Vai al contenuto
PLC Forum


Premium + Scheda Conteggio Cty2a


micheleb

Messaggi consigliati

Salve a tutti e benritrovati,

andiamo subito al sodo. Ho una configurazione con TSX57 che deve controllare un encoder incrementale (conteggio avanti/indietro) con uscita push-pull il quale deve essere collegato ad una scheda CTY2A (2 canali a 40Khz).

L'encoder ha 4 fili: 2 per l'alimentazione (24Vdc) e 2 per i segnali (rispettivamente A e B. Non ha quindi il segnale Z di zero). Dalle documentazioni Schneider, non mi pare di aver visto un simile tipo di encoder e quindi ho il timore di non aver azzeccato il corretto cablaggio dello stesso. Ho controllato sia sul manuale di messa in opera, sia sulla "quick guide" in dotazione con la scheda di conteggio. In quest'ultima specialmente, è riportato uno specchietto sui possibili cablaggi, alquanto "nebuloso". Qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi se è possibile l'utilizzo di un encoder come quello che ho indicato e se sì, il suo corretto cablaggio sulla scheda?

Dico subito che gli ausiliari della scheda sono stati collegati correttamente visto che non ricevo segnalazioni di errori ne sull'hardware ne controllando via software.

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembrano nebulosi i manuali... comunque

Per prima cosa naturalmente devi cablare correttamente il connettore HE10 ad una base Telefast (o altro) e fornire tutti i segnali richiesti.

In secondo luogo colleghi il tuo cavo encoder al connettore vaschetta 15 pin della CTY, ovviamente sul canale giusto (ce ne sono 2 a disposizione: 0 e 1).

Nel connettore a vaschetta colleghi:

- ingresso segnale A sul pin 9 (se 24V) o sul pin 1 (se 5V)

- ingresso segnale B sul pin 3 (se 24V) o sul pin 10 (se 5V)

- ingresso di 0 se non c'e' non lo colleghi!

- 0V sul pin 8

- alimentazione 24V sul pin 7 o 5V sul pin 15

Ricordati di riportare un'alimentazione (5V o 24V secondo l'alimentazione che hai) sul pin 13, EPSR encoder supply return signal (simuli la corretta alimentazione del tuo encoder) cosi' non hai rogne in debug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi per il cablaggio siamo a posto.

Ora quello che non riesco ancora a capire è la "cronologia" dei comandi da impartire al modulo per effettuare il conteggio degli impulsi dell'encoder.

Volendo farlo via software, basta abilitare gli input di Convalida Diretta?

ah...grazie Carlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...grazie Carlo!!
Carlo? :blink: va beh...

Si', devi abilitare la Validazione Diretta...

prova a dare un'occhiata nell'. della scheda e guarda gli oggetti di scambio implicito... trovi tutto (anche gli esempi).

Un consiglio:

vai nell'editore delle variabili - I/O - scheda CTY - doppio click sulla "P" che trovi a fianco del canale in questione (es. %CHx.0)... ti permette di pre-simbolizzare tutti gli aggetti del canale, con relativi commenti!

Ti torna utile x trovare gli oggetti che ti servono nella gestione del conteggio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops...la fase rinco è tale che sbaglio anche a scrivere i nomi adesso...perdonami Claudio!!

Io ci provo, ma mi sa che mi sono imbattuto in un encoder che non funziona troppo bene.

Ho dato la validazione diretta come mi hai confermato quindi i bit %Qxy.i.0 ed il bit %Qxy.i.5, ma di vedere il registro variazioni sul valore corrente...niente da fare.

Eppure mi sembra l'encoder mi sembra collegato come si deve. Non trovo nessun errore dalla diagnostica della CTY.

Altri suggerimenti prima che ejetti dalla finestra l'encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Micheleb , ma sei in debug con la scheda ?

Ovvero sei on line con il plc ed hai visualizzato la schermata di debug della scheda ?

Se si dovresti avere visualizzato tutte le informazioni relative alla scheda e l'eventuale segnalazione degli errori .

Tra l'altro senza scrivere una riga di programma , se hai collegato correttamente l'encoder, dalla schermata di debug puoi abilitare il conteggio e testare tranquillamente la scheda .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun errore... mmm

Hai abilitato il "Controllo di linea" (consente di segnalare un errore canale nel caso di una interruzione della connessione fisica dell'encoder) nella scheda di configurazione dell'encoder su CTY?

Hai provato ad abilitare su evento la funzione READ_STS %CHx.y? Dovrebbe aggiornare lo stato del canale e dirti se ci sono problemi.

Hai provato con un oscilloscopio a vedere se hai qualcosa in uscita dall'encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi pare di vedere che dall'encoder non sortisca nessun segnale.

Il controllo linea, mi pare di aver letto che serve solo a testare encoder seriali e di non abilitarlo se utilizzi encoder del tipo totem-pole (il mio è push-pull e con tutta onestà non so che differenza abbia).

Dalla schermata di Debug, dopo aver forzato le validazioni, ho:

- misura corrente=0;

- valore preselezione=0;

- valore di cattura=0;

Agendo sull'encoder, gli ingressi IA e IB non cambiano di stato, tanto meno i segnali in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul display della scheda c'e' qualcosa di acceso?

Fisso, lampeggiante?

Se ti lampeggia CH0 significa che il canale e' configurato ma ci sono problemi, inoltre deve accendersi anche il led rosso...

Hai portato l'alimentazione sul connettore HE10?

Il +24V sul 3 e sul 17-19

Lo 0V sul 2 e sul 18-20

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato la validazione diretta come mi hai confermato quindi i bit %Qxy.i.0 ed il bit %Qxy.i.5, ma di vedere il registro variazioni sul valore corrente...niente da fare.

Le hai scritte a 1 da tabella di animazione o sono gestite da programma?

Fallo fare al programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato.

Sto utilizzando un solo canale per ora.

CH0 = verde fisso

RUN = verde fisso

però non ho nessuna segnalazione rossa.

Confermo: le alimentazioni sul 3 (24Vdc) e sul 2(OVdc) sono corrette.

Ho pure effettuato una misura dei segnali in uscita dall'encoder con un semplice multimetro in frequenza.

Il segnale mostra un valore di frequenza proporzionale alla velocità di rotazione che do all'albero...quindi ne deduco che l'encoder funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso saluto a Claudio Monti e Bigalex.

Mai lunedì fu così pregno di soddisfazioni per il sottoscritto in quanto di solito, il fato vuole che il primo giorno della settimana sia messaggero di funeste notizie di fermi macchina, avarie ed inconvenienti vari.

Oggi no! Oggi invece è stato un lunedì tutto sommato bello..soprattutto per il fatto di essere riuscito una buona volta a fare funzionare la mia CTY2A.

Il tardo successo di questa riuscita, trova tosta la motivazione in un errore (o meglio mancanza) che non mancherà di suscitare ilarità e magari, del sacrosanto scherno, in coloro che così gentilmente si sono prestati ad aiutare questo povero derelitto che nei propri biglietti da visita ancora si fregia del titolo di "tecnico".

Quindi è con mio sommo cordoglio che informo i carissimi e pazientissimi Claudio e Bigalex di essermi DIMENTICATO DI COLLEGARE LE MASSE DEI SEGNALI A E B DELL'ENCODER :(:(:( o meglio di portare il riferimento a massa anche ai morsetti "-" degli ingressi di conteggio sull'interfaccia SUBD15.

Ringraziando ancora Claudio e Bigalex per la disponibilità (e la pazienza) che sempre li contraddistingue, mi offro al pubblico ludibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare , capita di incorrere in problematiche indotte più dalla concitazione che dalle reali circostanze .

Alle volte basta solo un poco di concentrazione e tranquillità in più e come per magia i problemi si risolvono . :)

Buon lavoro e a risentirci .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi offro al pubblico ludibrio.

E questo sarebbe niente...! :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, son contento che tu abbia risolto.

Questo ti dimostra (e tante risposte date sul forum hanno evidenziato proprio questo) che spesso gli inconvenienti sono generati da errori semplici e banali, che la nostra (mi ci metto anch'io perbecco!) mente spesso si rifiuta di accettare, cercando chissa' dove altre possibili cause... convinti che tanto le cose semplici le avremmo viste da subito.

Non e' cosi'! Sempre partire dalle cose + semplici, dai controlli + elementari.

Riporto un aneddoto:

anni fa lavoravo sui PLC dell'allora KlocknerMoeller ed un tecnico moooolto bravo faceva assistenza (dalla sede di BO).

Quando lo contattavo mi chiedeva sempre:

- il PLC e' acceso?

- il PC e' acceso?

- i cavi sono collegati?

E a questo punto gli dicevo: "possibile che ogni volta mi fai le stesse domande stupide"?

Risposta:

- sappi che l'80% delle volte con queste domande riesco a risolvere i problemi! :blink:

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anche a me successe di stare al telefono con un tecnico preparato che faceva simili domande, una volta aveva ragione, e visto che lo conosco abbastanza se ci penso mi imbarazzo ancora dopo parecchio tempo.

D' altronde se capita a noi di fare assistenza telefonica quali domande facciamo come preludio??

Morale non dare mai per scontato niente, verifica sempre le banalità e spera che chi ti ascolta non sia un saccente che crede di aver già verificato tutto.

:D:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...