Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-32ls60e - Ae-6b - LUCE STANDBY LAMPEGGIA 2 VOLTE


claudio36

Messaggi consigliati

:blink: Salve a tutti.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo al mio televisore; non si accende e il led rosso di standby lampeggia 2 volte, resta spento per qualche secondo e poi rilampeggia 2 volte. Questo in modo ciclico. Ho lo schema elettrico,ma non so da dove iniziare a controllare. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla/sostituisci R6018 (470Kohm/0,5W)e R6019 (330Kohm)sulla scheda di alimentazione sulla sinitra!Controlla R8833 (1ohm), l'IC7300, l'IC7325 e l'IC7350 (tutti e tre di tipo TDA6111Q).Altrimenti c'é una probabilità che la scheda M sia difettosa! :unsure::)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie Robin proverò a fare quello che mi hai suggerito! Non vedo l'ora di farlo! Intanto mi studio sullo schema elettrico cosa può essere successo. Ti farò sapere come va finire. L'unica avvisaglia che ho avuto di un probabile problema è stato un leggero sfarfallio dell'orizzontale. Lo faceva raramente e non ho potuto portarlo all'assistenza (essendo in garanzia); oltretutto pesa tantissimo ed è ingombrante. Ora che è fuori garanzia si è subito guastato ! :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r: Ho sostituito le resistenze R6018,R6019 (comunque non erano intrrotte). Ho provato senza sostituirla R8833 (1 Ohm). I TDA6111Q non so come provarli. C'è il modo di escluderli e vedere se tutto il resto funziona? Il comportamento del TV non è cambiato. Spero che non sia colpa della scheda M.

Attendo lumi.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla per bene le resistenze e i fusibili sulla zona di alimentazione generale,

controlla se prima e dopo il trasformatore di alimentazione le tensioni sono come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faccio queste prove. Sigh!! Oggi non mi funziona neanche la linea ADSL e il telefono è frusciatissimo.

GRAZIE TELECOM !!!!!!!! :angry: Ma quando arrivano gli stranieri a fare un pò di concorrenza???

Scusate lo sfogo.

Faccio le prove e poi ti faccio sapere. Se a qulcuno viene in mente qualcos'altro scriva un post per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controlato la scheda di alimentazione e ho trovato R6013 aperta :o (8,2 MOhm 1W). Esternamente sembra intatta (non è cotta), ma con il tester Ohm X1000 (ICE 680R) la lncetta non accenna al minimo movimento (neanche a 10 MOhm). E ' probabile che causi questo inconveniente? Le altre resistenze fusibili sembrano ok!

Attendo la risposta Grazie.

Modificato: da claudio36
Link al commento
Condividi su altri siti

:( Falso allarme! Ho provato R6013 con un multimetro digitale e risulta da 8.2 MOhm. Su uno qualsiasi dei reofori di R6003 (0,1 ohm) non trovo la tensione che dovrebbe esserci quindi essendo il ponte di diodi funzionante si evince che il relais RY6001 non commuti. Di conseguenza non funziona l'intero alimentatore.

rimango in attesa di altri input.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro che non comuta,prova a farlo scattare manualmente,magari facendo dei ponti provvisori,escludendo la protezione dall'ic che controlla gli scambi,pero' tutto questo devi farlo SENZA trasformatore di alimentazione in carico,dissaldalo,e misura la tensione in entrata,e controlla se corrisponde a quella da schema,in ogni caso,finite le prove ricorda di riattivare la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie digitalchoice! Il trasformatore da diddaldare è T6002? Fammi capire; devo ponticellare i contatti di RY6001 e toglere il trasformatore nonchè misurare la tensione dei punti 6 e 8 - 9 e 7 del primario (senza il trasformatore)? Come si esclude l'ic di protezione? Spiegamelo come se fossi un bambino grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che io ho non ci sono scritte le tensioni dei vari punti del circuito per caso nei vostri ci sono?

Gli unici posti dove sono riportate le tensioni sono giusto i connettori CNxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto devi ponticellare ry6001,e misurare le tensioni senza trasformatore di alimentazione generale(t6002),mi sembra strano che non ci siano indicate le tensioni di uscita sullo schema,lo schema del tuo tv non cel'ho,dovrei scaricarlo,senza lo schema x ora non ti posso dire come togliere la protezione,comunque se stai attento quando misuri e non fai dei corti puoi anche lasciare la protezione,in ogni caso ricordati di non sbagliare massa x le misure e fammi sapere cosa rilevi

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sul tuo tv sia presente un modulo di protezione dell'alim comandato da ic,comunque appena ho un po di tempo scarico lo schema e ti faccio sapere qualcosa di piu,intanto fammi sapere che tensioni ti arrivano in ingresso del trasformatore d'alim generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok digitalchoice. Purtroppo nel mio schema elettrico ci sono solo i componenti con le loro caratteristiche e basta. E' lo schema che mi hanno dato insieme al televisore forse voi utilizzate manuali di servizio. Un'altra cosa: quando schiaccio il pulsante di accensione del televisore sento distintamente il rumore dei relais; è possibile che sia un problema di contatto del relais RY6001.

Comunque adesso sono veramente stanco e demoralizzato resto ancora un quarto d'ora e poi vado a letto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve atutti!

Oggi sono meno stanco e quindi più lucido; i realais sono perfettamente funzionanti e quando ho cercato la tensione ai capi di R6003 ho sbagliato a mettere il puntale della massa. Quindi non sono riuscito a misurare la tensione ai capi di C6006 (misura fondamentale). in questo momento non posso collegare la scheda G al TV, ma posso scollegare il trasformatore t6002 (brutta fazzenda spero di non doverlo togliere). Con scollegati i connettori CN6006 e CN6005 è possibile controllare le tensioni d'uscita dell'alimentatore? Neanche nello schema elettrico del manual service ci sono riportate le tensioni al primario e al secondario del trasformatore, ma guargando lo stampato i punti dove effettuare le misure sono ben visibili. Siccome ogni punto ha un numero EYxxxx potete indicarmi i punti esatti dove effettuare le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

X digitalchoice :

Mi correggo sullo schema elettrico ci sono segnate solo le tensioni al secondario del trasformatore (e non è poco!). Quello scaricato dal sito, che mi hai suggerito, ha molte + informazioni e ho potuto constatare che R6034 risulta 100 volte + grande del dovuto (470 invece che 4,7 ohm). Sullo schema allegato al TV non era specificato tale valore e il resistore sembrava integro ad un controllo visivo. Credo di aver trovato cosa non andava. Se anche tu pensi che questo sia il problema io risalderei il trasformatore (anche con un dissaldatore professionale non è stato facile dissaldarlo).

Attendo il tuo benestare.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,avendo scollegato cn6010,cn6011,cn6005,cn6006 e cn6014e con cn6001,cn 6002,cn6003,cn6004,cn 6008,cn6009,cn6013,cn6012 collegate,controlla se c'e' presenza su cn6007.

poi ricollegando cn 6007,contrlolla se cn6011 butta fuori la 135v,tra contatti 1(+)e3(massa)

controlla se cn6010 butta fuori la 200v contatti 7-8(+),4-5(massa)

controlla se cn6006 butta fuori la 11v contatti1(+)e 2(massa),sempre su cn6006 controlla se butta fuori la 6v

contatti 3(+) e 4(massa),ancora su cn6006 controlla se butta fuori la33v, contatti 9(massa) 10(+)

fai queste misure e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie digitalchoice! Ho misurato la tensione ai capi di C6006 e risulata di circa un centinaio di volt, quindi evidentemente c'è qualche relais che non scatta o comunque interviene la protezione. Mi sono fatto l'idea che il problema non è nell'alimentatore, che giustamente entra in protezione, ma probabilmente qualche componente che è in corto oppure l'eat. La resistenza che ho trovato interrotta forse l'ho fatta bruciare io nel tentativo di misurare le tensioni. Sono un tecnico, ma riparavo HIFI; non ho esperienza sui TV e in più ho una paura boia a fare misure con il TV acceso. Quello che mi spinge a ripararlo è il fatto che tale televisore pesa almeno 40 Kg ed è talmente ingombrante che occorrono almeno 2 persone per spostarlo.

CN6007 non è collegato a niente e si trova la 220 V ac dopo il filtro di rete; stiamo guardando lo stesso schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

si stiamo guardando lo stesso schema,le basse tensioni sono presenti tutte quante?comunque quando fa due lampeggi c'e' un problema strettamente legato all'alimentazione generale,ma l'eat accenna a partire,fa qualche rumore strano?cosa ti fa pensare all'eat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao digitalchoice .

Ripeto che sullo schema CN6007 non è collegato a niente (non c'è neanche il connettore sullo stampato), mi pare che sia solo un punto in cui si può vedere se la 220 supera il filtro di rete del tv. Ho provato con il tester e la 220 c'è. Per quanto riguarda l'eat al momento dell'accensione sento scattare dei relais e ho la netta sensazione che l'eat parta (fievole sibilo e sensazione di elettricità statica sul tubo); questo per pochissimo (1 s), poi non recepisco + questa sensazione. In caso di buon funzionamento dell'alimentatore che tensione dovrebbe esserci su C6006 ? Secondo me dovrebbe esserci 220 x 1,44 V. Invece trovo circa 100 V cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sono al lavoro e non ho il TV sottomano, ma lo schema (in pdf). Comunque siccome quel tv è l'unico che ho a casa e non vivo solo sono sottoposto a notevoli pressioni da parte della famiglia. Inoltre mi è nata una figlia da 3 mesi e quindi passo da un biberon al televisore senza contare che il tv smontato mi porta via mezza sala. Credo che se non riuscirò a metterlo a posto entro oggi dovrò chiamare l'assistenza perchè non riesco a combattere su tutti questi fronti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...