Vai al contenuto
PLC Forum


Testare trasformatori riga


artiglio67

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,ho letto nel Forum che esiste un circuito che serve a stabilire se il trasfo di riga è buono. per favore mi indicate dove reperirlo ed eventualmente come funziona ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Elvezio Franco

Se hai dimestichezza con l'eletronica ti posso mandare il file con lo schema di realizzazione.

Ovviamente l'indirizzo mail me lo devi mandare in MP.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo del forum , volevo dire che esiste un metodo da me ideato e che utilizzo al mio laboratorio per testare dinamicamente i trasformatori eat , naturalmente puoi anche utilizzare i circuiti che esistono in giro .

il metodo consiste nel fatto di applicare circa 300Vpp a frequenza di riga al primario del trasformatore in esame e misurarne l'assorbimento : esiste un modo a costo zero.

Rimedia un televisore 12 pollici bianco e nero che utilizza un BU109 come finale orizzontale ad esempio un vecchio emerson, philips , century salda in parallelo al giogo di deflessione orizzontale 2 cavetti che utilizzerai per alimentare il primario del trasformatore in esame .

Accendi ora il tv BN , osserva ,se il raster si restringe considerevolmente sei di fronte a un trasf.rotto .se l'ampiezza è pressochè invariata il riga è ok.

Attento che se il trasfo è OK ti ritrovi anche se in maniera ridotta l'alta tensione di uscita!!!!!

il metodo lo puoi usare anche per gli switch mode , ti ritrovi le tensioni di uscita anche se in modo ridotto perchè generalmente l'ampiezza del segnale applicato al primario è di circa 550Vpp.

Nota che a volte sui trasformatori originali philips ,quelli grigi,se difettosi , l'alta tensione esce sempre dal pin lato freddo, vicino ai pin del primario . in tal caso devi collegare il lato freddo dell'avvolgimento ad uno dei capi del primario .

Spero di esserti stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 months later...

salve a tutti.tornando allo schema testare trasformatori di riga, che elvezio ha divulgato.vorrei sapere se questo circuito puo essere realizzato su una breack board.vorrei sapere inoltre collegando il tester per la prova, su che terminali del primario trasformatore devo collegare i morsetti?con questo tester e possibile testare solo trasformatori di riga,ho anche quelli normali?grazie ,scusate per la mia ignoranza...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi servirebbe anche a me lo schema per testare i trasformatori di riga.. saluti da bedo.. sei un mito elvezio.. lunica cosa anche io non saprei come misurare i pin. del trafo.. in prova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mandami il tuo indirizzo in MP.

Non devi misurare nulla,lo strumento ti dice se il trafo funziona o meno.

Io l'ho realizzato su una basetta millefori e messo in una scatola di derivazione ... se trovo il tempo faccio due foto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere realizzato su una breack board

Io l'ho realizzato su una basetta millefori e messo in una scatola di derivazione ... se trovo il tempo faccio due foto.......

ok grazie elvezio per la tua disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ti ho mandato in mp. spero che lavrai ricevuto. non so se avro fatto giusto.. mi sono apparzi dei parametri booo...ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusami elvezio franco... ma di files non ne ho ricevuti ma posso dire che non so . mi puoi mandare di nuovo. ma anche se mandi dove arriva questo files.. ciao da bedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso verificare perche' devo continuamente svuotare la cartella della posta.

Visto che non ho avuto tue notizie ho pensato di chiedertelo e se ti interessa ancora mandami un tuo indirizzo tramite MP che te lo rispedisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quarda ti ho scritto adesso in mp..spero che lo ricevi. se no sono una frana. ma venerdi arriva il programmatore se non ricevi lo faccio mettere a lui. mi sa che faccio spasticci.. ciaooooooooo.. oggi sono stato alla fiera di elettronica a busto artizio.. che belle cose che cerano. ciao da bedo...salut' bay_bay.. e quante belle zie...mmmmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il tuo messaggio ma in questo momento sono senza schemi perche' il disco rigido mi ha lasciato...... sad.gif comunque ho un back up di tutto quindi e' solo questione di un po' di tempo. biggrin.gif

Appena possibile te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elvezio

sono nuovo di questo forum e devo dire che lo trovo fantasticoù

interesserebbe anceh a me il materiale per testare i trasformatori di riga

ti mando mia email in privato

grazie in anticipo per la tua disponibilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Elvezio Franco

Per dovere di risposta.

Non sono ancora riuscito a ripristinare il PC per altri problemi ma quanto prima avrete gli schemi e le foto.

Scusate il ritardo.

Ho entrambe le vostre e:mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elvezio franco.della tua disponibilita e non moriamo mica. quanto sei apposto arriveranno.è .comunque questo forum è una bella miniera doro.. ciao saluti da bedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...