Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori poliestere - per vedere se son guasti?


Carlos77

Messaggi consigliati


Elvezio Franco

Se il tuo tester digitale ha la funzione capacimetro potresti anche avere un'indicazione positiva anche se resto anch'io dell'idea che la sostituzioine fuga meglio il dubbio.

Qualora il condensatore non e' il problema puoi sempre rimettere il vecchio e riporre il nuovo nel cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se ti serve spesso, conviene che ti prendi un capacimetro digitale, tipo questo:

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto...rodottoID=15811

Io ce l'ho uguale, anche se l'ho pagato qualcosa in meno. Funziona bene ed è abbastanza preciso.

Chiaramente, come ti è statto già detto, nel dubbio, conviene sostituirli in prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe_Zimbalo

Ciao, credo anche io sia più semplice sostituirlo, anche perchè col capacimetro ci fai poco. Mi è capitato molte volte che il valore fosse nella tolleranza e poi sotto tensione creava problemi. Questo perchè l'indicatore di salute di un condensatore è l' ESR o resistenza serie equivalente che con i capacimetri da battaglia non puoi verificare. Spesse volte, nel caso di ESR alta il condensatore disspia calore ed è visibile ad occhio nudo, altre volte no eppure al capacimetro risulta buono, comunque averlo non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Salve,volevo un consiglio sul mio condensatore c'è scritto ZTA 16.0 MX,non riesco a trovare nessuna di questa sigla per acquistarlo mi potete aiutare..Anticpatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...