Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb Fracarro Mbutz - Non funziona con skybox


pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avrei un problema con il mio impianto sat.

Ho installato una parabola da 85cm con lnb Fracarro MBUTZ doppia uscita e dualfeed (eutelsat e Astra) e come decoder ho un vecchio philips DSR3101/08.

Devo utilizzare il tutto solo per canali free.

Il problema sta nel fatto che il segnale c'è ed arriva a fine barra sull'indicatore del decoder, lo stesso dicasi per la qualità. Però nel momento in cui vado a fare la ricerca dei canali, mi appare la scritta che mi dice nessun segnale dalla parabola o qualcosa di similare.

Ho letto, facendo un pò di giri sulla rete, che lo schifibox philips dsr3101/08 non è compatibile con lnb monoblocco fracarro. Potrebbe essere questa la causa? Oltre che cambiare il decoder o lnb ci sono altre possibili soluzioni'

Dimenticavo di dire che non becca niente neanche se imposto 1 lnb, che poi in automatico va su eutelsat.

Grazie e buona serata.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non conosco l' LNB in questione, ma lo skybox funziona con l'impianto dual feed solo se hai Hotbird sulla porta 1 e astra sulla 2, se per caso il monoblocco internamente le mette al contrario non vedi nulla; per provare puoi capovolgere l' illuminatore sulla staffa, ovvero con lo spinotto rivoilto verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato se la parabola e' puntata e se con un altro decoder non SKY riesci a vedere.

Potresti avere l'indicazione di segnale presente, ma di un altro satellite.

Inoltre SKY permette di impostare il dual feed manualmente e di invertire le porte A e B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per la celerità nelle risposte.

Per patatino666

La parabola è puntata verso sud e con un'elevazione di 40,9° (+o-) e il riscontro credevo di poterlo avere,in linea di massima, tramite il decoder vedendo la qualita del segnale.

Purtroppo non ho un altro decoder per poter provare.

Per quanto riguarda la selezione, ho impostato 2 LNB ma per l'inversione delle porte non ho trovato nulla.

Per sx3me

L'etichetta dice Eutelsat porta A e Astra porta B.

Guardando la parabola da dietro, ho posizionato l'illuminatore in modo che Astra sia a destra e Hotbird a sinistra e con gli spinotti in basso.

Domani provo a capovolgere l'illuminatore per vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non vorrei andare in confusione... dovresti mettere il collo A sulla staffa della parabola, di conseguenza astra te lo trovi a Dx...

Comunque se hai messo la parabola ad occhio lascia stare le prove inutili, monta un lnb singolo, e trova prima hotbird, dopo verificato che il decoder funziona e si vedono i canali passi al dual feed

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quell che ho fatto.

Domani sostituisco il doppio illuminatore con uno singolo e poi farò sapere.

Per adesso grazie e buona serata.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la causa del problema. Per lo meno stando a quello che dice il negoziante.

Mi ha spiegato che lo skybox philips dsr3101/08 è compatibile solo con diseqc 1.0 o al massimo 1.2 . L'illuminatore che ho io invece ha incorporato un diseqc 2.0 .

Quindi o cambio decoder o sostituisco il monoblocco con due illuminatori singoli con aggiunta di diseqc 1.0 .

Cosa che farò appena avrò tempo, perchè adesso il lavoro chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione.

Questa mattina sono salito sul tetto per smontare l'illuminatore e poi farmelo sostituire.

Però c'era una vocina che mi diceva capovolgi il monoblocco capovolgi capovolgi (sicuramente era quella di sx3me) e quindi ho voluto fare il tentativo e ho messo il monoblocco a testa in giù con gli spinotti verso l'alto. E come per magia lo schifibox funziona.

Quindi il diseqc in questo caso non c'entra proprio niente.

Anche il segnale e la sua qualità sono al massimo.

Mille grazie a sx3me worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quindi è sbagliato il puntamento del disco di 6° senzasperanza.gif

deve stare a sinistra guardandolo da dietro e con puntamento a 13°E se è Astra a essere defocalizzato,altrimenti se il monoblocco è simmetrico il puntamento deve essere al centro 16°E

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho una potenza nelle meningi... so pure teleparico tongue.gif

guarda la cosa mi è capitata una volta, dopo avere sbattuto la testa un ora sul tetto del cliente, io e il misuratore, come facevo facevo mi trovavo sempre Hot sulla porta 2... magari sarò andato nel pallone dopo i primi tentativi... fatto stà che poi sopraggiungono quei lampi, ho messo a testa in giù il monoblocco, e tutto è andato a meraviglia!

Purtroppo non ricordo questo di che razza era senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...