Vai al contenuto
PLC Forum


Disallineamento Colori Monoitor Rgb


jacko77

Messaggi consigliati

Ho un vecchio monitor RGB della trust (modello CM2528D) che è ancora in buono stato

ma ai lati (non al centro) tende a disalinare i colori RGB.

Come se ogni colore fosse spalmanto logitunalmente con coefficienti diversi.

Io non sono un esperto e ho cercato dei trimmer che potessero regolare la cosa ma non li ho trovati

Chi mi da qualche consiglio? Dove dovrei cercare?

Oppure i trimmer non centrano nulla?

Se qualcuno mi passa pure in link dove viene spiegato il funzionamento dei tubi nei montior mi farebbe

cosa molto gradita.

Vi gringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo centri il circuito di smagnetizzazione. Ora ti spiego perchè.

1- Il difetto è leggero. Diciamo una imperfezione che si ha ai bordi sinisto e destro dello schermo. Si nota

soprattuto su scritte bianche dove il disallineamento dei colori si vede bene. Ogni carattere è circondato da aloni rossi a sinistra, e blu a destra ( o vicevesa, non ricordo)

2- perchè a dire il vero il disastro l'ho fatto dasolo. Infatti prima il monitor aveva solo da regolare un po il focus. Così ho regolato il trimmer in modo che si vedesse bene il tuo. Prima di richiuderlo però ho avuto la sciagurata idea di togliere la polvere con aspirapolvere e fazzoletto di carta!! Quando l'ho rimontato aveva questo difetto. L'ho risomontato e cercato di capitre cosa fosse successo, ma nulla :(

Che ne pensi?

PS:

Correzione dell'ulitimo minuto! :rolleyes:

Il difetto non è solo ai lati ma su tutto lo schermo. semplicemente red,green,blu non sono allinati bene.

.!

Modificato: da jacko77
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma non è che hai toccato pure il potenziometro della g2 ? se aumenti la tensione di griglia potresti avere questo tipo di problema prova ad abbassarla ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO SONO UN TECNICO MONITOR (ANTONIO)

TU HAI UN PROBLEMA DI OUT OF CONVERGENCE CIOE' AL IL TUBO FUORI CONVERGENZA

DATO CHE IL MONITOR HA TANTE ORE DI LAVORO E' UN DETERIORAMENTO DICIAMO NELLA NORMA.

comunque SE SEI CAPACE PUOI REGISTRARE LA CONVERGENZA TRAMITE GLI ANELLI CHE SONO SUL COLLO DEL

TUBO, MA SE non SEI IN GRADO LASCIA PERDERE POTRESTI FARE DEI DANNI IRREPARABILI.

ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Avevi Ragione. Ruotando gli anelli sul collo del tubo sono riuscito a correggere il problema

Ho usato il Nokia Monitor Test per avere dei buoni pattern di verifica.

Ora l'immagine è abbastanza buona.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

.........e sicordati di mettere la soluzione con una breve descrizione nell'apposito forum.Grazie.

Per Gabriele:L'ho prelevato e' ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...