Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx Premium In Comunicazione Via Modbus Tcp/ip


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Devo far scrivere via modbus tcp/ip ad un TSX Premium con porta ETH incorporata una stringa di 10 registri in uno slave modbus Siemens. Ho provato con l'IO scanning niente.

Altre soluzioni?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Per comunicare tra un master Telemecanique ed uno slave qualsiasi io uso normalmente le istruzioni WRITE_VAR e READ_VAR:

Nella configurazione della porta ETH sul Premium configuri la Messaggeria con l'indirizzo Xway (esempio 4.1) e gli indirizzi IP, quindi nella configurazione delle connessioni inserisci per ogni nuovo indirizzo Xway il corrispondente indirizzo IP e selezioni il protocollo.

Stai attento: se scegli protocollo Unitelway l'indirizzo Xway sara', per esempio, 4.5; mentre invece, lavorando in Modbus l'indirizzo deve essere >100, quindi, per esempio, 4.101.

Fatta questa configurazione piuoi utilizzare nel programma le istruzioni di cui sopra:

WRITE_VAR(ADR#{4.101}SYS,'%MW',100,10,%MW0:10,%MW20:4);

dove:

ADR#{4.101}SYS e' l'indirizzo del tuo slave Modbus

'%MW',100,10, definisce il tipo di variabile da scrivere '%MW', l'indirizzo in cui scriverla sullo slave '100' e quante word '10'

%MW0:10 e' l'indirizzo (sul master) dove si trovano i dati da scrivere

%MW20:4 e' un array dove trovi lo stato della comunicazione, gli errori etc

Qualcosa di buono per capire le istruzioni di contorno c'era su un vecchio manuale sulla comunicazione, spero di essere stata chiara :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene

Ma con l'io scanning non può funzionare?

Il mio indirzzo IP è 192.168.201.118 e non riesco a configurare l'XWay address (peraltro lo devo configurare anche se voglio dialogare con un PLC Siemens)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Dipende cosa devi fare...

Per le esigenze che ho io l'I/O scanning non e' necessario, per cui eseguo una comunicazione 'on demand' quando e' necessario.

L'indirizzo lo devi configurare in ogni caso, altrimenti non sa con chi deve comunicare...

Cosa e' che non riesci a fare? A configurare l'Xway address nella messaggeria?

Se tu spieghi meglio il tuo problema, senza lesinare sull'usura della tastiera... :rolleyes: posso cercare di aiutarti...

per esempio non so che CPU stai usando, anche se suppongo una TSX2623 o similare, non so che tipo di comunicazione ti necessita... e non mi dici DOVE non riesci a configurare l'Xway... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'io scanning non può funzionare?

il servizio di I/O Scanning utilizza il codice modbus 23 che non è supportato da tutti i dispositivi. Probabilmente non riuscirai ad utilizzarlo con la scheda Siemens che supporta solo alcune funzioni 1,2,3,4,5,6,8,16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao... mi collego a questa discussione.. visti gli argomenti.

Ho un impianto con WEB-SERVER (ho montato una scheda ETY5103), funzionante a meraviglia.

Ai primi di agosto ho implementato un Premium alla comunicazione MB verso un QUANTUM (faccio una WRITE_VAR ogni minuto).

Da prima sembrava tutto andare... poi dal giorno dopo tutto bloccato... WEB-SERVER annesso.

E' da qualche giorno che ci smaneto ma non ho risultati...

Che possa essere qualcosa inerente la porta TCP...502..?

La porta 80 la vedo perchè mi apre il WEB-SERVER... ma quando vado su una pag. con dei valori... si pianta!!!

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...