Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Mpi - Nodo scomparso


mazzucconi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono sempre alle prese con la mia rete MPI.( allego disposizione del sistema).

Il collegamento tra le cpu funziona correttamente, riesco a scrivere e leggere tra i vari nodi.

Stamattina mi sono però accorto che all'accensione il nodo 5 (OP17) non trovava la cpu per lui configurata (nodo 4).

Ho trovato che la macchina rappresentata dai nodi 2 e 3 era spenta, accendendola l'errore è scomparso e il pannello funziona.

I selettori dei connettori sono tutti OFF ed i cavi collegati in modo esatto.

Visto la poca esperienza mi sfugge sicuramente qualcosa, chiedo quindi aiuto a voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, il disegno lo rappresenta male ma il cavo nelle spine non è collegato a T ma l' arrivo entra ed esce quello che prosegue.

Ora vado a controllare le spine terminali che mynameisrex mi ha indicato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,connettori classici Siemens o altre parti, cavo viola.

Nota. Alcuni oggetti di terze parte necessitano della massa , in questo caso non puoi utilizzare i suddetti connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Siemens sconsiglia di utilizzare elementi terminali di reti MPI oggetti quali TD e OP in quanto non offrono una terminazione adeguata, potresti risolvere con due terminatori di linea, sempre nel forum Siemens di PLCForum ho inserito lo schema di come è fatto il blocco terminazione che è in vendita da parte di Siemens, alimentandoli con una sorta di "OR" fra i diversi quadri elettrici (basta un diodo per ogni Q.E.) puoi avere sempre una rete terminata correttamente anche se è in funzione solo una parte della linea, oppure se a priori il q.e. del nodo 10 è sempre attivo allora i due terminatori li farai alimentare da lui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho mai approfondito lo studio delle reti MPI (ho preferito sbattermi sul Profibus).....

Adesso però ricordo che MPI, come Profibus, è un RS485 quindi, oltre ad avere la stessa piedinatura del cavo (quindi posso utilizzare il cavo Profibus anche per MPI?) deve essere terminata agli estremi del segmento.

Non ho mai terminato le reti MPI.....eppure tutto funzionava... :blink:

Accidenti, mi piacerebbe approfondire anche MPI....ma non trovo nessuna documentazione! :angry:

- Qual è la modalità di accesso al bus?

- E' configurata con master e slave?

- Che possibilità di comunicazione esistono?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

scusa Gabriele ma

sempre nel forum Siemens di PLCForum ho inserito lo schema di come è fatto il blocco terminazione che è in vendita da parte di Siemens

non sono riuscito a trovare quello di cui parli... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

... allora me lo sono sognato di averlo fatto ... :) l'età ormai ...

In breve ... la terminazione in sè è questa illustrata

term_mpi.jpg

basta poi aggiungere un riduttore 24VDC - 5VDC per alimentare la testa del totem, per questo è possibile scopiazzare quello che io ho utilizzato per l'interfaccia per S7-200.

Se qualcuno ha ancora dubbi me lo dice che provo a fare uno schema ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

ciao

secondo voi é possibile autocostruire un pc adapter per collegare pc a s7 300?

so che basta comprarlo!

visto che devo usarlo solo per scopi didattici per intanto volevo sapere se c'è modo di autocostruirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...