Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Mobitronic - Parere


andrea1

Messaggi consigliati

Questo è il mese delle rogne!

Mi hanno portato in labo un monitor montato su un camion; il monitor è un Mobitronic (Waeco) ed aveva il diodo in uscita all'eat (quello che poi và ad alimentare lo stabilizzatore di tensione) fuso dal calore; il proprietario miaveva detto che per un pò si vedeva lo schermo ristretto lateralmente, poi funzionava tutto.

Ho sotituito quel diodo e per precauzione anche lo stabilizzatore, ed ho scopertoche era aperto anche il condensatore fra ce del finale di riga.

Non trovando uno identico di capacità (56nF) e tensione (2KV) l'ho sostituito con uno da 630V che è saltato dopo 10 minuti; allora l'ho risostituito con uno da 1600V ma 47nF.

Adesso il monitor funziona, le forme d'onda sul finale sono ok, però dopo 3 ore di funzionamento il dissipatore del finale (un 2sk1003) scalda al punto che ci si può tenere le dita ma facendo qualche sacrificio. Comunque l'ho lasciato acceso due giorni 10 ore di fila, e la temperatura è sempre quella (direi altina ma stabile).

Volevo un parere circa quella sostituizione: l'alternativa era quella di scegliere fra un cond. da 63nF o quello da 47 come ho fatto.

Che ne dite, durerà??

Link al commento
Condividi su altri siti


LA DEFLESSIONE DEL MONITOR RISPETTO A QUELLA DI UN TV E' MOLTO + PRECISA ED E' PROPRIO X QUESTO CHE SAREBBE MEGLIO METTERE LA STESSA CAPACITA' SOPRATTUTTO XCHE SE E' COLLEGATO CON IL COLLETTORE DEL FINALE LA FORMA DONDA USCENTE DEVE ESSERE PRECISA SE NO SOVRACCARICA TUTTO IL CIRCUITO E RISCHI IN FUTURO CHE TI SALTANO I DIODI O LE CAPACITA' VICINO FBT.

CIAO ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

proverò a cercare qualche fornitore in internet, perchè da queste parti non hanno quel C nemmeno ad ordinarlo!

Comunque la forma d'onda è la stessa (come ho scritto ne avevo trovato uno ma con solo 630V); mentre per quanto riguarda il calore dell'aletta? Pensate scaldi troppo?

A proprosito, erroneamente ho usato la dicitura "monitor", ma in realtà è un TV senza ingresso antenna.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...