Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra Premium E S7300/400 - protocolli e hardware di comunicazione


rddiego

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, stavo affrontando il problema di dover scegliere il miglior modo di far comunicare due sistemi differenti.

Un plc Schneider ed un plc Siemens.

Sto valutando la scelta del protocollo migliore in funzione di un miglior rapporto prestazioni e costo dell'hardware.

A mio parere gli unici protocolli disponibili (sempre in funzione degli hardware disponibili) sono Profibus DP e Modbus (TCP o RTU).

Posto che siano questi gli unici protocolli, mi si pone il problema di chi dei due sistemi debba essere Master di rete.

Detto questo ho rilevato le seguenti configurazioni.

su ethernet

SE (porta ethernet integrata) Modbus TCP Client/server <--> SIE Modbus TCP Client/Server (scheda ethernet CP343 + sviluppo sw x implementazione modbus TCP)

su seriale 485

SE (scheda Profibus DP Master) <--> SIE (scheda Profibus DP Slave CP342)

SIE (scheda Modbus RTU Master CP340) <--> SE (porta integrata Modbus RTU Slave)

SE (scheda integrata Modbus RTU master) <--> SIE (scheda Modbus RTU Slave CP341)

oppure attraverso gateway esterni tipo HMS

Mi sembra che in tutte le soluzioni ho bisogno di schede aggiuntive o da una parte o dall'altra... Le cpu SE non hanno schede profibus DP slave, ma forse ?? le cpu SIE con ethernet integrata implementano FB per il modbus TCP (Client e/o server) che però mi costa come una scheda in più.

Insomma la mia domanda è esiste (qualcuno ne ha prova) una configurazione per far parlare i due sistemi senza schede da aggiungere??

Se così non fosse quale secondo voi può essere la soluzione migliore tra quelle prospettate o altre che non ho valutato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fà feci una cosa tra TSX57 e CP521 (S5) in ascii e tramite collegamento RS232. In pratica:

il TSX faceva da master e "chiedeva" al Siemens dei dati, che venivano trasmessi sulla porta seriale con 2 caratteri di fine TX, ricavati da un banale calcolo sulla trama da trasmettere.

Potresti seguire la stessa pressi, fermo restando che dal lato S7 dovrai aggiungere una porta RS 232 - 485 senza alcun FB aggiuntivo, mentre dal lato Schneider, se hai M340, hai una buona porta seriale integrata. Se hai Premium.......è opportuno aggiungere una PCMCIA opzionale.

La soluzione migliore, tra quelle cha hai proposto, è senza dubbio l'utilizzo del MODBUS TCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto suggerito da Biros aggiungendo che con Scheneider è meglio utilizzare Modbus che Profibus (da informazione ricevute da altri programmatori risulta sempre un pò ostico riuscire a far funzionare questo tipo di bus/protocollo).

Sul premium, potresti anche non aggiungere la PCMCIA con RS485 ma, sfruttare la porta RS485 integrata, costruendo un connettore con la piedinatura leggermente modificata e facendo da SW lo scambio del tipo di protocollo (da Unitelway ad ASCII) quanto è inserito il connettore modificato (si tratta di una applicazione che ho realizzato secoli fa sul Micro ... se ti serve vado alla ricerca della piedinatura del connettore e del pezzo di sw per fare lo scambio di protocollo. Quando togli il tuo connettore la porta ritorna ad essere la normale porta di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...