Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-x2931a - lampeggia 4 volte il led e si spegne


Nardecchia

Messaggi consigliati

Salve, dopo un pò di tempo rieccomi quà con un'altro problema.

Questo TV Sony KV-X2931A che dovrebbe avere lo schassi AE-1C, però non sono riuscito a trovare la sigla, all'accensione il led fa 4 lampeggi, si ode la tensione dell'EAT e subito dopo si spegne, e così ogni volta. Ho rifatto alcune saldature distaccate, le controllate tutte col la lente e sono OK, ho controllato vari componenti dissaldandoli, ma nulla da fare; potrebbe essere il Trasformatore EAT? Premetto che non ho lo schema, e se qualcuno può fornirmelo o dirmi dove reperirlo. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie. Michele.javascript:emoticon(':angry:')

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nardecchia

    28

  • mistertv

    11

  • roll.59

    9

  • Fulvio Persano

    8

Ciao Fulvio,

Grazie per lo schema, provvedo a scaricarlo.

Per il TV, Come accendo il led lampeggia 4 volte, in quel momento si sente la tensione dell'EAT, e poi si spegne del tutto compreso il led.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e scusatemi, ma riguardo a quanto postato prima; rispetto al TV in questione, qualcuno per cortesia, può dirmi a quale componente o parte del circuito controllare per questo difetto che presenta il TV:

Appena si preme il tasto di accensione, il led rosso lampeggia 4 volte, si sente la tensione EAT, e dopo i 4 lampeggi abbastanza veloci, il tv si rispegne del tutto compreso il led, e così ad ogni accensione.

Potete aiutarmi?

P.S. Se c'è, dove posso trovare una scheda che riporta il nr. dei lampeggi con i relativi guasti?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, e abbiate tanta pazienza:

riguardo al tv Sony KV-2931A, non ho spiegato che il led che fa i 4 lampeggi, è il primo a DX stando difronte al TV, gli altri rimangono spenti.

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a sostituire i condensatori sul regolatore di tensione (I.C. 608) e rifai le saldature sui suoi pin.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

Ti ringrazio per il suggerimento, e scusami se non ho risposto ieri sera, in quanto avevo altri impegni e ho dovuto lasciare. Cercherò di farlo domani lunedì e poi ti farò sapere.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

Ho eseguito quanto mi avevi suggerito, ho sostituito i condensatori sul regolatore di tensione (IC 608) e rifatto le saldature; quando ho riacceso il tv, per un attimo è apparso il nr. del canale prima della figura, poi ho dovuto subito spegnere in quanto dal collo superiore del Trasformatore EAT dove esce il cavo rosso dell'alta tensione, si formava un arco voltaico, che scaricava sul lato della scheda posteriore delle prese scart. Ho isolato l'EAT con un pezzo di plastica spessa e ho riacceso, la scarica non c'era più, pero si sentiva un continuo friggere della tensione che è durato pochi attimi, poi si è spento e da quel momento non da più segni di vita. Fusibile buono, tensione presente sull'alimentazione, dissaldato, anche il finale di riga è buono, e cosi anche altri componenti sull'alimentazione; che non si sia interrotto il trasformatore EAT. Se per caso è lui, sul suo corpo è stampato il codice 143949311 che controllato su un libro delle corrispondenze mi da come equivalente l'HR 7244, puoi dirmi se è giusto così lo ordino perchè non ce l'ho disponibile per provare. Per il tv Tu o quelli che leggono, cosa potete suggerirmi?

Ha dimenticavo di dirti che lo schema AE-1B nella Sezione apposita, ne ho trovato uno che una volta scaricato non riesco ad aprire con nessun programma.

Scusatemi per il messaggio lungo, ma a volte per spiegare si allunga un pò.

Spero con il vostro aiuto di riparare questo TV.

Grazie fin da ora e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'equivalente HR, a me risulta l' HR 7243.

Speriamo che non abbia fatto una strage... sad.gif

Per ora, sostituisci il trafo e dopo vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio

Ordino subito il Trasf. con il nr. che mi hai dato così sono più sicuro, e ti farò sapere.

Per lo schema AE-1B puoi dirmi come recuperarlo da qualche parte? Perchè dalla Sezione Download Files, lo scarico ma poi non riesco ad aprirlo con nessun programma quali WinRar, Acrobat ecc.

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

intervengo da profano : ho lo stesso identico problema al mio TV

modello : KV-E2941A

Chassis : AE-2A

Nel mio caso il problema pare si risolva così (riporto pari pari ciò che ho trovato) :

Fonte 1) hi res in pin 4 of CN0526 conn to chassis

Fonte 2) PIN 4 OF CN0526 CONN TO CHASSIS

Ho trovato inoltre questa indicazione che secondo me

non ha attinenza diretta con il problema in questione :

ADD LINK TWEEN E-C Q1501 IN PROT CCT

Spero di essere stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, saluti anche all'amico Leros che mi ha mandato quell'appunto, però lo schema del mio è diverso, comunque grazie lo stesso.

Ho sostituito il Trasformatore Eat con l'HR7243 che mi avevi detto, infatti l'originale era difettoso. Il TV una volta acceso fa lo stesso difetto di prima 4 lampeggi del led e si spegne; la tensione sul condensatore C604 è di circa 312 V, come mi avevi detto, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici vicino al regolatore di tensione IC 608, e rifatte le sue saldature, ma nulla il difetto è sempre lo stesso. Ho controllato anche altri condensatori elettrolitici e alcuni diodi senza risultato. Cosa puoi consigliarmi?

Scusami per la scocciatura.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono ancora io Nardecchia, mi scuso con gli altri utenti del Forum, in quanto, l'aiuto che mi serve per la riparazione del tv, la accetto anche da tutti quelli che possono darmi un aiuto. Mi riferisco a Fulvio perchè è stato il primo a darmi dei consigli, ma può farlo chiunque, come l'amico Leros che mi ha dato il suo.

Pertanto se possibile aspetto il vostro aiuto. (Non riesco a trovare il difetto)javascript:emoticon(':senzasperanza:')

Grazie e buon lavoro a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono ancora io Nardecchia, visto che nessuno risponde più al mio problema su questo tv Sony, sono preoccupato di aver postato male i miei messaggi; qualcuno può dirmi se sto facendo bene? Grazie.

Poi, a proposito del tv, non avendo la possibilità di fare delle misurazioni, a causa del pochissimo tempo tra l'accensione ed il suo spegnimento, ho provato a sostituire i regolatori di tensione IC 608 (12V) e IC604 (5V) ma non è cambiato nulla, allora ho sostituito l'IC 601/TEA2260, ed ora il TV una volta acceso, il led fa un solo lampeggio accompagnato dallo schiocco dell'Alta tensione e subito si spegne come prima dopo i 4 lampeggi. Il foglio in mio possesso con i riferimenti dei guasti riferiti ai nr. dei lampeggi di alcuni modelli Sony, escluso il mio, inizia da 2 lampeggi, l'1 non è descritto.

Potete darmi un aiuto? Credetemi non so più dove possa essere questo guasto.

Grazie fin da ora.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai un Variac prova a sottoalimentare il tv puo' darsi ..e dico puo' darsi , che riesci a fare delle misurazioni , e comparandole con quelle effettive ,potresti...dico potresti,trovare "quella" che ti sballa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll59, grazie del consiglio ma sono sprovvisto del Variac; sto andando a tentoni provando a sostituire i componenti più a rischio di difetto anche se alla misurazione con tester e capacimetro per i condensatori, sembrano buoni, però sai com'hè sotto tensione possono difettare e così provo con uno nuovo. Spero di riuscirne a cavare piede con l'aiuto di qualcuno di voi del Forum.

Pertanto se c'è qualcuno che ha qualche idea gli e ne sarò grato.

Ho anche controllato sul Forum tutte la altre riparazioni dei Sony, ma non ho trovato nessuna possibile soluzione, per la maggior parte sono modelli diversi e quelli uguale al mio sono guasti con soluzioni divese.

P.S.

Mi scuso con tutto il Forum, in quanto non ricordandomi del regolamento, avevo postato lo stesso problema su un'altro Forum dove c'è un mio amico tecnico di riparazioni TV. Appena mi sono reso conto dello spaglio, rileggendomi questo regolamento, l'ho subito cancellato.

Grazie fin da ora e buon levoro a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.59, come esperienza abbastanza, lo faccio come hobby da vari anni, sono anche Radioamatore con regolare licenza, e adesso che sono in pensione gli dedico più tempo; da giovane Carabiniere ho fatto anche il corso della Scuola Radio Elettra come mio fratello, solo che io a causa del servizio non l'ho portato a termine, e non ho raggiunto il suo livello, però ho sempre continuato nel ramo. Ho anche una discreta strumentazione: Oscilloscopio digitale, tester da banco, analizzatore di spettro, rigeneratore di CRT, saldatore normale, ad aria calda con aspiratore e per smd, sonda per l'Alta tensione ed altre cosette, visto che quà alcune persone sono affezionate ai tv, radio e altre di qualche anno fà. Qualcosa di attrezzatura mi manca, ma devo stare attento altrimenti mia moglie mi butta fuori casa.

Ti ho fatto un elnco delle mie cose solo per farti vedere se posso operare per quello che mi dici.

Ciao e buona Domenica a tutti del Forum.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, mi devi scusare ,ma io non volevo farti un 3°grado worthy.gif un altro po' ne sai piu' di me e comunque volevo solo sincerarmene che non ci rimanessi ,appiccicato ,al TV .

La prova che puoi fare ,e' cercare di isolare la +B dal resto del circuito ed attaccarci una lampada a 220V.

Cosi', se si accende, potresti almeno capire che l'alimentazione funziona e rivolgere le tue ricerche sull'HAT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.59, non devi scusarti di nulla, anche se appartenenta all'Arma CC, ora in pensione, non sono il tipo che pensa certe cose. Quando le cose non le so, sono contento di chiedere ad altri come fare, mi piace la collaborazione e accetto tutti i suggerimenti, e nelle mie possibilità cerco di aiutare chi ne sà meno di me.

Comunque domani cercherò di fare la prova che mi dici e ti farò sapere, almeno chè qualcun'altro nel frattempo non mi dia un suggerimento risolutivo (speriamo).Da qualche parte ci sarà una scheda della Sony dove sono riportati il nr. di lampeggi con i relativi guasti, quella che ho io che riporta una parte dei tv Sony, è aggiornata al 2003 e non indica il lampeggio nr.1, parte da nr.2 lampeggi, cosa puoi dirmi Tu o chi leggerà questo messaggio? Sto tv mi stà facendo penare, gira gira gli do na mazzata e vedrai che risorgerà.

Ciao a tutti e buona serata.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.59,

Ho fatto la prova isolando la +B e collegando una lampada a 220 v. , la quale in quel frattempo del lampeggio del led, si accende, pertanto la tensione arriva, ho fatto le prove anche con l'oscilloscopio, tramite le forme d'onda riportate sullo schema AE-1B che ho trovato, e sono identiche; pertanto c'è un assorbimento anomalo che lo manda subitoin protezione. Dovrò con pazienza fare un controllo molto approfondito. Intanto Tu o gli altri che leggono e che vogliono aituarmi cosa posso fare?

Ciao a tutti e buon lavoro

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roll.59, il C621 da 100 mf./160V, lo avevo già sostituito come altri, infatti l'ho messo da 250V. C'è qualcosa che lo manda in protezione e mi sfugge, spero di trovare sto difetto, non deve mica vincere lui? Il fatto è che con gli altri impegni, non posso dedicargli tutto il tempo che vorrei.

Non si è fatto più sentire Fulvio, spero di non aver fatto involontariamente qualcosa di errato quando ho comunicato sul Forum con Lui.

Comunque Roll ci sentiamo, se ti viene qualche idea fammelo sapere, anche chi dovesse leggere questo messaggio.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...