Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Codici Binario E Grey - Blocchi di conversione per S7-300


nick.kelevra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho dovuto sviluppare questi due blocchi per la conversione da Binario a Grey e viceversa. Ho sfruttato alcune osservazioni da me fatte sui due codici. Io non sono riuscito a trovare due blocchi che lo facessero tra quelli offerti da Siemens nel mio pacchetto, però sono un novizio quindi forse sbaglio e ci sono.

Nello zip allegato troverete i due file sorgenti in AWL, che convertono parole doppie.

Non è nulla di particolarmente complesso o studiato ma spero comunque possano tornare utili a qualcuno.

Un ultima cosa, se avete suggerimenti, critiche, migliorie, o errori da segnalare fate pure, come ripeto sono molto più che nuovo ed ho molto da imparare, ve ne sarei grato.

P.S. Mi dispiace se i commenti risulteranno deboli o di scarsa comprensione.

Ho eseguito l'upload del file nella zona up/download file del forum con il seguente percorso

PLC / Programmi_PLC / Conversioni Binario-Grey.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, comunque se utilizzi la funzione cerca trovi una discussione iniziata da me alla quale qualcuno a risposto con un link teorico e pratico, non solo sul grayma anche su altri codici meno usuali, fatto estremamente bene

ti consiglio di cercarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

appena ho visto il modo fighissimo degli XOR a prola ho istantaneamente pensato "Che p...a che sono !!! Così è molto più veloce !!!" poi però la mia autostima è crollata ancora più in basso quando ho tristemente scoperto di non essere in grado di applicare il metodo indicato da Matteo, ho fatto alcuni tentativi e ne riporto 1:

Carico il valore 12 in Gray (1010)

Scorro verso dx di 1 posizione (0101)

Carico di nuovo il valore 12 in Gray (1010)

Eseguo la XOR (1111)

ma quello che ottengo non è il codice binario. Aiuto, dove sbaglio?

P.S.

E' vero, non ho utilizzato la funzione cerca :P ... mi daro dieci frustate da parte degli amministratori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...