Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx Premium E Rete Ethernet


kefren68

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho recentemente realizzazto un sistema di controllo per una colonna di strippaggio utilizzando un PLC Premium TSX57203

Il cliente ora mi chiede di collegare il PLC con un loro PC tramite collegamento Ethernet, in modo che possano visualizzare le variabili localmente.

Essendo alla mia prima esperienza nell'utilizzo di reti Ethernet, vorrei un consiglio su quale scheda utilizzare, se occorre un software diverso da PL7 Pro e magari qualche suggerimento su come configurare il tutto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


TSXETY4103 se non hai esigenze particolari

oppure

TSXETY5103 e vai tranquillo

oppure

TSXETY110WS/TSXWMY100 per creare pagine WEB accessibili da qualsiasi PC via Explorer

Attenzione però che una cosa è la comunicazione ethernet un'altra è il protocollo.

Queste schede comunicano in MODBUS TCP, il che vuoldire avvisare il tuo cliente di questo poi lui si adeguerà.

Sai già che SCADA usa (se sta usando uno SCADA...)?

La configurazione nel PLC è banale: apri la scheda, metti l'indirizzo IP, subnet mask, il gateway non penso ti serva, metti un indirizzo X-WAY ( io uso per default 1,1 ma metti quello che vuoi), salva e scarica.

Se hai il driver XIP potrai a quel punto programmare il PLC via ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rddiego.

In effetti, ancora non so come il cliente gestirà il tutto, se attraverso lo scada che hanno in uso o che altro.

Io pensavo di realizzare una o più pagine web consultabili tramite explorer, il dubbio che mi rimane è se poi i dati che trasmetto dal PLC possano essere manipolati, ovvero utilizzati nella pagina web per eseguire calcoli, formule o quant'altro possa necessitare.

Mi potresti dare una delucidatina sui driver XIP, ovvero chi li fornisce? Vanno installati sul PC che dialogherà col PLC (immagino di si).

Grazie ancora per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica il driver pack v2.5

NB

c'è anche la versione 2.6 uscita a fine luglio ma per quello che devi fare non cambia

Il driver XIP ti permette di comunicare con il processore tramite ethernet utilizzando l'indirizzamento X-way su supporto ethernet quindi ricorda sempre che gli indirizzi per ciascuna scheda ETY sono sempre 2: uno X-way , uno IP e quindi devono essere configurati entrambi.

Se vuoi fare pagine web puoi prendere le schede TSX web/factory cast HMI, ma le pagine risiedono nel modulo oppure leggi le variabili con le schede 4103/5103 e ti fai la supervisione che vuoi su PC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve a tutti e complimenti per il sito!!!

Sono un laureando e sto preparando la tesi utilizzando il PLC Premium.

Essendo alle prime armi sono abbastanza spaesato,ma vista la curiosità e l'interesse per questo strumento mi sono già studiato quello che

"in teoria" riguarda la configurazione della comunicazione ethernet del PLC,ma ho un pò di dubbi su come metterla in pratica.

Il nucleo del mio problema è la configurazione della comunicazione ethernet attraverso il modulo TSX WMY100 di cui ho già letto le relative discussioni,

ma pongo la domanda in questo forum poichè la mia domanda è più generica nonchè forse, penso, più banale.

Ho installato i driver per la comunicazione del driver pack 2.5(unitelway, xway, etc) ed ho eseguito i seguenti passi:

1 installo cavo di comunicazione CPU -Pc (CPu tsx 303A;cavo TSX CUSB 485)

2 da gestione periferiche acquisisco i driver per la comunicazione sulla porta COM (di default mi viene assegnata la 5) che installo,

quindi ho configurato la comunicazione uni-te tra pc e PLC.

3 in questo modo in teoria la CPU comunica al Pc l'indirizzo IP del modulo wmy100 dal quale configurerò la connessione virtuale XIP tra il PLC

e il PC. L'IP così ricavato dove lo vedo??

4 accedo al driver manager da cui configuro il driver xip dove devo inserire un indirizzo XIP fittizio univoco per l'host locale(Pc) e quello remoto (PLc)

ma non so quale IP inserire. Ho provato anche con 192.168.1.10 come ho letto in altre discussioni ma non riesco a connettere Pc e PLc.

Vi chiedo gentilmente una mano per capire dove sbaglio, dove ricavare l'IP del modulo ethernet e come completare quindi la configurazione ethernet.

Vi ringrazio in anticipo!!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massix, ti confesso che non riesco molto a seguire i passi che hai schematizzato.

da gestione periferiche acquisisco i driver per la comunicazione sulla porta COM (di default mi viene assegnata la 5) che installo

cosa vuoi dire da gestione periferiche acquisisci driver ecc. ecc.??

Devi semplicemente installare i driver che hai scaricato e cioè il driver manager e successivamente il driver xip, non devi far niente in gestione periferiche....

in questo modo in teoria la CPU comunica al Pc l'indirizzo IP del modulo wmy100

??????

L'IP così ricavato dove lo vedo??

l'IP lo devi configurare tu con PL7 andando sulla scheda wmy

accedo al driver manager da cui configuro il driver xip dove devo inserire un indirizzo XIP fittizio univoco per l'host locale(Pc) e quello remoto (PLc)

indirizzo fittizio?? L'indirizzo locale lascia quello di default che dovrebbe essere 0.254

L'indirizzo remoto (il tuo plc) è quello che hai configurato tu con PL7.

Un indirizzo è della rete unitelway (network, station)

L'altro è l'indirizzo IP (ricorda che l'indirizzo del tuo PC dovrà far parte della stessa rete di quello configurato nel PLC altrimenti è naturale che non ti colleghi)

Ricapitoliamo:

apri PL7Pro e configura la scheda wmy con indirizzo xway (per esempio 0.1)

configura l'IP (per esempio 192.168.0.100)

configura la maschera 255.255.255.0

collegati al PLC via seriale e scarica con PL7Pro la nuova configurazione

verifica che l'indirizzo della rete del tuo PC sia 198.168.0.xxx (tra 1 e 255 e diverso da 100)

apri il driver xip

non toccare l'indirizzo locale che dovrebbe essere 0.254

dai un nome alla tua nuova connessione (per esempio "Prova")

metti l'indirizzo remoto xway che hai configurato prima cioè 0.1

metti indirizzo IP della scheda 198.168.0.100

salva

chiudi il driver XIP (chiudilo con la x, non iconizzarlo semplicemente)

riapri il driver XIP verifica che "Prova" sia connected (si connette automaticamente all'accensione del driver)

apri PL7Pro configura la connessione con driver XIP dalla tendina "definisci indirizzo"

metti indirizzo {0,1}sys

connetti a PLc

spero sia tutto chiaro, anzi spero che sia tutto corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...