Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Cpu Premium - A quanti utenti è accaduto?


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Alla luce degli ultimi Post fatti e quanto a me accaduto ultimamente volevo focalizzare il punto sui controllori Premium, che da quanto sento ad un certo punto si piantano con TER, I/O, RUN fissi accesi, al meglio spengendo e riaccendendo la cosa sparisce, in alcuni casi invece si inchoda e va sostituita.

Ho il sospetto che non sia, come in pronto contatto dicono, "un disturbo che è entrato dentro l'alimentazione" (in quanto a me è accaduto con l'alimentazione proveniente dalle batterie!) ma un vero e proprio bug.....

Descrizione delle mie anomalie

- 09/2003 blocco CPU - sostituzione CPU in quanto non comunicava più (P57203)

- 05/2004 blocco CPU - spento e riacceso la CPU riparte (P572623)

- 07/2004 blocco CPU - spento e riacceso la CPU riparte (P572623)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Stefano Sormanni

    23

  • luciopro

    14

  • tangibleman

    8

  • Claudio Monti

    5

a me capita che si piantino 2 cpu premium installate dallo stesso cliente, solo che il RUN si spegne....................e non posso + andare in comunicazione!!!

La cpu è una TSX 572623

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

A me e' accaduto gia' 3 volte quest'anno che una CPU nuova con a bordo la scheda di comunicazione sulla PCMCIA (CANopen TSXCPP110 e ModBus TSXSCP111) perdesse la comunicazione sulla porta Unitelway, in pratica quando mi connettevo al PLC per caricare il programma, iniziava il trasferimento e poi mi dava un errore di comunicazione, dopo un numero di byte trasferito sempre diverso, a volte anche alla fine. :angry:

Il problema piu' grave e' stato con la scheda CANopen, il fatto e' che mi permetteva di andare online e di fare anche le modifiche, ma non c'era piu' verso di fare un up/download...

Ho risolto il problema aggiornando il firmware su tutte le CPU con cui mi trovo a lavorare alla versione 5.8... :huh:

I modelli delle CPU erano sempre diversi. :blink:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Le CPU erano tutte diverse:

- TSX 57203

- TSX 57253

- TSX 572623

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, proviamo a definire le configurazioni, con le quali si manifesta il problema. Magari troviamo un comune denominatore.

Questa è la mia, bisogna solo aggiungere una cp100 per il can installato sulla cpu, con la quale dialogo con 4 azionamenti Lexium/Danaher tramite SDO.

La scheda ethernet la uso per dialogare con il pannello ed un momentum di pesatura dotato di comunicatore Ethernet. La scheda scy21601 è utilizzata per dialogare con un controllo peso esterno, tramite protocollo ASCII.

Entrambe le macchine hanno questa configurazione ed entrambe mi danno il problema.

Su una cpu è installata una RAM TSX MRP064P, e sull'altra una Flash sempre della stessa famiglia. Il firmware di entrambe le CPU è la V5.5.

Allego anche immagine della struttura del programma: utilizzo sia fast che mast, una routine di evento ed una routine grafcet. Il tutto programmato in ladder.Vediamo un po le vostre.

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

L'unica cosa che ho in comune con Lucio (oltre il processore) è la scheda RAM da 64 o 128kb, per il resto ho tutto differente in quanto l'alimentatore è un 3610 a 24VDC da batteria, non ho il rack espandibile.

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

"Altro giro altra corsa" questo potrebbe essere il motto per la serie CPU Premium.

Un mio cliente mi chiama la scorsa settimana per dirmi che la lettura della potenza del generatore tramite Modbus non veniva effettuata. Sono andato a verificare ed ho visto che la scheda compatibile PCMCIA 21601 si era PIANTATA, ovvero diceva che il modulo slave Modbus era assente, mentre invece era lì buono-buono. Ho spento e riacceso la CPU..... tutto a posto!

Mi domando che cosa stia succedendo? Questi oggetti sono affidabili?..."Altro giro altra corsa".... :angry:

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano,

mi sa che siamo in due......sono andato anche io a fare un giro. Mi ha chiamato venerdi scorso perchè non leggeva + l'encoder. Sono arrivato e miracolosamente la macchina lavorava bene, forse il caldo aveva fatto qualche danno.

Comunque tanto per cambiare ogni tanto le due cpu, di cui una in modo maggiore si piantano con i tre bei led accesi!!!!!!!!!!!

Sta volta ho sostituito gli alimentatori installando du phaseo trifase e aggiornato il firmware della cpu alla versione 5.8.

Adesso attendo qualche nuova dal prontocontatto e aspetto notizie dal cliente!!!!

Pensavo queste ferie di fare un viaggio a Lourdes, ho gia preparato alcuni plc da portarmi in viaggio, vieni con me???? :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto dato che la mia domanda non è inerente; però dato che siete esperti utilizzatori di telemecanique volevo chiede se con twuidosoft è possibile creare più sezioni di programma.

Mi spiego meglio: tra i menu presenti nel browser c'è il menu programma che permette di visualizzare l'editor ladder, è possibile creare più sezioni laddere come si per esempio con cx-programmer della omron.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

No, purtroppo non ancora forse alla fine dell'anno dovrebbe uscire una nuova versione di Twidosoft (o con un altro nome) dove sarà possibile avere più sezioni come Micro e Premium.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Sormanni

Dopo un anno esatto di lavoro, il 14 Agosto (Domenica!) un cliente mi chiama e mi dice che da qualche giorno non funziona più il collegamento Modbus e per farlo ripartire deve spengere e riaccendere il PLC. Vado a verificare (fortunatamente era ad 1 ora di macchina da Viareggio) e trovo la scheda SCY21601 del Premium che diceva che lo slave modbus era assente e la scheda non dava traccia di errori di nessuna sorte. spengo e riaccendo la CPU, riparte correttamente la lettura..... sostituita la scheda per paura di successive chiamate

P.S. fortunatamente non gestisto dei processi a ciclo continuo perchè sennò erano c[at][at][at]i amari..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,

per il momento io sto andando bene. Ho aggiornato il firmware alla versione 5.8 e sentendo il cliente il problema non si presentava più.

Speriamo di avere messo la parola fine a questo tipo di anomalia.

Vi tengo informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

luciopro,

in effetti l'ho notato anche io, come ho detto qualche post piu' sopra...

Sui PLC che sto montando, aggiorno il firmware al 5.8 appena tolgo la CPU dall'imballo, e per il momento, incrociando scaramanticamente le dita, problemi non ne hanno dati...

Anche se devo dire che le ultime 2, per il momento, funzionano comodamente adagiate sulla mia scrivania... quando le monto il prossimo mese sarà la prova del 9...

Devo precisare che una di queste, con il FW vecchio, mi si è "inchiodata" anche se la cosa piu' "spinta" che le avevo chiesto era stato di caricare il programma... :huh:

Dopo aver aggiornato il Fw tutto sta funzionando a dovere :P

Configurazione: CPU TSX 572623 con scheda PCMCIA TSX SCP111.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Vedrò anch'io di aggiornare il firmware al 5.8 su alcune vecchie CPU, se però qualcuno ha delle anomalie con questa versione avvisi subito, vuol dire che non era quello il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano,

Purtroppo cosi non lo risolvi.

Ieri ero nuovamente giù e una volta mi è accaduto!!!!!

E' la prima volta che lo fa da circa un mese, quindi con la versione 5.8 non si risolve completamente, ma comunque nel mio caso è migliorato di molto.

Ho provato anche a sostituire la cpu con una 3623 e scheda can cp110, ma mi è successo ancora.

Adesso resto in attesa di informazioni dal cliente se gli succede ancora e in che condizioni gli capita. Ti tengo informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

questo mi dispiace molto...... :(

Dato che mi hai detto che non riesci a comunicare con il PLC e non sai cosa sia successo, hai provato a mettere una pagina sul tuo pannello operatore che ti faccia visualizzare lo stato del PLC con i vari bit/word di sistema... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il touch nel momento del problema non comunica, quindi non mi fa vedere niente.

Le word di diagnostica spegnendo e riaccendendo si azzerano, quindi non mi da diagnostica. <_<

vi tengo informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Anche alla ditta per cui lavoro si sono piantate prima una CPU della quale in questo momento non ricordo la sigla, poi altra cpu 57273 DOM 05/2005 con firmware 5.8 (dopo alcuni mesi di funzionamento) e a distanza di 3 settimane stessa sorete per identica cpu su impianto gemello al precedente..... (dopo 34 giorni di funzionamento)

Non si sa piu' che pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Su un impianto con 11 plc, ognuno costituito da una CPU 57103 (anno 2001)+TSXSCP114+TSXMRP232 ed una scheda ethernet TSXETY410, nell'ultimo anno e mezzo ho avuto per ben 3 volte gli stessi vs. identici problemi.

Pronto Contatto mi ha suggerito che una possibile causa poteva essere le linguette metalliche del supporto della scheda di memoria che se non toccano bene all'interno della sede generano il problema.

Anche se con un pò di scetticismo, ho provato a sostituire supporto e scheda di memoria e devo dire che in tutti e tre i casi, fino ad adesso, l'episodio non si è più presentato.

Oltre a questi problemi però, ne sto avendo altri anche con le schede Ethernet; in più di una occasione (tre) e su plc diversi nell'ultimo anno la scheda và in errore (si accende il led rosso ERR) e non rimane altro che sostituirla.

Pronto Contatto non mi saputo dare spiegazione per una mortalità così alta ed è ricorsa al solito "appoggio" dei disturbi elettromagnetici.

Gli undici PLC sono collegati tramite Ethernet ad un supervisore centrale con MonitorPro; quel che è peggio, è che ogni volta che si presenta su una stazione uno dei dei due problemi sopra descritti, la ciliegina sulla torta è che tutta la comunicazione Ethernet di tutte le stazioni si rallenta in maniera spaventosa (tempi di aggiornamento sul supervisore dell'ordine di decine di minuti) si ripristina solo se si spegne la stazione guasta.

se qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha suggerimenti vi sarei molto grato (non ne posso pù di questo maledetto impianto!!).

maurizio d.g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dare indicazioni di sorta... posso solo aggiungermi alla lista :-(

Proprio in questi giorni si sono guastate altre 2 cpu 57103 (perdita programma con plc spento...). In entrambi i casi erano già state sostituite nel 2005 (una perchè non "vedeva" più le schede sul bus e l'altra sempre per problemi di memoria). Non ho mai fatto conteggi precisi ma penso che su un parco macchine di una quarantina di unità avro' sostituito non meno di una decina di cpu :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti .

anche a me e' capitato con una cpu 57103 prima ad intervalli di 30 gg andava in stop la cpu e si cancellava completamente il programma.

sembra da quanto ho potutto capire ci sia stato un lotto di cpu che aveva

un condensatore difettoso .

naturalmente dopo innumerevoli interviste al pronto contatto e prove di vario tipo sono riuscito a farmela sostituire.

ciao a tutti .

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi,

Sono vittima dello stesso vostro bug, avete qualche nuovo commento oppure si è risolto tutto con il firmware 5.8 da caricare sulla CPU??

se potete rispondete celermente (ho l'impianto in fermata Martedì 18)

Ciau

Mauro :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...