Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggeria-i/o Scanning - dubbi


raf_plc

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...Ancora una volta mi ritrovo a chiedere delle cose in questo forum!Sto facendo un'applicazione che gira su diversi plc collegati tra di loro in rete. Quello che voglio chiedervi è più di natura teorica che pratica... Nelle opzioni della messaggeria ho messo nel campo della maschera secondaria di rete l'indirizzo 255.0.0.0. Se lascio questo indirizzo,il tutto va a gonfie vele. Se però ad esempi provo a mettere una maschera di rete del tipo: 255.255.255.0, il programma non gira più bene perchè è come se non facesse delle conversione nell'I/O scanning. Per intenderci...il plc 1 legge dal plc2 dall'indirizzo mw150 e deve mettere ciò che legge nell'indirizzo mw200(questo lo faccio fare compilando in modo corretto i parametri dell'i/o scanning). Mettendo come maschera di rete 255.0.0.0 lo fa,se invece metto 255.255.255.0 legge da mw150,ma il contenuto lo lascia comunque in mw150. Ora,siccome io sto scrivendo una tesi di laurea, non posso solo cullarmi sul fatto che funziona :D ma dovrei dare anche un perchè,che però non so...

direte voi,perchè ti poni questo problema? xkè nella messaggeria i miei plc hanno indirizzi ip del genere 244.1.169.61,chiaramente un indirizzo di classe c, e dunque non vedo xkè dovrei mettere una subnet mask di classe a,tutto qui...spero di essere stato chiaro. Aspetto qualcuno che possa delucidarmi!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao raf_plc vedo che sei un fiume in piena!!! nel senso che stai aprendo un sacco di post, domande, adesso dubbi....

1. dammi tutti gli indirizzi IP delle schede ethernet così vedrai a cosa serve il mascheramento.

2.

se invece metto 255.255.255.0 legge da mw150,ma il contenuto lo lascia comunque in mw150

dimmi come fai a sapere che legge?? il servizio di I/O scanning non è una cosa così astrusa, è una lettura/scrittura modbus TCP uguale a tutte le altre programmate con read_var write_var send_req. Quindi se hai configurato la lettura dallo slave dell parole %mw150 riportate nel master alle parole %mw200, se legge le parole %mw200 avranno l'identico valore di quelle nello slave all'indirizzo

%mw200.

Nel tuo caso non sta leggendo!! ed è evidentemente un problema di subnet mask

il programma non gira più bene perchè è come se non facesse delle conversione nell'I/O scanning

non dire eresie!!!

se stai facendo una tesi di laurea , bene, comincia allora a studiarti i protocolli di comunicazione ed in questo caso cerca su internet Modbus o vai su modbus.org e poi riparti con il servizio di I/O scanning con le idee più chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte.

1. dammi tutti gli indirizzi IP delle schede ethernet così vedrai a cosa serve il mascheramento.

Allora gli indirizzi IP dei 4 PLC sono:

244.1.169.61, 244.1.169.65, 244.1.169.66, 244.1.188.77. E come ti ho detto il tutto funziona correttamente con una netmask del tipo 255.0.0.0. Perchè?

dimmi come fai a sapere che legge??

Perchè faccio il trasferimento dati dal plc al pc e vedo che quello che faccio scrivere dal plc1 al plc3 ad esempio, non viene messo nella word200,ma nella word 150. Ed è proprio questo che non mi è chiaro. Cioè o legge correttamente e "sposta" il contenuto nelle words giuste, altrimenti non dovrebbe proprio leggere...

se stai facendo una tesi di laurea , bene, comincia allora a studiarti i protocolli di comunicazione ed in questo caso cerca su internet Modbus o vai su modbus.org e poi riparti con il servizio di I/O scanning con le idee più chiare

In effetti è quello che vorrei fare...Ma non riesco a trovare niente di buono. Ho letto un'infinità di file scaricati dal sito della Schneider-telemecanique, ma sono poco "didattici". Leggendo ho capito più o meno qual'era la soluzione al mio problema(o l'i/o scanning o il global data), ma non è spiegato mai bene il funzionamento preciso e, a tal proposito, vi chiedo di consigliarmi qualche buon riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...