Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC: NV-HS1000EGC / NV-HS800 - Reinstall of the Cassette Compartment


arturo83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Una VHS difettosa è rimasta incastrata nel mio PANASONIC NV-HS1000EGC.

Per estrarla o forzato un pò il carrellino che serve a introdurre la VHS nel VCR (Cassette Compartment).

Così ora non funziona più... inoltre la mascherina frontale per l'inserimento della VHS, rimane semiaperta (forse è saltata qualche piccola molla...)

Ho provato a smontare il carrellino e rimontarlo, ma niente da fare... evidentemente sbaglio qualcosa...

La meccanica del NV-HS1000EGC dovrebbe essere uguale a quella del NV-HS800; si tratta della "Meccanica K".

Avete qualche suggerimento da darmi, o qualche foto del carrellino, in modo che possa rendermi conto degli errori di montaggio?

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , invece di dare a noi la buona sera ,saluta il tuo vcr , e ringrazia che non parla ,chissà quante te nè avrebbe dette , la panasonic ha fatto meccaniche che solo bravi professionisti possono riparare , in quanto è un tipo di meccanica controllata al quarzo ed ha un sincronismo meccanico a dir poco favoloso ,e TU vai a manomettere quella meraviglia ,penso che adesso la dovrai portare in un centro di recupero shock da manomissioni (assistenza , e se sei di Torino da FulvioPersano , semprechè ripari meccaniche da miracolare)

La vedo difficile che qualcuno possa darti una mano pardon consiglio(la mano l'hai gia messa tu e hai fattio quello che non sarebbe successo se il video si sarebbe guastato a causa di un crollo di scossa sismica)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se va bene,hai rotto,forzandolo,il carrello,alcune parti che lo compongono,sono di Teflon e in miniatura;quindi ci vuole poco a danneggiarlo.

Oltre al fatto che potrebbe essere andata fuori fase la meccanica.

Penso che la soluzione migliore,resta quella di portarlo ad un CAT Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio innanzitutto ringraziare entrmbi per le risposte.

Purtroppo non sto a Torino e mi verrebbe difficile portarlo a FulvioPersano.

fulviopersiano+--> (fulviopersiano)

Non metto in dubbio di aver combinato grossi danni...

tuttavia per entrare nei particolari, prima ho forzato un pò la cassetta per vedere se veniva via spontaneamente, ma senza risultato;

probabilmente è stato questo il momento in cui ho provocato il danno maggiore.

poi ho smontato il coperchio inferiore dell'apparecchio è ho mosso manualmente il Loading Motor; così la cassetta è venuta via.

Ora, ho dato un'occhiata al Service Manual del K-MECHANISM.

Ho smontato il carrello, seguendo passo passo le istruzioni.

A un certo punto viene richiesto di muovere il Wiper Arm nella posizione in cui sarebbe se una VHS fosse inserita nel VCR.

La posizione illustrata nel manuale è questa:

user posted image

Ho notato che nella posizione in cui si trovava, il Wiper Arm non riusciva a scendere fino in fondo;

al contempo però la dentellatura coincideva con quella descritta nel Service Manual:

user posted image

Tuttavia ho pensato che mentre forzavo la VHS ad uscire, avrei potuto spostare di qualche dentino la posizione originale del Wiper Arm.

Cosi, delicatamente e senza fare ulteriori danni ho spostato il Wiper Arm lungo la dentellature, in modo che potesse scendere del tutto:

user posted image

Ho continuato seguendo dettagliatamente le istruzioni del Service Manual:

user posted image

Ho fissato il cassettino con le viti, ma al momento di muovere il Loading Mechanism manualmente verso la posizione EJECT, girando il Loading Motor, ho notato che l'Holder Connection Gear non si muoveva affatto; da ignorante dico che non sembrerebbe normale... dico bene?

Comunque l'Holder Connection Gear non si muove neanche quando l carrello è smontato.

Riporto di seguito alcune foto che ho fatto al carrello smontato.

Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, e spero possiat darmi qualche parere in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non vorreei azzardare una conclusione,ma da quello che dici,potrebbe essersi danneggiata la Main Gear.

A questo punto, il mio suggerimento diventa un consiglio: portalo ad un CAT Panasonic.

Perchè se la mia intuizione è giusta,devi :Smontare la meccanica,sostituire la Main Gear, rimontare e mettere in fase la meccanica.

Credimi,non è un compito facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie; avrei un paio di domande:

1) per quanto riguarda il Wiper Arm, qual'è la posizione corretta fra le due?

quella della prima foto, o quella della seconda (dove scende completamente)?

user posted image user posted image

2) quando tutto è a posto, l'Holder Connection Gear dovrebbe poter ruotare, quando si muove il Loading Motor, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per la prima domanda,non esiste una posizione "corretta", per il Wiper Arm.

Dipende da come la vuoi vedere :

La prima foto,illustra la posizione di Eject,quindi a carrello "fuori".

La seconda, a carrello "dentro",in posizione di Stop, Play, ecc...

Per l'Holder Connection Gear,invece, esso gira,guando la meccanica è in movimento,dovuto al Capstain Motor,pur avendo una posizione "neutra", mi pare di ricordare.

Mi sembra che quella meccanica, non ha il Loading Motor.

Scusa per i "se" ed i " mi sembra", ma io e la mia memoria non andiamo molto d'accordo. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, come dicevo prima, le due foto sono state fatte "alterando" la posizione del Wiper Arm lungo la dentellatura.

In entrambe le foto il Wiper Arm è spinto quanto più possibile verso il basso, "a carrello dentro" per intenderci.

Solo che nella prima foto, il Wiper Arm conclude la corsa un pò prima che nella seconda foto.

A quanto ho capito, dovrebbe essere più corretta la seconda posizione (benchè la dentellatura non corrisponda a quella illlustrata nel Service Manual; cosa che invece succede nella prima foto).

L'Holder Connection Gear invece era fuori fase, ed è andato fuori fase quando ho girato manualmente il Loading Motor (che è presente nella Meccanica K).

Ora vorrei entrare nel Service Menu per fare una diagnostica; ti ricordi come si fa?

Comunque penso che il carrello abbia qualche problema; infatti non permette alla VHS di scendere fino in fondo, e poi la mascherina frontale per l'inserimento della VHS, rimane semiaperta...

Dalle foto che ho fatto, sapresti dirmi se è possibile che sia danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Spesso,anzi spessissimo, su quei carrelli si rompono dei piccoli particolari,delle parti in Teflon, che compongono il carrello stesso.Dalla foto proprio non riesco a capirlo.

Dalle ultime info che mi hai dato però, penso che si tratti proprio della Wiper Arm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fa fare l'inesperienza!!!

Dopo una mattinata di lavoro sull'NV-HS1000EGC, dopo averlo riassemblato, e dopo aver constatato che la VHS non voleva saperne di entare dentro...

ho spento la mia luce da tavolo... e ho visto che la meccanica del VCR (ancora alimentato) ha iniziato a muoversi... così ho capito che la luce interferiva sui led interni del VCR.

Spenta la luce, ho provato ad inserire la VHS, che stavolta è entrata; tutta la meccanica si è allora messa in funzione facendo rumori e cigolii non troppo gradevoli...

Tuttavia il nastro ha preso la direzione corretta, e le funzioni di play, avanti e indietro veloce hanno funzionato correttamente; infine con EJECT, la VHS è uscita senza alcun problema.

Ho avuto qualche problemino col riavvolgimento del nastro; in pratica faceva un rumore esagerato!

Non so se possa dipendere dal fatto che gli ingranaggi hanno bisogno di essere lubbrificati...

e purtroppo non ho un raffronto col passato, perchè in realtà il VCR non era neanche mio (l'ho comprato su eBay).

A dire il vero, aveva un problema di alimentazione, ma non lo sapevo; non arrivava corrente alla meccanica; tuttavia il display si accendeva (quasi) regolarmente e non sospettando di niente, vi ho inserito una VHS all'interno; poi è avvenuto tutto ciò che ho già detto sopra (forzatura del carrello, ecc...), ed una volta riparata l'alimentazione, ho cercato di sistemare un pò la meccanica.

Potrebbe l'eccessiva rumorosità dipendere dalla meccanica non lubbrificata?

magari è stato fermo per molto tempo... oppure devo sospettare qualche altro danno?

La meccanica dovrebbe comunque essere in fase, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi-MD_DVD-RAM

Ho files NV-HS serie e la meccanica di tipo K di formato Adobe sui miei dischi DVD-RAM archiviati. Non ho tempo da cercare causa fra poco partirò la vacanza e dovrò preparare le valigie.

NV-HS1000E non è VHS, ma è S-VHS anche NV-HS800E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ce li ho già smile.gif

Comunque adesso ho davvero risolto.

Ho lubbrificato gli ingranaggi e ora funziona tutto a dovere.

Grazie a tutti per il supporto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Save a tutti.

una cortesia mi servirebbe lo schema ha blocchi della parte meccanica del video registratore Panasonic nv-fj603 durante l'estrazione della cassetta sono staccati 2 pezzi,

allego foto.

Grazie 

20190420_154322.jpg

20190420_154331.jpg

Modificato: da salvatore22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...