Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Ethernet Da Più Pc


bosone

Messaggi consigliati

salve,

abbiamo un PLC TSX 572623 collegato via ethernet ad un PC con PL7 Pro 4.4, direttamente con un tramite cavo di rete incrociato.

vorremmo riuscire a comandarlo / vederlo da più PC, sempre utilizzando la rete generale e un collegamento diretto PC-PLC-

a questo scopo ho collegato il PLC alla rete del nostro isituto con un HUB, e ho installato PL7 Pro 4.4 in prova su un altro PC, con il driver XIP.

riesco correttamente ad accedere al PLC anche da questo secondo computer, ma solo se il primo PC è scollegato: se provo a connettermi mentre il PC originale è connesso al PLC ottengo un errore che mi dice che il "PLC è riservato".

domanda: esiste una configurazione particolare per poter vedere il PLC da due o più PC contemporaneamente?

e, ancora più importante: se metto il PLC in rete, c'è modo di accedervi, almeno in lettura di alcune variabili, tramite una pagina WEB?? mi sarebbe veramente utilissimo!!! il PLC ha un suo indirizzo IP: come posso sfruttarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste una configurazione particolare per poter vedere il PLC da due o più PC contemporaneamente?

attraverso il software PL7 temo di no poichè entrando in programmazione la porta viene automaticamente riservata al primo connesso.

Attraverso la diagnostica WEB, che hanno tutte le schede di comunincazione ethernet, probabilmente è uguale ma non ho mai provato.

se metto il PLC in rete, c'è modo di accedervi, almeno in lettura di alcune variabili, tramite una pagina WEB??

tutte le schede hanno un WEB server integrato. Nel tuo caso non è modificabile ma comunque puoi andare a leggere e scrivere variabili semplicemente col browser di internet: aprilo e digita l'indirizzo IP.

Quella che vuoi fare è una supervisione quindi ci sono gli strumenti appositi: SCADA, HMI oppure tramite VB o tutti gli altri software .NET .fuf tric trac ecc.ecc.

Modificato: da rddiego
Link al commento
Condividi su altri siti

in modalita editor ( pl7 pro on line ) ... uno alla volta !

per la funzionalita web ti serve una scheda webserver tipo ety4103

altrimenti per visualizzare alcune variabili puoi farti qualcosa tu con vb ...

ci sono diverse discussioni a riguardo

altra soluzione e' :

prendi un pannello operatore xbtgt2130 ( ci vuole il suo sw vijeo designer ) fai il programmino per visualizzare tutto quello che vuoi

a questo punto al pannello e' possibile collegarsi contemporaneamente da 8 postazioni (pc)

scegli tu cosa ti conviene fare

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...