Vai al contenuto
PLC Forum


Teleprogrammazione Sulla Rete Internet X Premium


RDA

Messaggi consigliati

Per effettuare quanto indicato in oggetto, oltre ad avere ovviemente la rete Internet sui due siti, il processore con la porta ethernet il software Unity o Pl7pro, il driver XIP, abbisoqna di qualche altro driver particolare o software per veicolare le richeste verso la macchina che si trova ovviamente su un'altra rete non intranet.

Quello che non mi torna che sul driver XIP non posso almeno a mia conoscenza indicare la rete e la porta sul quale il processore e installato.

Se avete nuove ben accette, oppure link e documentazione specifica da consulate.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei ammanettato sulla cosa, ne approfitto, quando parli di virtual network argomento per me non molto chiaro, ho girato la cosa al ns. CED è sceso dalle nuvole, protesti esplicare nel dettaglio la cosa, oppure mi dai qualche link o documentazione per l'applicazione specifica in oggetto.

Altra domanda, nella configurazione del PLC le cartelle da configurare sul modulo ETH sono parecchie, quali e come andrebbero settate, oppure mi posti un prog PL7 che fa la cosa orgomento del presente da cui prendere spunto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
virtual network per l'indirizzamento e abilitazione porte ( 503 per xip )

:huh:

A me sembra che fosse la 502...

anzi, ne sono abbastanza convinta, dato che faccio aprire sempre quella per connettermi da remoto :P

A meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge.... :unsure:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la config del plc dai un'occhiata alla discussione :

Server Web Tsxwmy100 / configurazione TSXWMY100

per quanto ruguarda la config del router .....

tutte le richieste che arrivano all'impianto da telecontrollare arrivano al router (accesso internet) quindi nel router esiste una sezione che si chiama virtual network/server ( forse si chiama in altri modi in altri router , io ho usato un paio di modelli e ho trovato sempre questo nome..) comunque queste VN servono a indirizzare le richieste 'dall'esterno' all'apparecchiatura interessata , ed in base alla porta ( es tcp/ip schneider usa porta 502 , 445 – per condivisione file , 5631-5632 per PcAnywhere ...etc )

quindi il CED dovrebbe creare delle regole per cui una richiesta che arriva dall'esterno sulla porta 502 deve essere indirizzata al indirizzo ip del tuo plc .

una volta creata la regola dovrai configurare il tuo xip per collegarti NON all'indirizzo del tuo plc ma all'indirizzo pubblico del router , sara il router a reindirizzare la richiesta al plc .

sperodi esserti stato di aiuto .

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Stefano Sormanni

Se hai più di un plc collegato sulla rete a cui devi "puntare" non puoi scrivere solo la porta 502 (modbus) in quanto è utilizzata da tutti i plc.

Ti conviene a questo punto creare sul Virtual Server del Router remoto una tabella di questo genere:

<IP di provenienza>:6666 --> <IP PLC1>:502

<IP di provenienza>:6667 --> <IP PLC2>:502

e così via di seguito

Io però consiglio un bel server remoto comandato da PcAnywhere or VNC dove hai istallato tutto in locale.

PS Il protocollo è TCP

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai più di un plc collegato sulla rete a cui devi "puntare" non puoi scrivere solo la porta 502 (modbus) in quanto è utilizzata da tutti i plc.

Ti conviene a questo punto creare sul Virtual Server del Router remoto una tabella di questo genere:

<IP di provenienza>:6666 --> <IP PLC1>:502

<IP di provenienza>:6667 --> <IP PLC2>:502

e così via di seguito

???? una volta che hai aperto la porta ( una ) e' sufficiente , poi e' lo xip (net,sta) che punta il plc remoto ( anche piu di uno!)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo le mie prove con un TSX 572623. Ho installato il driver XIP e PL7DEMO su un pc con XP

Lo XIP si connette (pallina verde in basso a destra) al PLC. ho dato come indirizzo locale 0.0 e remoto 0.1

Quando apro PL7DEMO e faccio File/New, a parte che non c'è il modello in questione, non c'è modo di farlo connettere.

Quando inserisco i parametri XIP01 e 0.0 come address e provo a connettermi mi dice che è

impossibile stabilire il link fisico col PLC 0.0 via driver XIP01.

Non ci sto capendo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato come indirizzo locale 0.0 e remoto 0.1

spiegati meglio. l'indirizzo x-way lo assegni nella configurazione del PLC e gli metterai per esempio 0.1

nello xip l'indirizzo locale puoi lasciare anche 0.254 di default.

ricorda che ogni volta che riconfiguri lo xip lo devi spegnere e riaccendere.

Con unity ad ogni modo puoi anche collegarti senza xip ma direttamente con l'indirizzo IP (media = TCPIP)

Link al commento
Condividi su altri siti

supponiamo che configurando XIP01 lasci come indirizzo locale 0.254 e che l'indirizzo remoto sia 192.168.1.30 (X-Way 1.1)

nella connessione di PL7 devo inserire XIP01 e address 0.254?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a connettermi al PLC anche se la versione demo di PL7 è molto limitata.

quello che vorrei fare è scrivere un programma che cambi ciclicamente il contenuto di una variabile di IO %Q e di provare a leggere questo valore via SNMP

se ho capito bene SNMP è il modo che usano i PLC per comunicare su ethernet, quindi in linea di principio dovrebbe essere possibile, a patto di conoscere esattamente dove si trova il dato da leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Da XP sto cercando di usare i driver XIP 1.8 ma noto che c'è molta instabilità.

Esiste una versione di driver più aggiornati?

grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...