Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Conteggio Cty - Encoder


jrber

Messaggi consigliati

Salve a tutti dovrei fare una applicazione con encoder e la scheda CTY.

In se non dovrebbe essere complicato... devo fare una lettura continua di misura, arrivato alla misura settata lancio un taglio, e via di nuovo a contare...

Ma non so da dove iniziare...

Qualcuno di voi ha gia qualcosa di interessante... ?

Saluti Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per le schede di conteggio, al raggiungimento del preset impostato, se vuoi l'azzeramento del conteggio e l'inizio di un nuovo conteggio, utilizza la funzione di Reset che può essere Hardware mediante un ingresso fisico che trovi sul connettore HE10 oppure software settando ad 1 un bit interno della scheda che al momento non ricordo qual'è ma che trovi nella guida del pl7pro oppure al pronto contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora partendo dal presupposto che il tuo hardware sia collegato correttamente

Supponiamo che la tua scheda sia nello slot 2 e che tu utilizzi la via 0.

Devi attivare l'uscita logica %q2.0 per abilitare il conteggio e l'uscita %Q2.0.1 per resettarlo.

Il conteggio puoi monitorarlo sulla variabile %id2.0 e compararlo per attivare il tuo attuatore.

Questo sei i tempi di risposta che ti necessitano non sono tirati nel caso invece tu abbia la necessità

di attivare le uscite in maniera rapida c'è la possibilità di utilizzare quelle riflesse della cty o di

gestire gli interrupt.

Io però così non l'ho mai utilizzata ti conviene chiemare il Sig. Cafaro al prontocontatto è lui che a suo tempo mi aveva gentilmente

spiegato il funzionamento della scheda e mi aveva appunto detto di queste possibilità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non so da dove iniziare.

Fossi in te comincerei con il leggere i manuali! ;) ;)

Con la scheda viene fornito un manualino microscopico .... ma utilissimo una volta che sai come funziona il tutto... mentre un manuale + esaustivo con tanto di esempi applicativi è presente all'interno del manuale generale di programmazione (tomo 1 o 2 ? ... non ricordo) e probabilmente è scaricabile anche da internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...