Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Variabili M340 Da Un Pc Via Ethernet - interfacciamento m340 con PC


claferrero

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere come potevo fare per leggere il valore di alcuni contatori o alcune variabili di un PLC M340 con cpu 2020 da un pc connesso via ethernet.

Vorrei andare a popolare un database mySQL su una macchina linux con i valori di alcuni contatori rilevati periodicamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tramite web server forse potresti fare qualcosa. Guarda i manuali contenuti in Unity Pro per vedere cosa ti permette di fare la porta integrata e quali istruzioni usare.

Oppure ti scrivi (o la trovi ormai ovunque in internet o magari nel forum stesso) un routine di comunicazione via ModbusTCP.

Oppure per mezzo di software Client ModbusTCP (uno su tutti modscan32)

Oppure tramite OPC ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapida,

ho provato il web server integrato ma per vedere le aree di memoria dispone di una modalità, a mio giudizio, utile solo per il debug.

Utilizzando il modulo NOE sembra che si riesca a generare una pagina web personalizzata, al momento non dispongo di un NOE, ma mi pare di aver capito che le pagine web vengono realizzate inserendo dei blocchetti in javascript che mostrano le variabili sottoforma di pannellini.

Io sto cercando un modo per leggere le variabili in formato testo, CSV, XML o in qualunque altro modo attraverso una richiesta http.

C'è forse una modalità SOAP che attraverso delle librerie permette l'integrazione con java o .NET, c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Io lo faccio con VB e la NOE con le SOAP ma è un macello il modbus ti fa accedere solamente a registri singoli per cui la scrittura e lettura di real diventa un problema e te li devi convertire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

ho configurato un M340 in questo modo:

CPu-2020,NOE-0110,2 NOM-0200,DDM-16022.

il mio problema è questo:non riesco a metterlo in linea con il PC attraverso la modbus.salterò qualche passaggio sicuramente ma c'è da dire che la stessa configurazione in ambiente simulato riesce ad andare in linea.

potreste darmi una mano?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi in linea collegarti per la programmazione?

Per collegarti o lo fai con cavo usb o con la TCIP tramite modulo NOE.

La porta mosbus puo essere usata come master o slaves su altri sistemi non per la connessione diretta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se usi la NOE e la strada più breve io ho eseguito più di un lavoro e la conversione ci devi sbattere un po la testa ma si fa se vuoi posso aiutarti,una volta letti i registri Dint e convertiti con Visual Basic ci fai quello che vuoi...ed e bellissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

riprendo questa discussione di qualche annetto fa, in pratica io dovrei fare essenzialmente la stessa cosa, in poche parole avrei la necessità di effettuare delle letture via modbus verso il mio m340, il collegamento modbus TCP funziona, solo che ero interessato a sapere se e come posso leggere determinati registri, per dire eseguire la lettura del registro %MW210.11 via modbus è possibile o devo "mappare" tutti gli indirizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Tazzo88 e benvenuto sul forum.

Accodarsi a discussioni esistenti e vetuste, oltre ad essere contro il regolamento che ti invito a rileggere, crea solo confusione.

Aprirne una nuova.

Buon proseguimento.

 

************************+QUESTA DISCUSSIONE E' CHIUSA*******************************

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...