Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-32ls60e - Ae-6b - LUCE STANDBY LAMPEGGIA 2 VOLTE


claudio36

Messaggi consigliati

Ciao Claudio

Ho paura che il tuo problema sia Board M, almeno fino al 2004 quando facevo assistenza autorizzata erano il problema più grosso.

Se sei MOOOLTo bravo a saldare prova a rifare le saldature sull' IC rettangolare con i Pin solo su due lati sul Board M, sto andando a memoria non so dirti la posizione; non usare stagno, limitati ad appoggiare la punta del saldatore, magari con un pò di flussante.

Se sei fortunato riparte, in tal caso entra in service, la procedura la dovresti avere sullo schema, poi ti armi di carta, penna e pazienza e ti copi tutti i valori delle tabelle, quelli in nero sono variabili, quelli grigi bloccati.

Quei dati conservali, se e quando si blocchera di nuovo il TV vai a comperare un Board nuovo, lo installi, correggi i dati presenti con quelli che ti eri copiato e ti ritrovi il TV con colori e geometrie tarati.

Poi inizia a pregare perchè a volte i moduli nuovi si bloccavano dopo tre o quattro mesi.

Può darsi che a un anno a questa parte abbiano risolto il problema ma non ti so dire. Esisterebbe anche la possibilità di scaricare tutti i dati in memoria sul PC e poi ricaricarli sulla memoria nuova, ma c'è il rischio di spostare anche un eventuale baco, in questo modo invece parti da un software nuovo e forse anche aggiornato e aggiungi solo i dati tipici del tuo Tv

Buon divertimento

Se sei in zona olimpiadi potrei imprestarti un board per provare

Modificato: da paolosette
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paolosette ! Questo televisore mi aveva dato già dei problemi dopo qualche mese: sfarfalio nella zona alta del tubo. Questo difetto era assolutamente random, a volte durava qualche minuto, altre addirittura ore per poi non compaire per mesi interi. Notavo che il difetto era più evidente su immagini molto luminose. Poi però non si è ripetuto per almeno un anno fino a quando di punto in bianco non si è più acceso. Se il difetto è quello che dici tu io non ho speranze di ripararlo; non ho un laboratorio così fornito. Sul lavoro posso al massimo avere una stazione saldante e dissaldante professionale, ma non sufficiente allo scopo. Occorerebbe un saldatore ad aria, tanta pazienza e precisione; tutte cose che al momento non posso avere. Fino a quando si tratta di componenti discreti (normali) posso metterci le mani, ma purtroppo queste schede ibride con microcircuiti slim sono per me inavvicinabili; occorrerebbe attrezzatura adeguata e lampada con lente d'ingrandimento altrimenti aggiungo danno al danno. Il TV l'ho comprato credo nel 2002. Tu che ci hai lavorato di solito sostituiscono l'intera scheda o la riparano?

Avrei dovuto essere per lavoro dalle tue parti, ma per ragioni familiari non ho potuto esserci.

Vorrei anche chiederti: per tv così grossi l'assistenza viene a prenderselo o lo ripara sul posto?

Grazie per aver risposto.

Buone Olimpiadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il TV vengono a ritirarlo a casa,però io mi vergognavo un poco dei prezzi della mia ditta: chiamata euro 36, trasporto euro 25, che sale a 100 se servono due persone, non ho mai capito la logica, in più acconto di euro 50 sulla riparazione, normalmente il cliente quando si riprende contatta un paio di amici robusti e si arrangia o più facilmente cerca un altro laboratorio.

Per quella riparazione però io andavo a domicilio con una scheda e risolvevo sul posto.

Controlla che sul board sia scritto M e non M1 queste ultime non davano problemi.

Per le saldature io usavo un Weller con punta fine continuamente pulito con la spazzola di ferro, flussante e lampada con lente, a volte anche microscopio, l'aria calda non serve, ci abbiamo provato ma non dava buoni risultati.

Il Board costava circa 80 Euro.

Domani in laboratorio guardo lo schema se mi viene in mente altro.

Per le olimpiadi sono ben contento di non essere andato sabato al Sestriere, ma più dispiacito di non essere ora a pragelato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< SAlve a tutti e scusate se dico la mia:ho avuto un tvc sony 29 ls 60 che ha quasi lo stesso schema ed il problema è lo stesso.Ho fatto moltissimi tentativi,io avevo il problema che a freddo funzionava e dopo un po' faceva 2 lampeggi e lo dovevi spegnere per resettarlo...morale,ci sono stato dietro x molto tempo ho cambiato di tutto ma non ho trovato il difetto.è stato portato alla sony ,risposta:questo tv ci ha fatto perdere la testa fortunatamente avevamo un 'altra scheda madre e l'abbiamo cambiata.....sPESA 160 EURI ALL'OSSO cioè da amici....Vedi te comunque il problema dovrebbe sempre essere la motreboard.....Saluti e Alla prossima ......
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Ho deciso che domani chiamerò il centro di assistenza e in qualche modo risolverò il problema. Caro Paolo mi fa piacere che sei così bravo con un semplice saldatore weller; lo ero anc'io 15 anni fa. Adesso, soprattutto per problemi di vista, non riesco più a fare lavori di "microchirurgia elettronica". Ho provato a modificare la PS2 e lì mi sono reso conto di non essere più all'altezza di lavorare con tali piccolissimi circuiti; c'è mancato poco che la guastassi.

Per quanto riguarda il Sestriere, è stata una grande delusione ma l'oro di Di Centa non era neanche immaginabile. I riflettori sono puntati sempre sullo sci alpino.

Comunque per il tv sono disposto a spendere anche 300 Euro. Vi farò sapere cosa avranno sostituito.

Saluto anche Fulvio spero vivamente di cavarmela con la stessa cifra che ha speso lui.

Ciao e grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

X paolosette:

Oggi è venuto il tecnico della Sony (chiamata 25 E) senza alcuna scheda per le prove. In pratica si è portato via tutte le schede del TV. In serata mi ha telfonato per dirmi che ha riscontrato un guasto sulla scheda dell'eat e che inoltre non funziona la deflessione (doppio guasto); pare che la board M funzioni. La scheda dell'alimentatore funziona. La telefonata serviva solo per dirmi che probabilmente la riparazione forse avrebbe superato quota 150 E (+ chiamata). Praticamente una certezza. Certo che è strano, benchè non avessi smontato la scheda dell'eat, gli ho dato una'occhiata accurata e non si vedeva alcuna resistenza bruciata (neanche sbiadita). Inoltre con il tester ho controllato i punti critici, senza riscontrare anomalie.

Certo mi sarebbe piaciuto vedere il tecnico all'opera. Due difetti contemporaneamente sono alcuanto strani a meno che uno non sia la conseguanza dell'altro tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non disturba la mia opinione.. deflessione orizzontale e EAT sono strettamente collegate; può accadere che un problema su una sezione interessi anche l'altra, basta pensare che il finale di riga (tanto come esempio) fa da chopper per il trasformatore EAT e giogo di deflessione orizzontale (scusate l'intromissione) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Nessuna intromissione! Ogni consiglio è ben accetto. Grazie Randy76. Vi saprò dire dettagliatamente cosa verrà sostituito al TV.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:D Salve ragazzi nel televisore è saltato il trasformatore EAT, il transistor Q8804 (2SC5696) nonchè alcune resistenze del tipo slim (pare si siano disintegrate). Tutto il resto funziona perfettamente. A chi interessa notifico che chi possiede un'identico televisore controlli il tipo di trasformatore EAT. Se è fabbricato in Cecoslovacchia è destinato a guastarsi sicuramente (dipende dalle ore di utilizzo). Infatti pare sia uno dei guasti frequenti di questo TV . Il difetto è stato risolto con un'altra fornitura di trasformatori EAT (costruito in un altro paese).

Il tutto è costato 130 Euro (compreso di chiamata). Devo dire che a Genova sono davvero onesti. Non capita spesso !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:( Siamo alle solite!

Dopo circa 1 mese di funzionamento impeccabile si è riguastato.

Adesso dopo pochi secondi di funzionamento normale si spegne e lampeggia due volte la luce di stand bye.

Il difetto non dipende da componenti che si surriscaldano. Infatti compare anche a freddo.

Pare sia impazzita la scheda M (ormai famigerata come componente più sostituito in assistenaza).

Spero che quella che metteranno sia modificata in modo da resistere almeno 5 anni.

L'avventura continua.

Modificato: da claudio36
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:blink: Fine della storia (forse).

Non era la scheda M, ma l'alimentatore. Pare che il difetto fosse causato da un condersatore elettrolitico, ma non mi è stato specificato quale. Non ho potuto indagare per non invalidare la garanzia sulla riparazione. Nel frattempo ho regalato un TV lcd a mio figlio e ho potuto constatare che il tubo catodico è di gran lunga migliore (colori naturali come al cinema), mentre l'altro per quanto sia ben regolato rimane comunque freddissimo. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora programmato le ferie suggerirei Lourdes, comunque ho una chicca su Sony Italia : da alcuni mesi ha chiuso, da circa duecento dipendenti che erano nel palazzone a Milano sono rimasti in 7, il laboratorio tecnico che risolveva le grane di tutta Italia non esiste più, dei centri assistenza sono stati eletti Centro Pilota Regionale con la semplice imposizione delle mani, (e i corsi fatti in precedenza che a questo punto non so come faranno a farne altri), i ricambi devono cercarli ad Anversa perchè Milano non fa più nemmeno da tramite.

Per quel che mi riguarda fine di un mito, saranno solo più dolori avere un Sony se si guasta sul serio.

Modificato: da paolosette
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

mi ricordo questo apparecchio,non avevo azzeccato nemmeno io!

e' una progettazione di funzionamento molto complicata

comunque bisogna ricordarsi che

2 flashes indicates an over-current error in line stage,

& 4 indicates a frame fault. However, quite often,

when 4 flashes occur it can still in fact be an over-current error

as well as a frame fault. To prove which is the correct fault,

measure pin 52 of the micro (IC001) at switch-on, and if this

voltage goes high (anything above 0.6v) then it is in fact over-current.

If it stays at 0v then the fault is more than likely within frame stage.

---

l'ultimo apparecchio sony che ho riparato,

presentava dopo alcuni minuti di funzionamento schermo blu e scarica eat

modello tv:KV25X5A

in codesto caso e' bastata la sostituzione eat,comunque difficile da trovare

ma sono sempre del parere,che quando c'e' da riparare il sony,c'e' parecchio tempo da perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno morale! Essendo il tv molto pesante proverò a farmela mandare l'acqua di Lurdes; nel frattempo pregherò Papa Razinger per una benedizione particolare all'Angelus per la scheda M (M come M..DA). Se anche le marche blasonate non hanno un'assistenza efficiente siamo proprio messi male!

DATEMI UN VECCHIO MIVAR!!!!!!

E' inziata l'era dell'usa e getta.

Ciao a tutti.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...