Vai al contenuto
PLC Forum


BENQ mod. Q7T4 - Schermo buio


nikdis

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho questo problema il monitor presentava alcuni dei famosi transistor c5707 bruciati. Dopo averli cambiati si intravede l'immagine del monitor ma non c'è retroilluminazione... cosa pensate che possa essere? i condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho 6 transistor c5707 sapresti dirmi dove dovrebbero essere questi 2 transistors? il loro nome sul circuito stampato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo , tempo fa ho riparato un monitor benq e oltre a sostituire i c5707 ho sostituito anche l' IRFU9024, ma probabilmente si tratta di un altra scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

FAMMI SAPERE E TI SERVE LO SCHEMA IO L'HO TROVATO

NON E' DIFICILE RIPARARLO A PRESTO

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai trovato i C5707 in corto probabilmente si è bruciato anche il fusibile da 3A che alimenta i transistor stessi. E' quel componente tutto nero cilindrico. Come ti è stato consigliato controlla anche i mosfet che trovi nei paraggi dei transistor che hai sostituito ( hanno anche la stessa forma ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi sono appena iscritto al forum

Ho anch'io lo stesso monitor guasto e cercavo qualche "dritta". Infatti ho controllato ed ho anch'io due c5707 guasti ed il fusibile( a beneficio di futuri visitatori sottolineo che sembra tutto fuorchè un fusibile: ha l'aspetto più di un diodo o di una perlina di ferrite!). ho rimosso i due transistor e sostituito il fusibile con una lampadina(abbagliante auto) per evitare eventuali ulteriori cortocircuiti e funziona, naturalmente solo una lampada, ma intanto so di aver trovato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Capisco.

Però nè tu, nè tantomeno nikdis, vi siete proccupati di farci sapere il modello esatto di questo fantomatico monitor Benq !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry....siccome ho trovato il forum con chiave di ricerca del modello non ho fatto caso: Benq Q7T4.

Domani vedo se trovo i transistor qui a Pordenone e vi dico se il guasto è solo quello o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato i due C5707.Funziona tutto ( lo sto usando in questo momento) ma la lampada non si spegne più ;a parte staccare la spina biggrin.gif . Credo che possa essere il transistor q807 =2N3904 che controlla i due suddetti. Ma per il momento mi accontento, anche xchè (= perchè) i prezzi dei ricambi sono a mio avviso assurdi : 7 Euro x 2 transistor. Alla prossima fiera dell'elettronica farò scorta tongue.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao ciao, risolto il problema dello spegnimento delle lampade?

ho lo stesso difetto ma non riesco a trovare il transistor da te indicato dato che ho modello differente ovvero il benq Q7t4.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggndo bene il modello dell' chassis devo dire che è esattamente un benq q7t4 per cui identico a quello descritto nei precedenti post.

Perche le lampade non dovrebbero spegnersi? su quali componenti devo rivolgere la mia attenzione? per evitare confusione ho aperto un post tutto mio.

grazie mille e perdonatemi ancora per la cofusione del modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi per favore ho provato condensatori ma tutto ok. quel transistor non riesco proprio a torvarlo. quali altri componenti potrebbero far verificare il problema descritto ovvero schermo bianco da spento?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MangiaColombo

Scusa...è un pezzo che non transitavo più da queste parti.

tempo fa ho provato a sostituire il Q807 ma senza risultati.

Poi ho lasciato perdere xchè (=perché) alimento il monitor con il cavo di rete collegato all'alimentatore del pc, con un solo comando si accendono e spengono entrambi e quindi il problema è solo di principio, agli effetti pratici per me non c'è differenza che il pulsante on off funzioni o meno.

Mi sembra che vi sia il manuale di riparazione con gli schemi disponibile in qualche sezione di questo forum, ma se vuoi posso spedirtelo io via e-mail.

Buona fortuna.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Aggiungo cosa ho fatto io quando mi e' capitato questo modello. Ho sostituito IRFU, e 3 C5707, e il fusibile. Vi raccomando di controllare i condensatori poliestere che sono vicinissimi ai C5707 perche' nel mio caso due erano in cortocircuito.

Cordiali saluti1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...