Vai al contenuto
PLC Forum


Esempi Di Programmazione - Raccolta di codici sorgenti


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Gabriele Riva

Da oggi questo forum e' aperto a tutti.

Fino ad ora e' stato accessibile solamente ai possessori di Forum Card.

Avanti con i vs. codici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Inserisco un po' di link ad alcuni miei piccoli lavori per S7-300/400.

Conteggio bit a 1 in un'area di memoria

Calcolo numero giorno e numero settimana dell'anno

Gestione data-ora

Filtro ON/OFF segnale digitale

Calcolo volume serbatoio cilindrico orizzontale e serbatoio sferico

Esempio timer aggiuntivi

Voglio ribadire qui un concetto di base, valido per tutti i programmi:

le funzioni sono aperte e con abbondanti descrizioni. Di ogni funzione potete farne l'uso che meglio credete. Unica cortesia che chiedo, se non apportate modifiche sostanziali alle funzioni, lasciate il nome dell'autore.

Non mi assumo, ovviamente, alcuna responsabilità in caso di problemi derivanti dall'utilizzo delle funzioni.

Ad oggi ho visto che sono stati superati, complessivamente, i 1200 download.

Vediamo quando arrivo a 2000? ;)

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
aggiungi

un count al contatore dei Download.... wink.gif

e, un altro anche per me!!

P.S.: alen, l'ho aperto, però per me è più ostico di un trattato di neurofisiopatologia !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti per fortuna che c'è ancora qualcuno come voi che fa bene comune del sapere ...

grazie a Batta e a Gabriele ho scaricato i vostri esempi e spero di poter rendermi utile

anche io per qualcosa ma sono proprio alle prime armi.. ciao a tutti Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ogni tanto si parla di codice Gray.

La caratteristica principale di questo codice è che ad ogni variazione di una unità cambia lo stato di un solo bit.

Proprio per questa caratteristica è molto usato, per esempio, negli encoder assoluti, dove garantire la commutazione simultanea di tutta una sequenza di bit (come capita in binario) non è cosa semplice.

Una breve ma interessante spiegazione si può trovare, come accade spesso, su wikipedia.

Chi invece è interessato a funzioni per S7-300/400 per la conversione da Gray a binario e viceversa, le può scaricare qui:

Download funzioni S7 conversione da Gray a binario e viceversa.

Come in tutte le altre occasioni, potete scaricare, utilizzare, modificare e ridistribuire liberamente le funzioni.

Unica cosa che chiedo, non cambiate il nome dell'autore, se non a seguito di modifiche rilevanti.

Aggiungo inoltre che non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi derivanti dall'utilizzo di queste funzioni.

Dalle prove da me eseguite sembrano funzionare correttamente, ma non ho certo sprecato giornate in test.

Anzi, se doveste riscontrare errori, siete pregati di farmelo sapere.

Grazie

P.S. da un rapido controllo, risulta che i download dei miei piccoli lavori hanno superato quota 2500. Mi fa molto piacere :)

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho notato che i download dei miei piccoli lavori hanno superato abbondantemente quota 3000 :) :) :)

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vedo, purtroppo, che ci sono spesso problemi con il download dei miei piccoli lavori.

Vediamo se riesco a risolvere così.

Ho preparato una libreria che contiene quanto segue:

FC101 DtToDate - Da DATE_AND_TIME a DATE (gg dal 01/01/19990)

FC102 DtToDayAndWeek - Da DATE_AND_TIME a numero giorno e numero settimana dell'anno

FC103 DtToTime - Da DATE_AND_TIME a TOD (millisecondi dalla mezzanotte)

FC107 VolSerbOrizz - Dati dimensioni e livello di un serbatoio cilindrico orizzontale, calcola il volume del liquido contenuto

FC108 VolSerbSferico - Dati dimensioni e livello di un serbatoio sferico, calcola il volume del liquido contenuto

FC109 FiltroLiv - Ritarda cambio di stato di segnale digitale. Richiede appoggio a variabile INT

FC110 Concentrazione - Effettua interpolazione tra due rette. Nata per ricavare concentrazione di una soluzione misurando temperatura e conducibilità

FC111 FIFO_ByteWrite - Inserisce nuovo dato di tipo BYTE in registro FIFO

FC112 FIFO_ByteRead - Estrae dato di tipo BYTE da registro FIFO

FC113 BitCnt - Conta il numero di bit ON nell'area data

FC114 MinMidMax - Calcola valori Minimo/Medio/Massimo dei dati contenuti nell'area indicata

FC120 Timer - Timer con possibilità di congelamento conteggio. Richiede bit di clock e appoggio a variabile INT

FC121 Scale2 - Scalatura valore binario ingresso analogico in valore ingegneristico

FC122 Unscale2 - Scalatura da valore ingegneristico a valore binario per uscita analogica

FC123 Scale3 - Scalatura universale, con impostazione valori Min/Max in ingresso e in uscita

Invierò la libreria a chi ne farà richiesta a:

***** indirizzo rimosso perchè non più valido *****

Perché non metto direttamente il link per il download?

Perché così solo chi nutre un minimo di interesse si prenderà la briga di inoltrare la richiesta, e perché penso sia lecito, da parte mia, avere almeno una vaga idea di chi visionerà il mio lavoro.

Alcune di queste funzioni sono simili a funzioni già presenti nelle librerie Siemens, ma sono generalmente più leggere e, cosa più importante, non sono protette.

Anzi, quasi tutte sono ampiamente commentate, perché lo scopo principale non è quello di fornire un pasto caldo pronto da infilare nel microonde, ma la ricetta per prepararlo, adattandolo di volta in volta alle proprie esigenze.

Di queste funzioni potete farne quello che volete: utilizzarle, modificarle, cestinarle... tutto tranne venderle.

Chiedo solo la cortesia, salvo a seguito di rilevanti modifiche, di non cambiare il nome dell'autore (batta).

Non mi assumo, ovviamente, nessuna responsabilità in caso di problemi derivanti dall'uso delle funzioni sulle quali, essendo fornite a titolo assolutamente gratuito, non vige nessuna forma di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro grazie per l'ottimo lavoro, Batta.

Sarebbe interessante sapere, tramite vari post inseriti qui, in quanti ti hanno chiesto le funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sarebbe interessante sapere, tramite vari post inseriti qui, in quanti ti hanno chiesto le funzioni.

Ad oggi, solo 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 2 months later...

Salve,

per chi fosse interessato allego il link web da dove effettuare il download di una libreria completamente gratuita, contenente 623 funzioni testate tra FC ed FB, per i PLC della famiglia S7-300/400.

Tutte le funzioni sono state sviluppate il linguaggio SCL che è l'equivalente dello ST (Structured text).

Comunque anche per coloro che non hanno installato in S7 il pacchetto SCL, le funzioni sono tranquillamente visibili ed editabili mediante

AWL.

Sfortunatamente per i non possessori del pacchetto SCL, aprendo la/le funzione/i in AWL si perdono molti commenti e spiegazioni degli autori che hanno sviluppato la biblioteca.

Sicuramente moltissime funzioni potranno risultare superflue o adiruttura inutili a seconda dell'utilizzo, ma credo comunque a mio modestissimo parere che valga la pena dedicare una 1/2 ora di tempo, per prendere una rapida visione di quanto offerto.

Poi piena libertà di conservarle o cestinarle.

Cliccare qui per il download

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma causa limiti di tempo, il file contenente la biblioteca di funzioni FC-FB per Siemens non è più accessibile sul server.

Chi ne volesse una copia,può contattarmi per mail, provvederò quanto prima all'invio dell'allegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sono tutti progetti sviluppati con Step7 5.4. Il linguaggio è semplicemente l'AWL, quindi non servono pacchetti software aggiuntivi.

Se non mi dai indicazioni dettagliate sui problemi che incontri, non so proprio come darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao Batta,

mi permetto di darti del tu, visto che siamo quasi coetanei, sempre se non ti offendi.

Vorrei avere la possibilità di visionare un paio dei tuoi FC se mi puoi mandare un link, opprue mi dici come ottenerli.

grazie in anticipo.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Giuseppe Signorella

Ho raggruppato qui dei link ad una serie di esempi sparsi nel forum.

Esempio di invio email con S7 1200: discussione

Esempio comunicazione tra zelio e S7 1200: discussione

Esempio di utilizzo degli array con S7 1200: discussione

Esempio Web Server con S7 1200: discussione

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

ho trovato una pagina interessante che potrebbe essere utile e che raccoglie esempi giá testati e funzionanti tra PLC e Drives della Siemens!!

Il bello di questa pagina é che posso filtrare in modo "EASY" oer tipo di prodotto, di comunicazione, di Drive o addirittura scegliere se voglio visualizzari esempi di controllo in velocitá o in posizione.

Ho trovato degli esempi pronti per accedere direttamente ai paramentri del Drive o altre funzioni utili dove di solito ci si perde del tempo!

La pagina é solo in inglese e ovviamente in tedesco :-)

La trovate qui:

www.siemens.de/sinamics-applikationen

Spero sia utile!!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
Quote

non capisco quel contatto che hai messo per contattarti,come sfruttarlo, grazie

 

E' un normale indirizzo email

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao Batta, come posso avere le tue librerie?, non capisco quel contatto che hai messo per contattarti,come sfruttarlo, grazie.

L'indirizzo batta[at]plcforum.info non è più valido.

Puoi contattarmi con un messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...