Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Fra Più Plc


raf_plc

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Mi sono appena registrato su questo forum perchè me l'ha consigliato un mio amico data la vostra competenza...

Il mio problema è che mi servirebbe,tramite un plc, accedere alle variabili e agli ingressi/uscite di altri plc. Come devo fare?

ad esempio,nel mio programma sul plc,mi serve sapere il valore del bit M20 di un altro plc o,in modo analogo, lo stato dell'uscita q3.1. Confido nel vostro aiuto.

Ps:sapreste anche consigliarmi un manuale o qualcosa di simile per documentarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah dimenticavo...non so se sia rilevante ai fini di una vostra risposta,comunque i plc che ho a disposizione sono tsx572623. Spero in un vostro pronto aiuto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

per una miglior ottimizzazione della comunicazione ti conviene appoggiare gli ingressi a degli Ebool (sul plc da leggere) e poi puoi fare o un READ_VAR oppure più semplicemente una lettura sull' I/O scanning: altrimenti se non ti appoggi a delle memorie interne, non puoi fare il READ_VAR, ma un SEND_REQ (che è più complicato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

1) appoggi gli ingressi sulle mem. interne

LD %I3.0

ST %M100

2) lai a leggere l'area di memoria dove hai appoggiato gli ingressi.

LDN %MW600:X0

READ_VAR({1.1}0.2.3, '%M', 100, 32, %MW500, %MW600:4)

ovvero vai a leggere sul sistema remoto {1.1}0.2.3 (ti prego di leggerti bene il manuale sulle comunicazioni di rete in quanto cambiano da rete a rete) delle ebool dall'ndirizzo 100 per 32 indirizzi, che andrò a memorizzare sulla word %MW500.

le word %MW600:4 sono quelle che controllano la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

I 2623M hanno la porta ethernet... configura l'I/O scanning e leggi le zone di memoria dove, come ti ha detto Stefano, appoggi i tuoi bit di ingresso/uscita.

(leggiti discussioni in merito)

%MW100:=%I3.0:16;

Questo esempio ti permette di "copiare" lo stato di 16 ingressi consecutivi all'interno di una WORD... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo salve a tutti. Leggendo un pò dai documenti sul sito della modicon, mi sono reso conto(forse) che il mio problema potrebbe essere risolto tramite l'uso dell'i/o scanning. Su quei documenti è molto chiaro a cosa serve, ma non ho trovato nemmeno un accenno al suo utilizzo. Tramite il software pl7 ho trovato la scheda dalla quale si settano diversi parametri(indirizzi ip e roba varia), ma non ho la minima idea di cosa metterci...per ora ho collegato un plc al computer con il cavo usb, e gli altri 3 plc sono collegati sia al computer che al primo plc tramite cavi di rete,ora come procedo per ottenere ciò che voglio?spero di essere stato chiaro,spero di nuovo in un vostro aiuto!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

comunque per chi si trovasse a leggere questa discussione,sappia che almeno io ho risolto questo problema usando il servizio dell'i/o scanning che permette di scambiare informazioni(intese come word) trai plc su una stessa rete.Ciao e grazie per i consigli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...