Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Tsx Premium Con Cpu P57102


lucarochem

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum ed avrei subito un problemino da esporre:

Su un TSX Premium ho una CPU P57102 con le spie accese di RUN, ERR e I/O. L'impianto che comanda non è in grado di funzionare. Io penso possa essere una delle schede che si è rotta, ma purtroppo non posso verificarlo direttamente perchè il plc non cel'ho qui, sto cercando di risolvere il problema via e-mail.

Insieme a questo è successa anche un'altra cosa strana; il plc è collegato ad un pannelli MAGELIN della Telemecanique che pare abbia perso il programma, nel senso che non visualizza più nulla, solo dei quadrati vuoti. Ivece ad es. in caso di mancanza parametri normalmente compaiono dei punti interrogativi. Ho provato a trasferire il programma di quel MAGELIS in un altro MAGELIS leggermente diverso che ho qui, cambiandolo adeguatamente nelle opzioni del software prima di trasferirglielo. Pare che funzioni anche se il pannello è un pò diverso, ma poi bisogna vedere se collegandolo al plc và oppure no!

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

CIao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

mi sa tanto che la batteria della cpu non funziona più e quindi ha perso il programma.... per quanto riguarda il monitor che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buon giorno, sono Christian, piacere di conoscervi, .. a proposito di batteria.. il tsx pemium monta la batteria da 1,55 volt? quella piatte da orologio, per intenderci oppure quelle specie di mini stilo nane?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate il termine tecnico, ma non ricordo il nome di quelle pile nane malefiche.. :rolleyes: ..comunque.. rimango però perplesso.. nel senso che ero convinto che i PLC di ultima generazione avessero delle E^2 prom, le quali non necessitano di batteria tampone per mantenere i dati in memoria.. tant'è vero che io uso PLC compatti omron e effettivamente è successo pèiù di una volta che venissero programmti, provati scollegati dal pannello prova e spediti.. e non hanno batteria tampone.. illuminatemi per favore.. principalmente per ciò che concerne le batterie del tsx premium.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

B) .

Il Premium non è un progetto recentissimo, anche se è un ottimo progetto, quindi, è ancora "schiavo" della batteria tampone (pila litio 3,6 V).

In realtà la perdita della batteria tampone comporta la totale cancellazione della memoria ritentiva (dei dati), solamente se il PLC rimane non alimentato per parecchio tempo, diciamo almeno una settimana, il programma sparisce.

Non penso che PLC recenti abbiano E2prom, per il semplice fatto che non sarebbe possibile effettuare modifiche in linea del programma;

la tecnologia costruttiva, tipo Modicon M340, prevede la presenza di una memoria tipo SD CARD, nella quale si trova l'applicativo del PLC. Al momento dello spegnimento, tutto il contenuto della RAM eseguibile, viene salvato nella scheda di memoria, viceversa, quando si accende, avviene il processo inverso SD-------->RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusa ma tu hai fatto il backup dati nella memoria superiore o hai scaricato il programma nella ram perchè se la batteria si scarica a quel punto potresti perdere qualcosa e quindi il pannello operatore comunica ma non ha dati da elaborare o la cpu si è inchiodata e devi sostituire fammi sapere sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...