Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Grundig Rr 225 Colore Silver - il lettore cassette è frenato


elettropluskey

Messaggi consigliati

elettropluskey

salve, anche se non sono un riparatore, mi bizzarrisco a rilevare oggetti dalla soffitta di mia nonna, quasi tutti con qualche problema, ma li ritiro per pura passione del tubo catodico, radio vintage tv in bianco e nero betamax eccc...

bene ora ho qui questa radio "vintage", funziona bene ed ha un suono da far intimidire quelle nuove, se non fosse che il riproduttore cassette è rallentato, tanto da far morir dal ridere chi la sente, come se al posto di dire ciao dico ciiiaaaaaoooo molto lentamente, essendo che è stata ferma per 14 anni in soffitta al freddo e al gelo (da "tu scendi dalle stelle"), magari gli ingranaggi sono bloccati, cosa potrei usare per "sbloccarli"?

ringrazio tutte le persone del forum che mi aiutano sempre!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

alt,non spruzzarci lubrificanti di alcun genere,rischi di buttarlo.

Cambia piuttosto le cinghie di gomma e pulisci il pinch roller con triellina!

e soprattutto non "bizzarrirti" laugh.gif

scherzo,dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

Riccardo Ottaviucci+10/10/2010, 12:04--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/10/2010, 12:04)

mi hai fermato in tempo, avevo in mente di metterci lo svitol biggrin.gif

dimenticavo, anche se in ritardo auguri

Modificato: da elettropluskey
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie,li prendo come acconto per quelli di Natale laugh.gif . ,visto che hai citato il testo di "tu scendi dalle stelle" del Maestro De Liguori. biggrin.gif

Per caso canti in un coro? wink.gif

p.s.:vacci piano anche con la triellina

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey
Riccardo Ottaviucci+10/10/2010, 12:27--> (Riccardo Ottaviucci @ 10/10/2010, 12:27)

si, a natale si parte da tu scendi dalle stelle a merry christmas

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
elettropluskey+10/10/2010, 12:29--> (elettropluskey @ 10/10/2010, 12:29)

nel forum Arancio c'è giusto una sezione dedicata alla musica,ci si può sbizzarrire lì wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla anche la trazione del perno raccoglitore frizionato, quello che serve ad avvolgere la bobina di nastro vuota (già ascoltata).

Azionando play, senza cassetta, ferma il perno con le dita e senti lo sforzo, non deve essere eccessivo, altrimenti sovraccarica il motorino.

Dipende dal tipo di materiale usato per la frizione, feltro, velluto o in alcuni modelli, magnetico.

Eventualmente lo estrai togliendo il piccolo anello di plastica ( seger ) sull'albero e lo scomponi, oppure posta una foto, che vediamo come è fatto, prima di smontarlo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che in questi apparati la grundig era particolarmente generosa con il grasso, che naturalmente a contatto con 14 anni di polvere si sarà indurito. pertanto andrà ricollocato nelle pulegge sulle quali si trovava inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

ho pulito accuratamente la meccanica, ho rimosso grasso che sembrava più plastica, ora sembra andare, se metto il dito sulla rotella che gira mantre è in play, logicamente frenandolo si ferma e salta su il tasto del play.

comunque non pensavo che una radio cosi vecchia abbia battuto la panasonic si nella sezione audio che nella sezione cassette.

ormai le apparecchiature di oggi (cinesi) fanno moooolto pietà mellow.gif

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

salve a tutti sono nuovissimo di questo forum ed il motivo per il quale mi sono iscritto è proprio lo stesso dell del tema della discussione

 

anche io ho il lettore cassetta che non va per nulla bene ( tutti i brani che provo ad ascoltare sembrano cantati da ubriachi :D )

 

potete darmi qualche dritta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione. Cambia le cinghie e pulisci le pulegge con alcol isopropilico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...