Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperatura Ambiente - consigli ?


prog_jlaw

Messaggi consigliati

plc premium p572623

devo fare una regolazione di temp. , quindi ho ingresso analogico per temp. di riferimento e 2 uscite anogiche per regolazione caldo e freddo , il set e' unico .

Es: con set =20°C e differenziale di 0.5°C devo regolare :

1 - freddo quando la temp e' >di 20.5 e

2 - regolare caldo se <di 19.5.

Dubbio :

se uso un pid il regolatore nella condizione 1 mi apre la ev freddo ma al raggiungimento del set non la richiude perche la chiusura viene fatta dal pid con misura minore del set minore ... ma in questa condizione devo regolare la ev del caldo e rischio di trovarmi con tutte e due le ev in regolazione .... cosa che il cliente non vuole !

quindi mi servirebbe una funzione che con l'allontanarsi della misura dal set mi aumenti la regolazione e con il riavvicinarsi della misura al set mi diminuisca la regolazione (spero di essermi spiegato!)

in questo caso ne userei due uno per la regolazione caldo ed una per il freddo ....

come posso fare ?? non mi sembra che nel premium esista un regolatore del genere

gazie per qualsiasi consiglio

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Il regolatore PID caldo/freddo, sul Premium esiste solo nelle versioni con i Loop integrati.

La CPU che stai usando tu li integra:

"configurazione hardware" > sulla CPU seleziona "Loop" > "Regolatore 4" > "Loop di processo" > dove indica "Correttore" seleziona "Caldo/Freddo"

Ne ho usati in passato, ma ora preferisco utilizzare il PID programmato con un blocco DFB che gestisce le due uscite C/F.

Però se non li hai mai utilizzati conviene, forse, che tu utilizzi i loop...

Se hai bisogno di più info, e sono nei paraggi di un PC collegato ad internet... ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cristina

si e' quello che stavo cercando ... ma non si puo richiamare la funzione da operator? ne ho bisogno di 15 e quelli a disposizione sono 'solo' 10

pid ne ho gia usati in passato ma in quale word definisci la tipologia pid tipo : pid / heat-cool / split range ?

o questa e' solo una possibilita dei 10 loop controller ?

ri-grazie

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

No, mi dispiace, non si puo' richiamare da operator perche' nei PID programmati non e' definibile la tipologia Caldo/Freddo in quanto non esiste.... te la devi fare :senzasperanza:

E' una funzione matematica che utilizza una unica uscita del PID per comandare le due diverse uscite.

Se ti fai un blocco, poi richiami l'istanza fino a che hai memoria... ;)

Ora devo andare... piu' tardi, se ti servono, ti do tutte le indicazioni del caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa ...

nel dfb posso richiamare un loop preconfigurato tipo:

Loop" > "Regolatore 4" > "Loop di processo" > dove indica "Correttore" seleziona "Caldo/Freddo"

e quindi richiamando le istanze dfb ne posso avere fino al limite di memoria?

o mi stai dicendo di costruirne uno in un dfb con pid 'standard' cosi poi da richiamarlo con istanze ?

nel secondo caso dici che :

E' una funzione matematica che utilizza una unica uscita del PID ...

ma quale ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
nel dfb posso richiamare un loop preconfigurato tipo:

Loop" > "Regolatore 4" > "Loop di processo" > dove indica "Correttore" seleziona "Caldo/Freddo"

e quindi richiamando le istanze dfb ne posso avere fino al limite di memoria?

No, non puoi richiamare i Loop, ma solo gli "operate" (almeno per la mia esperienza)

Tra l'altro i loop, oltre ad un consumo smodato di memoria (cosa di cui i premium non hanno sovrabbondanza) hanno anche, a mio parere, la notevole limitazione di non poterne variare l'azione (diretta od inversa) durante il programma, cosa che con gli "operate" puoi fare con una semplice moltiplicazione :rolleyes:

Io ho smesso di usarli e mi sono fatta un po' di funzioni con quelli normali.

o mi stai dicendo di costruirne uno in un dfb con pid 'standard' cosi poi da richiamarlo con istanze ?

Proprio cosi' :P

nel secondo caso dici che :

E' una funzione matematica che utilizza una unica uscita del PID ...

Spero di riuscire a spiegarmi chiaramente:

Inizializzi un PID operate come fai di solito, dopodiche' analizzi l'uscita che il PID ha in quel momento.

Se l'uscita e'

>%50 va a comandare la valvola del caldo

<%50 va a comandare la valvola del freddo

Scusa se rispondo a pessi e bocconi, ma sono un po' incas.... presa e parecchio di corsa :D

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille , inizio a fare delle prove .

ho visto un'altra cosa ...

nei loop se invece di config. come caldo/freddo li configuro come single loop ottengo che la stessa posizione mi permette di gestire 3 loop semplici (pid) ma con la grande differenza che a differenza dei pid normali (operate) l'uscita puo essere configurata come range -100 / + 100 cosa che il pid classico non e' possibile (solo 0-10000)

forse che mi semplifica un po la vita ? boh ?

a pancia piena inizio un po di test

di nuovo

GRAZIE

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Allora,

rileggendo il mio post mi sono resa conto che non e' che brilli per chiarezza.... :huh:

Innanzitutto ti consiglierei di lasciare perdere i Loop integrati perche' ti complicano la vita, e di parecchio, inoltre, cosa non sottovalutabile.... se per caso ti ritrovi con un problemino tra capo e collo... al Pronto Contatto, quelli che li conoscono sul serio sono veramente pochissimi <_<

Ora cerco di spiegarmi meglio:

devi trasformare l'uscita del PID, che e' una retta a pendenza unica, in cui, al 50%, ti ritrovi entrambe le uscite a 0%

in pratica:

caldo=uscita -50%

freddo=50%-uscita

per cui ti ritrovi con una retta a doppia pendenza con l'origine al 50% della tua uscita del PID.

Chiaramente, per sicurezza, occorre azzerare l'uscita non attiva nel caso in cui sia <0.

E' piu' chiaro adesso? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie .

per la regolazione caldo/freddo con 2 valvole modulanti ho fatto come hai detto tu e ... tutto ok!

in due casi le mie regolazioni sia caldo che freddo erano gestite da due valvole , quindi apri / chiudi caldo e apri/chiudi freddo

in questo caso ho usato i loop a disposizione ( perche abbinare due pwm alle "mezze" uscite del pid ... non mi funzionava tanto bene )

comunque .. la mia prima risposta e' : grazie per i consigli

ma ho un'altra domandina. :)

nei manuali (on line) non ho trovato quasi niente sui loop ( a parte gli innumerevoli diagrammi che dovrebbero spiegare il funz. ma , almeno io non ci ho capito nulla!)

quello che cercavo e' il significato della word di "command order" che cosa e' ?

immagino che ogni bit corrisponda ad una abilitazione/disabilitazione ma non ho trovato nulla nei manuali

hai qualche link ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
ok grazie .

per la regolazione caldo/freddo con 2 valvole modulanti ho fatto come hai detto tu e ... tutto ok!

Prego

Ti diro'... non avevo dubbi che funzionassero: sono anni che le uso cosi'... ;)

in questo caso ho usato i loop a disposizione ( perche abbinare due pwm alle "mezze" uscite del pid ... non mi funzionava tanto bene )

Se la "mezza uscita" la moltiplichi per due... hai due uscite 0-100% che non si sovrappongono mai...

Ma per quanto riguarda le valvole di cui parli... sono valvole a settore?

Perche' in questo caso non sono sicura che il PWM sia la soluzione ideale... per lo meno io le valvole a settore, dopo lunghe prove, le ho fatte funzionare in altro modo...

fammi sapere se sono quelle, o se il tuo tipo necessita proprio di un PWM.

ma ho un'altra domandina.
<_<

mi sa che tu ci hai preso gusto.... :lol:

quello che cercavo e' il significato della word di "command order" che cosa e' ?

immagino che ogni bit corrisponda ad una abilitazione/disabilitazione ma non ho trovato nulla nei manuali

Esiste una %MDi definita "Ordine di Comando" in cui, effettivamente, ad ogni bit corrisponde un comando operativo, poi esiste una %MWxy.i definita "Parola di Comando" in cui il comando e' dato da un numero esadecimale, per esempio 16#0003 definisce il passaggio in manuale o automatico

Tutte (o quasi) le informazioni che ti servono in proposito le trovi nel capitolo 11, volume N° 8 - "Regolazione" della serie: "PL7 Junior/Pro - Funzioni Specifiche dei PLC Premium"

La sigla di quello che ho sottomano e' "35009580_k01_008_00.pdf"

Spero di essere stata esauriente :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...