Vai al contenuto
PLC Forum


Preset Di Un Timer In S7-300 - Da int a s5#time


walterword

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • albicocco

    8

  • Carlo Albinoni

    6

  • walterword

    5

  • Del_user_23717

    5

No, non è una norma. E' solo una consuetudine, una "regoletta". Che, per carità, va benissimo per avere un riferimento preciso e sicuro, senza dover consultare tabelle o formule. Anche io faccio così.

Anch'io mi riferivo alla regoletta MGT 10A = 1,5 mm2= presa 10A. E siccome altre volte ho scritto su tale consuetudine posso affermare che in questo post la scritta MGT 16 và considerata come errore di battitura. Però...nessuno che mi ha adottato nei miei confronti il benefico del dubbio. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

elvezio,

mi scuso..comunque non volevo offendere nessuno, e comunque sia sono termini italiani che si trovano sul vocabolario...se cerco handicap non mi esce scritto "parola offensiva" :) e anche se non mi ricordo nemmeno che parola offensiva ho scritto,anche se avessi scritto handicappati...avrei potuto riferirmi a una menomazione di tipo tecnico...come la mia ad esempio..secondo me,diametro e sezione sono simili se non sinonimi,o magari lo sono anche:) anche se magari il diametro di un filo da 1.5mm2 non è proprio 1.5mm2 ma è un pò maggiore della sezione dello stesso :)...e non volevo fare alcun sarcasmo...forse un pò di sarcasmo lo ha fatto, jump visto che non si è limitato a correggere il mio eventuale errore,ma ci ha messo pure la battuta del calibro.

Mi scuso nuovamente con te e con chiunque possa essersi offeso nel leggere la mia risposta.

senza rancore albicocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Giusto per chiudere qui e poter continuare tranquillamente la discussione.

Mi scuso nuovamente con te e con chiunque possa essersi offeso nel leggere la mia risposta.

Non e' con me che ti devi scusare ma se io fossi stato affetto dalla Sindrome di down sicuramente mi sarei offeso,indipendentemente dal pensiero che ognuno ha sulle persone meno fortunate.

Parola che avevi scritto: ...ragazzi mongoli sai....

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le regolette e le formulette, io rifilerei il circuito prese con il 2,5mmq oppure metto un magnetotermico da 10A.

Se poi nel benedetto locali pubblico c'è bisogno di collegare complessivamente in queste prese potenze oltre i 10A, beh si farà una linea apposita dal quadro.

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa elvezio,ma a maggior ragione "ragazzi mongoli" non è un offesa verso i ragazzi affetti dalla sindrome di down...mongolo è colui che popola la mongolia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
secondo me,diametro e sezione sono simili se non sinonimi,o magari lo sono anche:) anche se magari il diametro di un filo da 1.5mm2 non è proprio 1.5mm2 ma è un pò maggiore

Be, non direi proprio... vedrai che sul vocabolario sezione e diametro hanno certamente delle definizioni completamente diverse ;) in correlazione, ma diverse.

Ad esempio, il diametro di una cordina N07V-K è di circa 2,96 mm ma la sua sezione di rame è di 1,5 mm2

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

attilio, si parlava di filo unipolare e non credo ci sia bisogno di usare un linguaggio super tecnico per definire un semplice filo tanto il diametro tanto la sezione era specificato che era di 1.5mm2 , ma purtroppo, l'inteliggentone di turno c'è sempre :) vorrà dire che sono un somaro io,così siamo tutti contenti :)

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Vedi albicocco, non è una questione di linguaggio super tecnico, ne tantomeno io o altri non hanno capito cosa intendevi, ricorda che il forum è aperto a tutti, e un profano che non si trova quotidianamente ad affrontare certi problemi, o che semplicemente non sa di cosa parliamo, potrebbe interpretare alla lettera qualsiasi affermazione e cadere in errore.

Per lo stesso motivo a volte vengono fatte "correzioni" anche sul modo di scrivere.

Es:

Kw, molti lo scrivono così nonostante non sia la forma corretta,

Hom, l'avrai visto scritto anche così...

in definitiva, quando ci si accorge di un piccolo o grande errore, che può essere anche di tipo concettuale e tecnico, se nei dovuti modi, è bene farlo presente, soltanto al fine di rendere pienamente interpretabile per tutti un concetto o un qualsiasi altro discorso.

PS: vorrei sottolineare che comunque non sempre queste correzioni vengono fatte, vuoi per distrazione, vuoi per non ritornare sempre sulle stesse cose, vuoi ancora per non sembrare noiosi... poi dipende anche il contesto e il tipo di discussione, nonchè gli utenti che vi partecipano.

Cordialità

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
secondo me,diametro e sezione sono simili se non sinonimi,o magari lo sono anche:)

"Chi non conosce la geometria non entri"

Iscrizione sulla porta della scuola di Platone, per ricordare che la conoscenza della geometria è premessa indispensabile per ogni altro studio.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma purtroppo, l'inteliggentone di turno c'è sempre vorrà dire che sono un somaro

Qui nessuno vuole fare l'intelligentone, e nessuno ha detto che tu sei un somaro, l'elettrotecnica è una materia precisa che ha delle regole precise che andrebbero seguite alla lettera, purtroppo c'è anche qualcuno che lavora alla "carlona" (nessun riferimento a nessuna persona di questo forum!) e non segue le regole.

Qui sul forum ci si sforza (io per lo meno) di dare informazioni il più possibile precise, anche perchè leggono anche persone che si sono appena affacciate al mondo dell'elettrotecnica.

In quanto ai mmq te lo avevo chiesto ancora al #3, poi non avendo ricevuto risposta e vedendo che continuavi con "diametro" mi è scaturita la battuta del calibro, ma era una semplice battuta tipo quelle che si fa al bar, tra amici, se ti offendi per così poco allora potrebbe essere controproducente per te frequentare i forum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva, quando ci si accorge di un piccolo o grande errore, che può essere anche di tipo concettuale e tecnico, se nei dovuti modi, è bene farlo presente, soltanto al fine di rendere pienamente interpretabile per tutti un concetto o un qualsiasi altro discorso.

Giusto Attilio.

E aggiungerei: anche per fare in modo che altri possano notare l'errore e imparare o essere essi stessi piu' attenti in future occasioni di coinvolgimento nello stesso argomento.

Mi ci metto io per primo: ammetto che, negli anni, avevo perso di vista il fatto che la sezione dei cavi indicava appunto la sezione e non il diametro ! E forse, lo ammetto, alcune volte ho pure pensato, nel dubbio di capire se quello che avevo in mano era un 4 o 6 mm2, di controllare il diametro !!! :(

Leggere la correzione fatta ad albicocco mi ha fatto rendere conto di una cosa basilare che avevo perso di vista; quindi grazie !

Una ragione comunque forse c'e' ..... con il PC / Internet non e' facile utilizzare il simbolo di superficie (il 2 piccolo in alto), e quindi si e' presa l'abitudine di scrivere semplicemente "mm", il che puo' far pensare si parli di diamentro, o far dimenticare che si parli di sezione !

Qualcuno qui nel Forum tempo fa' (Ivano ? ClA ?) mi aveva spiegato come utilizzare simboli speciali come questo, ma non ricordo come e non ricordo se ci ero riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Una ragione comunque forse c'e' ..... con il PC / Internet non e' facile utilizzare il simbolo di superficie (il 2 piccolo in alto), e quindi si e' presa l'abitudine di scrivere semplicemente "mm", il che puo' far pensare si parli di diamentro, o far dimenticare che si parli di sezione !

Qualcuno qui nel Forum tempo fa' (Ivano ? ClA ?) mi aveva spiegato come utilizzare simboli speciali come questo, ma non ricordo come e non ricordo se ci ero riuscito.

Be, se proprio non vuoi formattare il 2 come apice, puoi sempre comunque mettere una "q" finale che intende il quadrato... ;)

se poi anche mettere una q, è un problema.... be' non saprei che dire...

Comunque gimma, per formattare una stringa o un semplice carattere e farlo diventare apice, pedice o altro, basta selezionarlo (tasto sinistro e spostamento col topo) e poi cliccare sulla casella dove vedi disegnate due lettere "aA" e scegliere il tipo di formato che ti interessa, oppure ci sono anche altri modi, magari copiandolo dall' utility di windows "mappa caratteri", tra l'altro li trovi molti simboli, che spesso con un pò di pazienza potrebbero essere usati al posto della parola scritta per esteso (radice quadrata, cos phi-f-fi-j.... ohm con la sua bella omega, ecc...) ogni tanto l'ho fatto, ma mi rendo conto che si perde un pò di tempo in più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, se proprio non vuoi formattare il 2 come apice, puoi sempre comunque mettere una "q" finale che intende il quadrato...

Giustissimo. Oppure anche il 2 "grande" e' meglio che niente. Infatti d'ora in poi, dopo avere letto questa discussione (che quindi ripeto reputo utilissima e utile aver fatto notare l'errore), mi prometto di utilizzarli.

per formattare una stringa o un semplice carattere e farlo diventare apice, pedice o altro, basta selezionarlo (tasto sinistro e spostamento col topo) e poi cliccare sulla casella dove vedi disegnate due lettere "aA" e scegliere il tipo di formato che ti interessa, oppure ci sono anche altri modi, magari copiandolo dall' utility di windows "mappa caratteri", tra l'altro li trovi molti simboli, che spesso con un pò di pazienza potrebbero essere usati al posto della parola scritta per esteso (radice quadrata, cos phi-f-fi-j.... ohm con la sua bella omega, ecc...) ogni tanto l'ho fatto, ma mi rendo conto che si perde un pò di tempo in più.

Si; lo so'. Pero', a parte il tempo, ricordo che quando a siuo tempo provai non ci ero riuscito.

Ciao e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario.bagnolo mella

Ciao,

la cordina da 1,5 mmq va usata per gli impianti luce ed eventuali prese 10A inserite nel circuito, il tutto protetto a monte da magnetotermico da 10A.

Se l'utilizzatore collegato a queste prese (con un adattatore) consuma di più di 10A, interviene il magnetotermico che stacca il circuito per proteggere la cordina da 1,5 mmq.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quello che hai scritto è quello che sovente si applica nella realtà, ma non è certo una regola matematica, ci sono dei casi in cui anche non ripsettando questa consuetudine l'impianto risulta essere a regola d'arte.

Considera inoltre le tabelle di portata dei cavi unipolari a seconda dei vari circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Curioso: noi discutevamo circa la liceità di utilizzare cordine da 1,5mm2 sotto un C16.

Mi è capitato sotto mano una guida per il mercato tedesco di un fabbricante di materiale elettrico.

Ebbene si afferma che per le linee elettriche domestica di solito si usa sempre la sezione di 1,5 mm2, che è adeguatamente protetta da un interruttore B16.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo abituati a sezioni maggiori e questo è un vantaggio, anche per contenere le perdite di potenza (l'energia costa).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...