Vai al contenuto
PLC Forum


Server Web Tsxwmy100 - configurazione TSXWMY100


valentinip

Messaggi consigliati

Salve a tutti! :unsure:

Sono un nuovo utente e stò facendo la tesi utilizzando un PLC Modicon Premium.

Tra i vari moduli vi è il server web TSXWMY100.Sono riuscito a visualizzare la pagina web...ma non sò come configurare la pagina e gli ingressi da visualizzare..Sapreste dirmi come si può fare e se occorre un ulteriore software da installare o driver.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho mai usato TSXWMY100 ma ety510 si (la versione per il micro) e penso che siano la stessa cosa quindi :

nel cd allegato trovi anche una libreria di oggetti java che puoi importare in frontpage (editor html) con il quale puoi creare le tue pagine nelle quali inserisci questi oggetti java .... ogni oggetto ha delle caratteristiche es : visualizza variabili tipo int/long/float definisci l'area es :

type =mw

add=400

e poi le caratteritiche dell'oggetto ..... e' piu lungo da die che da fare ....

es:

<APPLET codebase="/classes" archive="SAComm.jar"

code="com.schneiderautomation.factorycast.LiveLabelApplet"

width=300 height=30>

<PARAM name=LABEL value="descrizione">

<PARAM name=UNITS value="F">

<PARAM name=ADDRESS value="40101">(ForPremium value="%MW100")

<PARAM name=DATATYPE value="UINT">

<PARAM name=FORMAT value="DEC">

<PARAM name=GAIN value="2.0">

<PARAM name=BIAS value="100.0">

<PARAM name=FOREGRND value="WHITE">

<PARAM name=BACKGRND value="BLACK">

<PARAM name=ERROR_COLOR value="RED">

<PARAM name=FONT_NAME value="SERIF">

<PARAM name=FONT_BOLD value="TRUE">

<PARAM name=FONT_ITALIC value="FALSE">

<PARAM name=FONT_SIZE value="10">

</APPLET>

fine sempio

questo oggetto legge %MW100 ha dei limiti ....etc

creata la pagina la trasferisci in ftp dentro la scheda .....

e' come realizzare un sito web ..

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao prog_jlaw,

sono l'ingegnere responsabile del progetto.

In effetti questo modulo ethernet ci sta facendo veramente dannare. Ti spiego:

1-non riusciamo ad accedere in ftp, la password dell'htp non gli va bene in ftp

2-non riusciamo a configurare il modulo attraverso PL7 dato che non capiamo bene il significato dei vari parametri della schermata di configurazione

Visto che la configurazione del modulo ety510 dovrebbe essere molto simile al nostro ci farebbe molto piacere si ci potessi dare qualche aiuto per configurare e mettere in linea questo modulo, per visualizzare anche solo il valore di una variabile nelle pagine di default del modulo.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

per sviluppare le pagine html io uso front page (editor html di microsoft) nel cd in allegato alla scheda ( parlo i etg1010 o etz510) c'e' un file che si chiama microsoft.fmt o qualcosa del genere ... comunque nel manuale e' spiegato bene come implementare questo file nel sw frontpage ... ma queto file cosa fa? praticamente e' la raccolta degli oggetti java che parlano con il plc ( detto in parole povere) quindi tu in front page inserisci questo oggetto java e compili i vari campi ...

<PARAM name=LABEL value="descrizione">

<PARAM name=UNITS value="F">

<PARAM name=ADDRESS value="40101">(ForPremium value="%MW100")

<PARAM name=DATATYPE value="UINT">

<PARAM name=FORMAT value="DEC">

<PARAM name=GAIN value="2.0">

<PARAM name=BIAS value="100.0">

dopo di che trasferisci la tua pagina ( ricorda che la prima pagina si deve chiamare index.html ) la user e password ftp per etg1010 e' : wsupgrade , wsupgrade per il tuo prodotto non so ma ..... nel manuale c'e' tutto ;)

l'unica cosa che ti consiglio e' di non mettere piu di 10 oggetti java per pagina altrimenti il cambio pagine ( se ne hai piu di una) risutera essere molto lento ..... prova e vedi tu il limite accettabile . non demorlizzarti la rima volta che ti colleghi perche sara moooolto lento . infatti la prima volta il pc dovra scaricarsi tutte le applet , sucessivamente ( se non le cancelli nei file temporanei di internet ) il sistema sara piu veloce

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prog_jlaw!

Grazie per le risposte fornite, ma attualmente il nostro problema principale è sapere come configurare i parametri del modulo TSX WMY100 nel software PL7 4.4 Pro e dell'XIP driver 1.10 ( ad es. nella messaggistica: rete,stazione,gateway,indirizzo IP, indirizzo XIP,indirizzo Untelway) e nel software configuratore FactoryCast HMI in modo da far parlare il PLC con il modulo server web e vedere visualizzati ad esempio dei valori letti da un sensore nella tabella dell'editor dati o/e di editor grafico nelle pagine web di default.Solo successivamente avevamo pensato di creare delle pagine personalizzate.

Sai aiutarmi nel configurare i due programmi per le pagine web di default, oppure secondo te conviene creare delle pagine personalizzate?

Grazie per la disponibilità

Valentini P.

Link al commento
Condividi su altri siti

<<<<...in modo da far parlare il PLC con il modulo server web ...>>>

una volta configurata la scheda nel sw pl7pro il modulo 'parla' gia con il plc .... il fatto che non sia stata fatta una corretta config dei parametri ip significa che dall'esterno non ti ( ti do del tu ) riesci a collegare in ethernet e vedere i valori delle word .

quindi prova a fare cosi :

pl7pro - configurazione scheda - messagging

nework=10

station=10

ipaddress = 192.168.1.10

subnet=255.255.255.0

gate=192.168.1.1 ( indirizzo di un evenuare router se il plc e' ''visibile'' in internet per esempio

ethernet config = spunta ethernet II

con questa configurazione puoi accedere tramite browser alle pagine di default presenti all'interno della scheda .

se configuri il driver xip:

LOCALHOST xway add = 10.55 ( il 10 significa che fai parte della network 10 - il 55 che lo xip e' come una stazione n' 55 che deve essere diverso per ogni apparecchiatura sulla stessa net , il plc = 10 )

STATION definisci un nome es :plc

XWAY ADD = 10.10(net,sta del plc)

IP = 192.168.1.10 ( ip del plc)

lancia lo xip e tramite pl7pro se definisci il driver di connessione : xip , tipo di connessione scrivi : {10.10}sys

ti puoi connettere al plc in ethernet

penso di essere stato chiaro

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prog_jlaw!

grazie per i consigli!

Siamo riusciti a configurare il modulo TSX WMY100 nel software PL7, ma nel momento in cui cerchiamo di creare delle pagine web personalizzate e cerchiamo di inserirle (come dice la guida) in wwwroot\ensure\user non è possibile trasferirle...ti volevo chiedere se sai se esiste un ulteriore modo per caricare le pagine personalizzate e/o se sei a conoscenza del nome utente e della password per trasferire le pagine in ftp perchè con quelle che segnala il manuale (USER-USER)non è possibile fare quest'azione.

:blink:

Grazie

V.P

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...

USER/USER e' urtente e password di default per poter accedere ( a livello di connessione ) alle pagine html predefinite contenute nella scheda ...

trasferire le pagine e' tutta un'altra cosa . Ti ricordo che ( dovrebbe essere la stessa cosa ) non ho mai usato la scheda che stai usando tu ma ti sto parlando di quello che si fa per le schede etg1010 o 1000 comunque ....

Per trasferire le pagine si usa FTP , io uso ws_ftp pro ma esistono altri sw , anche free , per trasferire in ftp e comunque la user e password per accedere e' :

wsupgrade , wsupgrade

anzi ... potresti farlo anche con explorer ....

tipo :

se la scheda ha indirizzo :192.168.1.120 puoi digitare come indirizzo :

ftp://192.168.1.120/

a questo punto explorer ti chiede la password , gli dai wsupgrade , wsupgrade

e dovresti vedere i folder della scheda

trascinando le tue pagine dentro la cartella che vuoi ( \unsecure\...)

fammi sapere come va

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve prog_jlaw!

purtroppo abbiamo provato ad accedere tramite ftp da Internet dando l'indirizzo IP del PLC e purtoppo viene chiesto il nome utente e la password ..e sia con USER/USER che wsupgrade/wsupgrade ..non è permesso l'accesso.

Inoltre abbiamo provato con un programma che realizza i siti web..ma abbiamo problemi anche con questo

Saluti

VP

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordandoti che :

<<Ti ricordo che ( dovrebbe essere la stessa cosa ) non ho mai usato la scheda che stai usando tu ma ti sto parlando di quello che si fa per le schede etg1010 o 1000 comunque ....>>

forse cha la password non sia quella ???

il manuale =S= della scheda cosa dice ???? che siiiiiiiiicuramente c'e' scritto come connettersi via ftp .

in ogni modo prima di fare tentativi via internet io proverei a fare tutte queste prove su rete locale , in un secondo tempo (quando tutto funziona localmente) poverei va internet .... visti problemi che hai dovuto affrontare e' meglio che ne affronti uno alla volta ! ;)

anche perche via internet oltre alla config del gateway etc che hai fatto correttamente perche mi dici che :

<<abbiamo provato ad accedere tramite ftp da Internet dando l'indirizzo IP del PLC e purtoppo viene chiesto il nome utente e la password ..>> ma hai anche aperto tutte le porte di cui la scheda ha bisogno ???? virtual network ???? disattivato eventuali firewall ??

fammi sapere

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa .... rileggendo quello che hai scritto :

<<abbiamo provato ad accedere tramite ftp da Internet dando l'indirizzo IP del PLC e purtoppo viene chiesto il nome utente e la password ..e sia con USER/USER che wsupgrade/wsupgrade ..non è permesso l'accesso>>

dando l'indirizzo IP del PLC ???????????????

guarda che il collegamento con internet viene effettuato tramite router(o similare) .... quindi tu ti collegherai sempre dando l'IP del router NON del plc ! sara poi il router con le sue vpn interne a dirigere le richieste al plc !!!

Quindi ..... chi ti ha risposto se hai dato l'indirizzo del plc ??? non di certo il plc!

repeat :

io proverei a fare tutte queste prove su rete locale , in un secondo tempo (quando tutto funziona localmente) poverei va internet ....

re bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi un problema inerente il modulo ETG1010.

Io vorrei fare un telecontrollo di un PLC premium presso un cliente.

Per fare questo mi è stato proporsto l'utilizzo del modulo ETG1010.

La mia domanda è:

Se il mio cliente ha un linea ADSL, posso fare un collegamento di questo tipo

MIO UFFICIO - MODEM ADSL - INTERNET - ROUTER ADSL CLIENTE - ETG1010 - PREMIUM

Funziona secondo voi??

Ed inoltre:

Nel caso in cui il mio cliente colleghi al router adsl oltre al modulo etg1010 anche i computer

dell'ufficio per farli accedere ad internet mi può creare qualche problema??

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo si puo fare .... se leggi i post prima di questo e' spiegato un po come configurare plc e scheda eth , nel tuo caso etg1010 , in piu dovrai creare delle 'virtual network' all'interno del router ( del cliente) cosi da aprire le 'porte' e dirottare le richieste esterne per il plc sul'indirizzo del plc e (se presente ) creare anche regole per il firewall .

<<<<Ed inoltre:Nel caso in cui il mio cliente colleghi al router adsl oltre al modulo etg1010 anche i computer

dell'ufficio per farli accedere ad internet mi può creare qualche problema??>>>>

re - basta che utilizzi indirizzi differenti ... nessun problema

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prog jlaw,

grazie per la risposta.

Rimanendo sul tema.. ma dal cliente per accedere in modo efficiente nonchè sicuro al plc tramite internet usando adsl

devo avere un ip fisso o posso evitare di averlo ?

Grazie e buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che con ip fisso una volta ativato il sistema e' sempre quello e non hai piu problemi ....

( telecom nel contratto business ti da un ip fisso ...) con un ip non fisso ogni volta devi sapere su quale ip collegarti ... quindi telefona al cliente ... spiegagli come fare per sapere l'ip che gli e' stato assegnato in quel momento ..... riconfigura la tua connessione ( xip o cos'altro ) .... per me e' piu una rottura e sinceramente non l'ho mai fatto .

quindi ----> IP fisso !

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...