Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KV-C2921A - VARI PROBLEMI


PETER86

Messaggi consigliati

e chi scherza... identifica la resistenza sullo schema, in modo di vedere a quale componente più facilmente riconoscibile è collegata, e prova a seguire le piste dello stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • PETER86

    62

  • mistertv

    32

  • Fulvio Persano

    9

  • crmsistemi

    1

Ok. Proverò come dici tu di seguire le piste sullo stampato, e il flusso del segnale video che si è di nuovo ristetto in verticale,

ma non di cervellarmi per capire dove si trova la famosa resistenza. wink.gif

Ha, dimenticavo prima di salutarti, che sei veramente unico nel dare consigli. clap.gif

Ma fammi dire una confidenza, io sicuro c'è lo schema sotto mano,

ma tu c'è l'hai???? blink.gif

Saluti Piero. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità ti devo dire che sto utilizzando lo schema dellì AE1C che è quasi uguale, però a questo punto ho dei dubbi sulla completa compatibilità. hai possibilità di inviare il tuo schema? o almeno la sezione interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pur essendoci analogie non tutto corrisponde. dimentica R804 e controlla i vari diodi connessi con il finale verticale. a proposito i 27V sono regolari? accertati che alimentino correttamente anche IC1501 sulla scheda J1 (accertati delle sue saldature ispezionando la rastrelliera) e che il trimmer per la regolazione verticale sia funzionante. sospetta anche dell? IC1501 stesso.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho dato un'occhiata alle alimentazioni e debbo dire che,

la 27v era alterata a 34v poi ho visto la tensione della lampadina la 135v era 165v,

la 12v era 14v blink.gif .

Cosa mi consigliate? ohmy.gif

Posso regolare la 135v dalla RV601 posta sul primario dell'alimentazione? tongue.gif

Grazie ancora per i consigli.

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti,

Confermo la 27v era alterata a 34v poi ho visto la tensione della lampadina la 135v era 165v, la 12v era 14v. mad.gif

Le alimentazione non riesco a regolarle dalla RV601 posta sul primario dell'alimentazione? sad.gif

Confermo che il riferimento è stato preso dalla carcassa del tuner.

Cosa mi consigliate? worthy.gif

Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci a regolarla controlla che non sia alterato il valore di R522 che si occupa del controllo dei 135V. è poco agevole scovarla anche per le sue piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la R522 è un resistore fisso, mentre quella che regola forse è quella che sta vicino la RV501 che dovrebbe far variare la tensione B+ 135V. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la R522 non è giustamente un trimmer di regolazione diretto, ma svolge il compito di regolare la +135V insieme ad RV501 per informare il TEA2028 al pin 9 della bontà di essa. diciamo che è quasi un campionamento che attraverso una comparazione interna al TEA2028 controlla l'alimentatore switching. l'alterarsi di questa resistenza provoca dei malfunzionamenti compreso l'innalzamento delle tensioni; il suo valoreè 100Kohm controllala e se fosse in ordine prova la regolazione di RV501 per cercare di far rientrare le tensioni nei parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato: verticale ancora chiuso. mad.gif

Provato a regolare la B+, nulla da fare essa oscilla da 145v a 165v, lo stesso per la 27v che invece di 27v è 33-34v.

Adesso cosa debbo pensare che il TDA8170 è cotto? sad.gif

Provo a staccarlo e misurare a vuoto sia la 165v che la 34v! wallbash.gif

Consigli? sad.gif

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il multimetro funziona bene? (non sto scherzando neanche stavolta). dall'ultimo post non inquadro la situazione. se il verticale è chiuso l'apparecchio si è avviato e quindi come fanno ad oscillare le tensioni? vorrebbe dire che c'è la protezione attiva e non vedresti la riga orizzontale. questo tvc tira fuori un problema dopo l'altro.la tensione +B (e le altre) sono oscillanti nella condizione di st-by? --> sostituisci gli elettrolitici dello stadio primario switching. verifica la continuità delle piste sul finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il multimetro funziona alla grande, in st-by non ho provato a misurare la 135v, ti faccio sapere, farò delle prove a vuoto sia con la 135v che con la 27v. wallbash.gif

Poi cambio gli elettrolitici nella parte primaria dell'alimentatore, poi ti faccio sapere. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non provare a vuoto la +135V rischi danneggiamenti, al limite per provarla meti una lampada come carico al posto del primario dell'eat. verifica anche le piste sul finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piste del verticale le ho ricontrollate 10 mila volte. wallbash.gif

Proverò ha staccare la 135v sul primario del eat, vediamo da dove viene creata la 33v invece dei 27v. wallbash.gif

La 27v viene creata dal primario dell'eat vero? sad.gif

Fatto strano che con il TDA 8172 si apriva il verticale con video chiuso nella parte superiore....Maaa ohmy.gif

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già cambiato il TDA8170, se è danneggiato lo vedrò sicuramente dissaldandolo e misurando a vuoto sul pin 2 se la 27v e giusta! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dissaldato un ponte che porta la 135v sul Trasf di riga, messo la lampada,

Accendo la tv, risultato la 135v è sempre 165v la 12v è 14v la 27v è 0v perchè il primario del trasf.di gira è appeso.

Ho provato a regolare ma nulla la 135v e minimo 154v. mad.gif

Ho dato un'occhiata sul primario dello swiching, sul Q602 avevo delle alimentazioni anomale, 360v variabile sul collettore, -70v sulla base, -65v sull'emettitore. sad.gif

Cosa ne pensate? sad.gif

Domani cambio tutti gli elettrolitici sul primario dello swiching. wallbash.gif

Cosa consigliate altro?

blink.gif

Saluti Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllati il trimmer RV501 e Q608. la R522 l'hai rimessa dello stesso valore di quella vecchia? te lo dico perchè in alcuni modelli è da 100Kohm ed in altri da 150Kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che ne pensi se metto una R522 di 150K invece di 100k, certamente che controllerò il trimmer RV501. rolleyes.gif

Cosa vuol dire controllare il Q608, forse intendevi di provarlo a vuoto e non il Q608 ma il Q602? blink.gif

Grazie Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...