Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Webserver Plc Premium O Quantum!


nicky

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente d'ingegneria mi sono appena iscritto al forum .... veramente carino .... ;)

Sono in fasi di tesi, mi hanno assegnato il pilotaggio del Plc da remoto tramite internet, del PLC Modicon: QUANTUM o PLC Premium, ora ho visto che questi PLC hanno un web server integrato, (http://www.telemecanique.it/www/tele/tele.nsf/pagine/AUT8) volevo sapere:

- dove trovare materiale che parli di come gestire il web server e il protocolli Ethernet TCP/IP, con eventuale documentazione

della programmazione?

- se il pilotaggio del plc si può interfacciare con linguaggio ad alto livello simile php... ?

- se il web server , può uscire su internet tramite qualche modem o router...?

- e quale modello di questi PLC PREMIUM o Quantum utilizzare?

Volevo un pò di delucitazioni in merito da voi esperti nel campo dei PLC....

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune configurazioni possono essere:

TSX57103M (o più grande) processore

ETY4103 oppure ETY5103 scheda web server

per il pilotaggio non ti so rispondere

per la connessione tranquillamente attraverso un comune router ethernet via ADSL

la documentazione la trovi sul sito telemecanique

prova a cercare anche questo documento 890 USE 152 00 (per plc quantum e premium)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie rddiego,

avendo le idee un pò piu chiare dobbiamo realizzare una pilotaggio di un PLC Premium che fa da master e dei moduli Zelio Logic (o PLC Twido, Micro) da slave tramite internet.

La comunicazione e così fatta:

INTERNET==> PC <== ROUTER ADSL ==> PLC PREMIUM (master) + MODULI ZELIO SOFT o (PLC TWIDO o MICRO)

Adesso mi interessava sapere cosa comprare per gestire il tutto, mi interessava sapere tutti i moduli tranne i moduli ZElio o i PLC Twido o Micro, da quando ho capito, (aiutatemi se manca qualcosa):

- CPU: TSXP575634M

- FIELD BUS MODULES: TSXWMY100 oppure TSXETY5103

- Bridge Ethernet ModBus Serie: TSXETG100

- .....cosa altro manca????

Il mio problema principale, correggetemi se sbaglio,l'unico modo, per comunicare il tra PLC Premium e gli altri PLC è il protocollo Modbus, tramite il bridge Ethernet ModBus Serie, che fà diventare slave i PLC collegati....

comunque vi ringrazio... altrimenti mi potete consigliare a chi rivolgermi poichè devo acquistare il materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco a cosa ti servono i TSXWMY100 oppure TSXETY5103 visto che nella cpu TSXP575634M e' gia presente la presa di rete!

per quanto riguarda gli 'slave' bisogna che dici consa intendi usare ,i moduli ZElio o i PLC Twido o Micro ?

tutti supportano il ModBus ma se intendi usare i micro esiste ancge unitelway che e' supportato ancge da premium...

poi intendo equipaggiare ogni slave con connessione ethernet o la zona slave la intendi collegare in bus seriale e poi uscire in internet da un solo punto ? piu cose dici piu suggerimenti avrai!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

prog jlaw ha scritto:

>>scusa ma non capisco a cosa ti servono i TSXWMY100 oppure TSXETY5103 visto che nella cpu TSXP575634M e' gia presente la presa di rete!

Ok, scusami, e grazie, essendo studente sono in fase di studio tra tutti i vari componenti dei PLC e ancora mi devo orientare.. di come funzionano :(

>>per quanto riguarda gli 'slave' bisogna che dici consa intendi usare ,i moduli ZElio o i PLC Twido o Micro ?

ancora non abbiamo deciso che cosa usare o i moduli Zelio o i PLC Twido o Micro, comunque per usare intendo comandare i vari

dispositivi dal master che sarebbe il Premium..

>>tutti supportano il ModBus ma se intendi usare i micro esiste anche unitelway che e' supportato anche da premium...

qual'è il vantaggio tra il modbus e l'unitelway? comunque sono intenzionato a usare il modbus...

>>poi intendo equipaggiare ogni slave con connessione ethernet o la zona slave la intendi collegare in bus seriale e poi uscire in internet da un solo punto ?

la zona slave la intendo collegare in bus seriale e uscire su internet dal premium collegato tramite un router...

comunque mi serve il Bridge Ethernet ModBus Serie: TSXETG100 per comunicare il Premium con gli slave? giusto ? e poi ho bisogno di altro?

>>piu cose dici piu suggerimenti avrai!

ok grazie dei suggerimenti aspetto notizie...

PS. Come vi posso contattare?

INTERNET==> PC <== ROUTER ADSL ==> (ethernet) (master) PLC PREMIUM (ethernet) <==> (ethernet) Bridge Ethernet ModBus Serie (Modbus) <==> (ModBus) (Slave 1) MODULI ZELIO SOFT o (PLC TWIDO o MICRO)

Link al commento
Condividi su altri siti

>>comunque mi serve il Bridge Ethernet ModBus Serie: TSXETG100 per comunicare il Premium con gli slave?

il plc quantum ha 2 porte seriali 485 a bordo (cpu)...quella TER (programmazione) e AUX + una ethernet ( TSXP575634M )

la porta TER la puoi configurare master o slave ..... ModBus o Unitelway .... intendo dire che se configuri la porta TER come mastra modbus non hai bisogno di altri apparecchi per realizzare la tua rete seriale 485.

se poi ti guardi le pinnature dei cavetti minidin del premium e micro / twido potresti realizzarti la rete hardware senza dover coprare 'scatolotti' vari (PACC01 etc)

ovviamente gli altri plc dovanno essere slave modbus con indirizzi univoci

rimane che l'interrogazione tra plc la devi fare con i read e write var ..... con il bridge e i/o scanning forse e' piu veloce e trasparente

vedi te

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

in riferimento a

>>la porta TER la puoi configurare master o slave ..... ModBus o Unitelway .... <<

mi sono sbagliato, la porta TER la puoi configurare Unitelway o caratteri .

per fare una rete Mbus 485 devi prendere la pcmcia SCP114 con il cavetto Mbus .quindi porta 1 e non porta 0

a questo punto non sapendo ( a memoria ) il prezzo del bridge e della pcmcia non so cosa convenga !

Alla fine dei conti e' (quasi) sempre il prezzo che ti fa scegliere uno o l'altro ....purtroppo !

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...