Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Navigatore Tom Tom Go 300 - Problema di alimentazione


roblov

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono possessore di un tom tom go 300 che da qualche tempo non mi funzionava più.

Aprendolo con un guida apposita avevo riscontrato che il problema era un'integrato bruciato e vi mostro anche quale era:

http://www.opentom.org/images/8/8b/Ttgo_pcb_upside.jpg

era l'U25 che era bruciato.

Bene riuscendolo a trovare su internet me lo sono fatto mettere da un amico che ha l'apparecchiatura adatta per queste operazioni molto delicate.

Una volta riportato a casa mi sono imbattuto in una sorpresa, non arriva + (=più) corrente al navigatore.

Cioè se metto il caricabatterie in corrente non mi da nessun segnale di vita.

PS prima anche se l'integrato (è un regolatore di tensione) era bruciato la spia della corrente si accendeva ma il navigatore no.

Ora invece non si accende nulla...

Cosa sarà successo ? Cosa mi suggerite di controllare ?

Grazie mille.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao magari montato l'integrato rovescio ????? ph34r.gif

poi controlla se hai l'alimentazione dei 5 volt sul cavo accendisigari ,e per finire controlla la presa dei 5 volt saldata sullo stampato se e dissaldata e per finire stacca le batterie e vedi se la spia led verde si accende ,ciao

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con il ringraziarti "il mago";

Posso dirti che la prova l'ho fatta col il caricabatterie da rete e non da auto;

Poi vorrei sapere se un regolatore di tensione montato al contrario potrebbe bloccare tutta l'alimentazione del navigatore ?

Grazie comunque lo farò controllare dal mio amico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ora ho guardato una basetta che ho uguale e sembrerebbe montato giusto pero' gira la basetta sul lato opposto al integrato cè una resistenza fusibile da 0 in smd controllala ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ricontrollando insieme al mio amio era tutto nella norma solo che l'integrato non era saldato bene !!! risaldandolo è tornata la corrente...ma

il navigatore ancora non si accede cavolocchia !!!

Abbiamo controllato tutti i fusibili e funzionano...cosa sarà mai ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora fai un reset cosi: tieni premuto il taso reset sotto per circa un minuto e se ancora non parte lascialo in carica per circa un ora ,perche quel tomtom senza la batteria non parte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato col hard reset cioè: 5 secondi tasto reset poi 15 secondi tasto reset + tasto accensione contemporaneamente infine tasto accensione prolungata fino a che non si accende e nada....

Di batterie ne ho 2 ed entrambe funzionanti e fatte caricare per 2 ore ma nada...

Cosa mi suggerite + ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sinceramente non saprei cosa dirti ,anche perche se dopo aver cambiato l'integrato ,ancora non funziona di sicuro e successo qualcosa di grave .

comunque attento alle batterie devi essere sicuro che funzionino e che non si siedano quando lo stai per accendere ,dentro anno un circuito che facilmente si rompe e visto che e saltato l'integrato non vorrei che dopo varie prove che hai fatto prima di sostituirlo, (l'integrato)non si siano rotte tutte e due ,quindi prova con un tester se l'alimentazione dei 3,7 volt quano lo accendi e ancora presente .

sperando di esserti stato utile ciao wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda delle batterie sono sicuro che funzionino perchè testate su di un altro tomtom go 300 e vanno tranquillamente.

L'unico "dubbio" che mi hai fatto veniere è, forse si sarà rotto lo spinotto dove alloggia il cavo dell'attacco della batteria ?

Mah non so............

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

L'attacco dello spinotto sul circuito stampato può facilmente difettare.Me ne è capitato uno qualche giorno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+12/12/2011, 12:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 12/12/2011, 12:36)

Anche col passare del levi e metti ? e se si come si può controllare la cosa ? o come sostituirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

roblov+12/12/2011, 13:22--> (roblov @ 12/12/2011, 13:22)

sostituirlo è difficile a causa della reperibilità.Di solito si dissaldano una o più piste ,in genere quelle laterali ,essendo di tipo mini USB , e che portano l'alimentazione.Quindi si può ripristinare con pazienza e lenti d'ingrandimento buone wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dall' immagine che hai postato, sembra che il connettore a 2 pin posto a dx vicino al condensatore elettrolitico, abbia un pin surriscaldato(quello di sx ).Cosa c' e' collegato a quel connettore?Hai controllato la parte di scheda vicino a questo connettore?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+12/12/2011, 12:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 12/12/2011, 12:36)

wallbash.gif ciao ma se non erro dice che c'è il led verde acceso quindi lo spinotto e fuori discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...