Vai al contenuto
PLC Forum


2 Fonti Stereo Mixate In Una Sola


spidermunz

Messaggi consigliati

salve a tutti

vi spiego il mio problema,

devo prendere l'uscita audio amplificata di 1 autoradio e di un pc amplificato da un amplificatore da 25 watt e tramite un circuito devo far si di avere un unica uscita stereo dove si possano sentire in conrtemporanea le due sorgenti

lo so il progetto sembra un po strano , ma devo fare un installazione particolare in auto

non c'è nessuno che mi può aiutare a fare il circuito?

avevo trovato uno schema ma non andava bene per le fonti non amplificate e non teneva conto delle masse dei vari canali audio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale e' che l'autoradio ha uscite a ponte,quindi non riferite alla massa comune. Occorre (per ogni canale) un trasformatore a 600 ohm 1:1 per la separazione galvanica,per non guastare i finali.

Le uscite dell'autoradio andranno alle casse oppure ad una resistenza di chiusura da 100 ohm, quindi in parallelo all'ingresso del trasformatore.

All'uscita del trasformatore potrai collegare un capo a massa e l'altro diventera' la Linea Out, da collegare, assieme all'uscita Linea Out del PC, all'ingresso dell'amplificatore da 25W.

Le differenze di livello in uscita si regolano coi volumi dell'autoradio e del PC, mentre il volume totale col volume dell'amplificatore da 25W.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi son spiegato bene e non ci siamo capiti, o molto più probabilmente non ho capito io che di elettronica so quasi nulla

user posted image

questo è lo schema di come vanno inseriti gli elementi

non capisco come usare ciò che mi hai detto per poter ottenere il risultato

il volume del pc è controllato dal pc o max dall'ampli, quello dell'autoradio è controllato dalla stessa

l'autoradio è già di per se amplificata, il pc no e lo amplifico con l'amplificatore

in questo modo sono con tutti i valori amplificati in entrata del circuito

quello che servirebbe a me sarebbe mixarli, quelli del pc e quelli dell'autoradio in un uscita comune

so che c'è il problema della massa , avevo visto uno schema che inizialmente sembrava potesse andar bene ma non teneva conto delle masse

secondo te ciò che chiedo è un qualcosa di fattibile?

sapete aiutarmi a realizzarlo o nel caso esista qualcosa già in commercio potreste indicarmelo?

vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non puoi miscelare due segnali di potenza e mandarli poi direttamente alle casse.

Devi attenuarli e mandarli ad un mixer a due canali,poi amplificarli nuovamente e mandarli alle casse

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho trovato il modo di attenuare i canali amplificati dell'autoradio e trasforarli in un segnale preamplificato (un cavo specifico per autoradio trovato su ebay http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-SEGNALE-AM...T-/270480915093 )

ora avrei 8 canali, 2 destri frontali, due sinistri frontali, sue retro... ecc...

come posso mixare ogni coppia senza dover comprare un mixer da dj?

se non sbaglio lo schema si può fare per ogni coppia di segnali e poi replicare 4 volte il circuito

fatto questo mandare il tutto ad amplificatore che si occupa di mandarlo alle casse

in questo modo dovrebbe essere tutto ok, o no?

avete qualche schema da propormi? o qualche prodotto in commercio?

vi ringrazio per la pazienza

Modificato: da spidermunz
Link al commento
Condividi su altri siti

qui sopra, ovviamente, intendevo per 8 canali i canali della radio(4) e i canali del pc(4) esattamente i sinistri e destri, i frontali e posteriori

Modificato: da spidermunz
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a questo punto abbiamo: AUTORADIO = 2 canali con massa comune (forse, dipende dall'adattatore) ma segnale di piccola entità.

PC = 2 canali con segnale di basso livello, sia che li prelevi dall'uscita cuffie oppure dal pre out.

AMPLI 25W = 2 canali in ingresso e le uscite alle 2 casse.

Con questa configurazione e un doppio potenziometro (o 2 potenziometri separati da abbinare meccanicamente) avresti risolto.

Le masse vanno tutte in comune tra loro, ogni potenziometro riceve ad un estremo il segnale autoradio, all'altro estremo il segnale pc, il cursore preleva la somma dei segnali (mixing) e ruotando da un lato o dall'altro cambia la proporzione tra i segnali, questa uscita la invii al finale.

Lo stesso vale per l'altro canale che sarà trattato dall'altro potenziometro.

Così hai costruito un mixer passivo con uscita amplificata.

Non si mixano segnali di potenza, occorrono componenti in grado di dissipare la potenza in gioco e sprechi un disastro di potenza in calore.

l'ideale sarebbe, se possibile, prelevare il segnale pre della radio, se già non è disponibile di serie con i suoi spinotti bianco e rosso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, nel marasma l'ho dimenticato..., non è vitale, direi da 1 kohm fino a 5 kohm, di tipo lineare, perchè entri col segnale da entrambi i lati, altrimenti per l'audio si usa logaritmico.

Se lo trovi già doppio, magari slider (a cursore), meglio, ti risparmi lavoro meccanico... .

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che avevo suggerito io.

Se ci fai caso, sotto al tubetto di gomma ci sono i trasformatori separatori 1:1

Valore dei componenti: 8 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+10/11/2010, 23:37--> (patatino666 @ 10/11/2010, 23:37)

sicuramente hai ragione

sono io che non ho capito quello che mi consigliavi e come realizzarlo

puoi essere così gentile da schematizzarmi la posizione dei componenti in base a quello che mi dicevi?

così magari oltre che capire imparo qualcosa (e risparmio sul costo di quel cavo)

il resto, quello consigliato da mariano59 l'ho capito, sia come schema che come ragionamento e riesco a farlo

Modificato: da spidermunz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore 1:1 ha 4 terminali, due di ingresso e due di uscita (il verso non importa)

I due in ingresso vanno collegati all'uscita della autoradio (un trasformatore per ogni canale)

I due in uscita vanno ai due poli del Pinjack (massa e centrale)

+ -----trasformatore------Punta del pinjack

- -----trasformatore------Massa del Pinjack

Link al commento
Condividi su altri siti

ok stasera li cerco e faccio il circuito come mi hai detto

,spero di trovarli perchè qua a nuoro è già tanto se si trovano le batterie ricaricabili, c'è un solo negozio di "secondo il padrone" elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

punto della situazione...

a nuoro non ho trovato i famosi alimentatori 1:1

su ebay ho però trovatp questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...AOU%3AIT%3A1123

fa quello che dovevano fare l'altro cavo ebay o comunque i trasformatori

la spesa è +o- quella che avrei speso a nuoro per farmeli da me, comprare dagli usa non costa quasi nulla, l' unico punto negativo è che devo aspettate 10/15 giorni (ho già comprato con quel servizio)

ritornandoa quello che dicevamo

ora siamo al punto di avere tutte le uscite non amplificate

mi è venuto un dubbio:

mettere i due fili contemporanemaente a massa e le due entrate nei due potenziometri per avere un unico segnale, mi rassomiglia tanto ad usare un filo y mono che prende in entrata i 2 suoni e ne tira fuori un mono solo (il filo va visto al contrario di come di solito si usa)

sbaglio o ottengo lo stesso effetto e mi risparmio la parte dei potenziometri?

(parlo sempre da ignorante in materia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con potenziometri di basso valore, come ti ho indicato, non potrai regolare più di tanto i livelli tra un canale e l'altro, servono più che altro a disaccoppiare un poco i potenziali, per una regolazione migliore dovresti aumentare il valore degli stessi almeno a 22kohm, oppure se trovi i doppi potenziometri accoppiati meccanicamente, usando un collegamento incrociato, potrai portare a zero e al massimo il canale, quindi con due potenziometri doppi avresti il massimo della regolazione per L e R.

Intanto recupera il circuito ADATTATORE in Italia, che il trasporto dagli USA non lo regalano mica...

Per curiosità puoi dire marca e modello dei dispositivi che vuoi usare?

Sarebbe utile...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda audio del pc è un ablaster live 24 usb

per quanto riguarda l'autoradio è quella della nuova fiesta 2010

se non fosse stato che queta mi gestisce il bluetooth, vivavoce e altre cose del can bus, l'avrei già tolta e messo il pc al suo posto

per quelle carattesristiche nasce il mio problema di trovare la soluzione per far convivere pacificamente radio e pc in contemporanea

oltretutto la cosa mi serve anhce per questioni di garanzia, i collegamenti originali dell'autoradio non verranno tagliati, taglierò queli di un cavo che fa "prolunga" (la fiesta non monta il classico iso), in quel modo la modifica è reversibile in qualsiasi momento

anche il passaggio dei cavi è abbastanza semplice e non intricato, montare il tutto nel caso di un tagliando o una manutenzione ford mi prenderebbe massimo un 15 minuti

il pc sarà posizionato sotto il sedile guidatore, mentre l'amplificatore sotto il sedile passeggero, posti dove per qualsiasi controllo non is va mica a guardare

per quanto riguarda la marca dell'amplificatore sto ancora decidendo, la potenza dello stesso non mi serve alta e anche di dimensioni ne voglio trovare uno che rientri nelle dimensioni della nicchia dove deve andare (che non è piccola)

le casse lascer quelle di serie

non sono un patito dei sistemi sofisticati e di grossa fascia,

ciò ce ho, come potenza, mi basta e mi avanza, l'autoradio originale è una 40w per canale, quindi l'amplificatore sarà orientato verso quel valore (penso un 50w massimo)

il progetto e a media scadenza, devo aspettare che alcuni pezzi mi vengano consegnati (come il cavo prolunga)

devo poi far passare un cavo dalla batteria che miporti la corrente al pc, un 4mm^2, simile a quelli che si usano per gli amplificatori grossi, questa è l'unica modifica "non reversibile" in poco tempo

per quanto riguarda il sistema pc è già pronto, è un veia epia il cui consumo è al max di 24w, sarà duro il sistema di posizionamento del monitor (1w) dato che la plancia della fiesta non da modo di fare integrazini che sembrino di serie, dovrò optare per montare il monitor esteriormente, tipo i modelli in-dash

il punto d'aggancio sarà dentro un cassettino posizionato sotto l'autoradio, questo è in realtà un vano nascosto (solo in italia negli altri paesi è dotato pure di maniglia)

facendo quindi il sistema che regge il monitor nascondibile dentro al cassettino, la fiesta sarà apparentemente "normale", mi basterà agganciare il monitor solo quando mi serve

la descrizione del progetto si può dire finita, non mi sembra di aver dimenticato nulla

Modificato: da spidermunz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...