Vai al contenuto
PLC Forum


Come si scarica l'alta tensione...


bedognettim

Messaggi consigliati


Elvezio Franco

Bedoooooooooo,le immgini sono troppo grosse,specialmente la seconda col cacciavite;ma non avevi imparato a metterle nel modo giusto?Modificale altrimenti lo dobbiamo fare noi.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

pero prima bisognia staccare il cordone di rete 220v..poi ripetere almeno 2 o tre volte la verifica con il cacciavite per essere sicuri che si è scaricata l'alta tensione..

caciavite è un usag..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlovittorio.si pero almeno si è piu sicuri di un cacciavite normale... a be quando spegni il tv scolleghi la rete o il cordone di solito si scarica da solo...pero a volte puo rimanere carico..e lunico modo per scaricare o per essere sicuri che si sia scaricata...lo so che ci sono 25000v o anche 27000volt..dipende dall' tv uno da 14 pollici ne ha 25000v... mentre uno da 28 0 anche piu grande ne ha 27000v..si pottrebbe usare una resistenza di potenza tra il cavo bianco e la massa dell' caciavite da 100k da20watt..ma cosi alta non se la trova...esiste un tester con sonda alta tensione che misura fino a 40000volt... ma costa un sacco di soldini..lo so che il tester 680r con sonda alta tensione puo misurare fino a 25000v...ciaoooooooo.........bravo vittorio mi è piaciuto molto quello che hai scritto in didattica... e ho gia anche reallizato tanti film..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
giampaolo.dea

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,di solito leggo solo i post degli altri...

ma non sono nuovo nelle riparazioni elettroniche.

Curiosando nel forum ho trovato le vostre :"come scaricare l'alta tensione"....

E' la prima volta che scopro questo modo un po machinoso per scaricare l'alta tensione...

Premetto che faccio riparazioni da 20anni ormai e ho avuto anche un buon maestro e non sono sicuro di arrivare mai al suo livello di esperienza, comunque,per non deviare dal discorso, io ho sempre scaricato l'alta tensione utilizzando un semplice puntale del tester sia per i gli schermi tv che per i monitor dove raramente(solo uno me ne e' capitato) li ho trovato carichi.

Nei tv invece e' di prassi scaricare l'EAT.

Ovviamente il puntale andava sotto la ventosa, mentre l'altro capo,quello che di solito si collega al tester,collegato cosi come indicato da voi,sulla massa del cinescopio.

Non ho mai avuto nessun problema ! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare scintille dannose per l'elettronica..bisogna utilizzare una resistenza di qualche Mega..per scaricare lentamente senza la botta di tensione.. wink.gif

Ricordo che alcuni modelli di tvc philips avevano di corredo un cavetto per tale utilizzo. smile.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

e se si mette tante resistenze fino a arrivare al valore..si ma quante..poi in paralelo o in serie...questo è il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
Riccardo Ottaviucci

Bedo! Per la cronaca si dice microfarad non microfara,in onore al fisico Faraday (quello della gabbia) e nanofarad (non nandofara) laugh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
bedognettim+20/10/2010, 21:01--> (bedognettim @ 20/10/2010, 21:01)

per di più deficienti ed incoscenti mad.gif Non si rendono conto del pericolo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 2 years later...

Dovendo scaricare la tensione della mia TV (identica a quella delle foto) vorrei farvi alcune domande:

è lo stesso se invece che il cavetto coi coccodrilli uso un normale cavo elettrico tripolare, intrecciando prima una estremità alla massa del TV e poi l'altra al cacciavite?

qui http://www.winjay.net/repairfaqit/F_tv_repair3_it.html è consigliato l'utilizzo di un resistore di alta potenza piuttosto che il cacciavite perchè si evita la saldatura ad arco provocata da una scarica effettuata tramite un cacciavite, non distruggerà i cacciaviti ed i terminali del condensatore e non danneggerà il condensatore a causa dell'impulso di corrente (paragrafo 6.6). che ne pensate?

Ciao :smile:

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di un resistore di alta potenza

alta resistenza (non potenza,basta 1 W) di almeno 10Mohm

perchè si evita la saldatura ad arco provocata da una scarica

non è una saldatrice....è solo un arco voltaico con basso amperaggio,anzi,bassissimo per fortuna

non distruggerà i cacciaviti

no,vai tranquillo,purchè l'isolamento del manico sia maggiore di 30Kv

non danneggerà il condensatore a causa dell'impulso di corrente

no,poichè il tempo di scarica è allungato dalla resistenza con costante di tempo t=RC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...