Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus E Profinet


Fafino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un progettista meccanico, e sulle nostre linee abbiamo sempre montato encoder PROFIBUS.

Un cliente ci ha chiesto sull'ultimo impianto encoder PROFINET.

Ho chiesto all'elettronico la differenza tra PROFIBUS e PROFINET e la risposta è stata che l'uno è l'evoluzione dell'altro.

Una delle ragioni per cui si passa da PROFIBUS s PROFINET è la velocità di trasmissione dati e poi ve ne sono altre che non conosco.

La domanda è :la spiegazione che mi hanno dato è corretta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno D.tt. Cicala

la pregherei di essere ancora più semplice nella spiegazione.

Se leggo il collegamento che mi ha inserito non ci capisco niente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Sig. Cicala,

volevo aggiungere che per quel che ne capisco una rete Ethernet Standard è una rete interna aziendale

di trasferimento dati e un indirizzo Ip potrebbe essere paragonato al numero civico di ogni PC che c'è all'nterno di tale rete.

Dove stà la differenza tra PROFIBUS e PROFINET.

E' un problema di sicurezza di accesso ai dati?

Chiedo delle spegazioni molto semplici.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che risulta difficile semplificare quanto è già stato semplificato posso dire che PROFIBUS e PROFINET sono due protocolli simili. Il primo è un bus di campo industriale che di basa su Hardware 485 il secondo come detto dal DOTT. si basa su industrial Ethernet.

Diciamo per farla breve, che l'elettronico non ti ha detto bugie. Probabilmente ha semplificato molto in dipendenza dell'interlocutore con cui aveva a che fare ma il tutto in buona fede.

PROFINET ha delle agevolazioni che profibus non ha. A partire dall'interfaccia, velcità di trasmissione, versatilità etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Non ho indagato molto sulle differenze ma io vedo molta più flessibilità nei collegamenti tra diversi armadi , in pratica da un solo switch posso raggiungere qualsiasi postazione remota , senza fare in solito entra e esci parallelo (485) da ogni armadio 

Senza il pensiero oltretutto delle terminazioni dei cavi ... Ultimo di catena , Y ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...