Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnazione Ip A Ety Plc Premium


bosone

Messaggi consigliati

salve,

sono un borsista in un istituto di ricerca, e sto cercando di configurare da solo un plc telemechanique premium, che ha un modulo ety e quindi sarà collegato al PC tramite cavo ethernet incrociato.

il tecnico è in vacanza, quindi per ora dobbiamo arrangiarci da soli...

ho spulciato un po il forum, e ho scoperto che i'IP deve essere asseganto tramite cavo seriale.

ho quindi installato (win 98) sia i dreiver XIP che i driver unitelway, e ho collegato con successo il plc alla com del PC (il test di comunicazione ha successo).

ora però non so come devo fare per assegnare l'IP al PLC... la configurazione dell'IP mi appare solo quando apro la configurazione dei driver xip...

un aiuto!?!?

grazie!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Dunque... mi sa che ti manca qualche passaggio e/o forse mi e' sfuggito qualcosa.

1) Il PLC e' configurato?

2) Manca solo l'IP o tutta la configurazione?

3) Gli indirizzi XWAY sono impostati?

1) 2) crea una configurazione con PL7pro con CPU e scheda ethernet, poi entra nei dettagli di configurazione ethernet ed inserisci:

XWAY rete.stazione (es. 1.2)

IP

subnet mask

gateway

Trasferisci il tutto con cavo seriale in Unitelway collegandoti alla presa TER della CPU.

3) apri lo XIP driver, vai in configurazione, assegna un indirizzo XWAY al tuo PC (es. 1.1) poi aggiungi il tuo PLC dando:

nome

IP configurato

XWAY configurato

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per la cortesia e la rapidità della risposta...

ho cercato di seguire le istruzioni, ma continuo a non riuscire ad assegnare l'IP...

ti spiego cosa ho fatto:

in effetti il PLC non era configurato... quindi, da pl7pro 4.4 ho definito la struttura del rack

nel modulo ETY ho impostato xway driver 1.1 e assegnato IP e gateway

in particolare, abbiamo un'altra apparecchiatura che usa lo stesso plc e pl7pro 4.3, con comunicazinoe ethernet, per cui ho copiato i parametri dall'una all'altra... (ho però messo un altro IP, perchèil tutto si inserisce nella rete dell'istituto)

poi, nel menu PLC->definizione dell'indirizzo del plc ho impostato driver untlw01 e ho dato come indirizzo {1.1}

a questo punto faccio "connetti il PLC" ma mi dice che non riesce a connettersi con il drievr unitelway.

il cavo seriale è attaccato dalla com1 (impostata anche nella configurazione xway) e termina in "ter" sulla cpu..

se vado nel driver manager, vedo i due driver xip e unitelway. qui, mi dice che il driver unitelway è in funzinoe "running", e se faccio XWAY test-> connect -> start, vedo la spia vicino a "request" lampeggiare e il rispoettivo contatore che si incrementa....

cosa mi sfugge!?

grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Dunque...

quando ti connetti con Unitelway devi specificare in "definisci l'indirizzo PLC" come driver UNTLW01 ed indirizzo SYS

quando ti connetti in ethernet (dopo aver trasferito il sw da seriale, messo in RUN il PLC ed attivato lo XIP) scegli driver XIP01 ed indirizzo {1.1}SYS

Riprova e dimmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Di nulla! ;)

Questo e' lo spirito del FORUM checche' se ne dica (soprattutto da parte di alcune persone invidiose! :ph34r: )

Alla prossima B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...