hai accesso mentre ricaricava secondo me si ripiglia.

Il problema è un altro chi lo ripara ? Io ne ho aperto uno di questi navigatori comprato alla LIDL. Non sarà stato di qualità ma tra biadesivo (devo tirare o c'è un incastro che non vedo?) e flat di dimensioni "non 1mm di più" è stata un'impresa smontarlo e rimontarlo.

Se puoi aggiugnere marca e modello forse qualcuno ti può aiutare almeno con qualche ricerca in rete per trovare info alemno su come aprirlo. Prima di buttarlo un tentativo lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+27/09/2010, 09:38--> (accacca @ 27/09/2010, 09:38)

Innanzitutto grazie mille... certo l'idea di buttarlo mi spiace troppo xchè (=perché) è un regalo e ci tengo particolarmente, poi funzionava benissimo...

il modello è LG LN500, un po vecchiotto, ma fa (faceva...) il suo lavoro wink.gif

Appena trovo un cacciavite adatto (le viti sono piccolissime) provo ad aprirlo, anche se a dire il vero una volta aperto non so cosa cercare e come controllare cosa è rotto e cosa no...

Grazie ancora comunque smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai competenze almeno basilari di elettronica e un tester, la vedo dura, procurati almeno il tester e posta foto dei circuiti.

Potrebbe essere bruciato un microfusibile, se sei fortunato...

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

devi ridimensionare la foto a 800x600 MAX prima di postarla.Il ridimensonamento lo fa direttamente imageshack dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla il diodo vicino al plug di alimentazione,è l'unica cosa fattibile,pensa se il difetto stesse sotto la colata di resina.... biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!

Adesso non c'è una ricetta come dice Riccardo segui il percorso dell'alimentazione e cerca di capire dove si ferma.

Prova a misurare la tensione di batteria verifica che sia ok e se puoi utilizza qualcosa di alternativo epr accendere il navigatore Chissà forsei lui è ok e la batteria è morta

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un altra batteria uguale per provare ad alimentarlo.

La batteria sua è 3,7 volt e 1700 mAH.

E se gli collegassi una batteria da 3,7 volt e 1400 mAH?

oppure se lo collegassi senza batteria?

Modificato: da WinningTen
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai provato a misurare la tensione della batteria ?

Potrebbe già darti un indizio

L'altra batteria 3.7V 1400mAh va bene l'importante è il valore di tensione se è lo stesso della tua batteria puoi provare

Attaccarlo senza io proverei non ci dovrebbero essere controindicazioni ma se funziona come un cellulare non si accende se collegato al solo caricabatterie senza batteria perciò non ti è di aiuto

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm senza batteria non funge, non lo so se si puo fare collegarla ad un altra natteria...

Ecco una foto della batteria estratta dal navigatore, sembra avere un circuito vicino... non credo che funzioni se semplicemente collego i fili ad un altra batteria, anche perchè onestamente non saprei proprio come collegarla.

user posted image

Modificato: da WinningTen
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il circuito di controllo della carica delle batterie e sempre secondo me potrebbe essere defunto.

Come detto se non funziona con l'alimentatore esterno senza batteria non è significativo.

Ma la tensione sui fili rosso e nero della batteria riesci a misurarla ?

Così ci togliamo il pensiero se la batteria funziona oppure no

Io proverei anche a collegare il caricabatterie e a misurare la tensione sul morsetto batteria senza batteria

La batteria la puoi sostituire non attacare l'alimentatore esterno in questo caso

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, non essendo molto pratico non ho un tester a portata di mano...

Cerco di procurarmelo e faccio le prove che mi hai suggerito.

Grazie ancora e speriamo bene... So che non vale un granche, ma ci tengo parecchio a questo navigatore, è un caro ricordo... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...