Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore hifi SANSUI A-E770 - senza audio in uscita.


Messaggi consigliati

ciao andrea, ero gia' contento !!!!! ma purtroppo non va ancora, ho sostituito il finale, adesso il rele delle casse si attiva, pero' continuo a non avere audio, mannaggia !!!! cosa puo' essere ancora? non arriva il segnale al finale?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toniom

    26

  • tesla88

    25

  • miksalv1988

    2

  • cicottino

    2

aiutooooo!!!!!! telsa88,per aplificatore. il rele' casse si aziona ora, pero' l'audio continua a mancare, in uscita non si sente nessun fruscio ,ne ssun rumore. neanche inserendo le cuffie. e' propio assente il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma mi sono preso un week end al mare..........per inatnto fai un ceck del collegamento fra uscite finale e uscite casse, e controlla le tensioni! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi andrea. allora : verifica continuita' fra rele' ,e bocole casse, tutto ok. verifica continuita' rele' e pin 10-13, tutto ok. verifica tensione tra massa e pin 11, 44,3volts. tra massa, e pin 9 -46,9volts. tra massa e pin 14 -46,6volts. invece non rilevo i 200mv fra massa e pin 10-13. pero' io questa misura l'ho fatta senza collegare es :il lettore cd in ingresso, e' corretto lo stesso? se e' cosi', in pratica mi manca propio il segnale .cosa possiamo verificare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i 200mV in uscita mi spiego meglio, sono il massimo, più tende a 0 questo valore meglio è! è praticamente l'offset dell'uscita di potenza, ma se è 0 , tanto meglio! Ho notato dal datasheet che c'è un segnale dell'integrato di MUTE.......controlla che tensione c'è su quel piedino, non vorrei fosse quello, inoltre collega le casse all'uscita e prova a toccare con un dito gli ingressi dell'IC, con il volume almeno ad un quarto, dovresti sentire del ronzio a 50 - 100 Hz in uscita............ad ogni modo almeno un po' di fruscio lo dovrebbe fare!

Comunque mi sembra che abbiamo già migliorato la situazione, se confermi che le tensioni di alimentazione ci sono , e che le uscite degli altoparlanti arrivano fino all'integrato, cioè il relè è ok!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.toccando il pin 18, ingresso segnale non si sente niente. misurando il pin 6 del muting, la misura non e' stabile ,ma si aggira intorno ai 130-150mv. aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il muting , non dovrebbe intervenire , perchè per inserire il muting il pin 6 deve aere un valore di circa -5V.............sto ragionando laugh.gif..............guarda se il piedino 6 cambia tensione all'accensione /spegnimento!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non ci sia niente in uscita se l'alimentazione è ok e tutto è collegato i modo corretto......hai provato ad inviare una fonte in ingresso? tipo CD......e ha provato a muovere il volume?noti componenti bruciati? C' è solo una stranezza, le tensioji d'alimentazione non sono simmetriche............ma potrebbe andare............non ho capito se hai verificato la continuità fa l'uscita dell'IC e le casse.............se hai un tester misura in Ohm fra il pin d'uscita e la boccola + delle casse, e anche fra la massa e la boccola - e per curiosità fra l'uscita dell'IC e la massa...........i pin d'uscita mi pare siano 10 e 13............ wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutte prove effetuate. ed ok. io credo alla fine che ci sia il problema propio di ingresso segnale. perche' toccando con il dito il pin ingresso segnale del finale ,non si sente niente!!! bohoo!!! ioo non so piu' che fare. te hai altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so andrea, ma io non sono praticissimo , se te hai l'amplificatore uguale ,non mi potresti dare eventualmente delle misure piu' precise? oppure se sai dove potrei trovare lo schema? altrimenti mi dovro' arrendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ma...scusa con il signal tracer non riesci ha inseguire il segnale musicale dall'ingresso?

io di solito faccio cosi.

Fammi sapere ciao

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non abbia un signal tracer.Ora ammettiamo che anche in ingresso non giunga nulla, almeno un po' di ronzio o rumore di fondo deve sentirsi stando vicino all'altoparlente, altrimenti qualcosa non va................farei una prova , collegherei l'altoparlante direttamente fra massa e il pin d'uscita dell ' IC, magari non propio dove ci sono tutti i pin...........che rischi di far qualche corto! ohmy.gif

Per testare se non arriva il segnale in ingresso.Prendi un RCA da cui arrica il segnale del lettore CD o altro , naturalmente deve esserci un segnale abbastanza forte, perciò se c'è il volume sulla fonte (Cd , Tape ) devi alzarlo, colleghi l'esterno dell RCA alla massa dell'ampli e il conduttore centrale dell'rca al pin input del'IC finale...............se non senti niente è molto strano.............ah il volume dell'ampli è bene che sia almeno a 1/4 o metà.................potrebbe suonare molto forte o pianissinmo, dipende dal guadagno dell'IC però deve sentirsi qualcosa................

Altrimenti riportami tutte le tesioni di ogni pin rispetto massa!

P.S. Se eri di LECCO te lo riparavo io...................

P.S.S. L'ampli non ce l'ho io ma un mio amico , ma la foto l'ho da internet..........

Comunque non mollare.......è sempre un Sansui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per l'incoraggiamento. ma posso collegare direttamente al pin di ingresso del finale, il segnale del lettore cd come mi hai detto. volendo potrei usare anche il segnale di quei lettori cd portatili, dall'uscita cuffie. giusto. volevo anche chiedere: in questi casi appunto ci vorrebbe un generatore di segnali! io ho dei proggetini , con uscita ad onda quadra, triangolare e sinusoidale, credo che in questi casi dovrei usare quella sinusoidale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per signal tracer puoi usare un semplice altoparlante da pc amplificato,tagli lo spinotto rca,separi massa e conduttore,la massa la colleghi al metallo dell'ampli e,con il conduttore cominci ha seguire il segnale dall'ingresso.

Al conduttore puoi saldare un puntale da tester cosi ti viene meglio.

Ciao

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,grazie ragazzi , vi faro' sapere le conclusioni, spero a lieto fine.questa materia e troppo affascinante, e ti trasporta!!! molti la penseranno come me !!a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi usare un semplice lettore mp3 portatile, usi un solo canale d'uscita, la massa alla massa dell'ampli e il segnale all'input dell'IC.............per il consiglio di usare come signal tracer delle casse da Pc............ok .........però devi disaccoppiare l'ingresso con un condensatore da 1 uF..............

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea , il condesatore lo devo mettere in serie al puntale del segnale? deve essere elettrolitico polarizzato ,o al poliestere? a cosa serve? per non far passare delle componenti continue, oppure a far passare le frequenze piu' alte? o altro? posso mandare il segnale direttamente al pin del finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore serve a rimuovere le componenti continue, meglio se è non polarizzato, tipo al poliestere o ceramico va bene...........

Si puoi mandare il segnale direttamente al pin del finale, non vedo problemi purchè hai le masse in comune(devi metterein comune la massa della sorgente e quella dell'ampli)..........

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea, ho mandato il segnale in ingresso, e finalmente l'audio si e' fatto sentire. dunque credo che ora bisogni andare a ricercare nella preamplificazione, giusto? il segnale credo che arrivi dal pannello posteriore ,dove ci sono tutti gli rca di ingresso. li c'e' una scheda lunga quanto il pannello, e ci sono diversi integrati, piu' altri componenti passivi. come agire ora?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare il metodo suggerito delle casse da pc col condensator in ingresso, applichi un segnale all'igresso e poi segui il segnale ifin dove arriva............auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea. ho fatto anche questa prova ,condesatore in serie al poliestere da 1microfarad, in serie al filo del segnale ,spinotto casse da pc. ed l'altro a massa. purtroppo, mi perdo nel seguire il segnale,,tra integrati, e connettori vari. se seguo il percorso dagli rca ingresso segnale, non riesco ad arrivare fino ai pin del finale!! invece partendo dai pin 1 e 18 del finale arrivo fino ad un connettore e poi ... insomma ,con lo schema avrei una marcia in piu'. mi aiuti a trovarlo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so , senza shema e senza oscilloscopio è difficile, sopratutto credo che sia il primo che ripari, io mi son fatto un po' d'esperienza e tutto allora sarebbe più facile..........

Lo schema non lo trovo a parte su e bay

http://cgi.ebay.it/Sansui-A-E770-A-E970-In...p3911.m14.l1318

Non so cosa consigliarti, se non classiche prove sulle varie alimentazioni (anche la sezione pre, quindi misura gli avvolgimenti del trasfo , controlla i fusibili , e guarda se c'è tensione dopo i ponti raddrizzatori), controlla il potenziometro (prova ad iniettare del segale sui pin del potenziometro e vedi se funziona), controlla i vari selettori, di più senza poter metterci mano non so............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...