Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq T705 - si accende per una frazione di secondo


pimastro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho un problema con il monitor,una settimana fà non si accendeva più trovati 2 C5707 in corto +il picofuse da 3 A aperto + uno dei due FQU11PO6 in corto,il monitor funzionava ,ha funzionato perfettamente per una settimana poi si è spento.

Ricontrollo trovo 2 C5707 in corto + il picofuse aperto,li cambio e il monitor si accende per una frazione poi si spegne, si spegne anche la spia dell'interruttore, come se andasse in protezione, se provo a riaccendere fa lo stesso, per caso mi potreste aiutare ? worthy.gif grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao aggiorno la situazione,oltre ai 2 c5707 in corto ho controllato c'era un'altro interrotto e il quarto c5707 buono,cambio quello interrotto, adesso mi trovo punto e a capo cioè con il picofuse aperto +l'fqu11po6 in corto e sicuramente 3 dei 4 c5707 in corto,gli elettrolitici gli avevo provati mi sembravano ok,mi sarò sbagliato?e il caso che cambio i due 0.22 160v?se qualcuno mi sapesse dare una dritta ne sarei grato,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

pimastro+6/10/2009, 19:19--> (pimastro @ 6/10/2009, 19:19)

Ciao,come stò notando e che in questa discussione ci sono solo io,vabbè non importa.

Sulla scheda ho cambiato il fuse da 3A ,solo uno sei C5707 (gli altri 3 erano ok)e i 2 cond. da 0.22 160V,adesso il monitor funziona perfettamente però si sente un ronzio sulla scheda.Può essere qualche cond.elettr.a provocare il ronzio?Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,grazie per avermi risposto allora:i 2 cond. da 0.22 che ho cambiato sono simili agli originali,però per togliermi ogni dubbio, può essere che il ronzio sia normale?Mi spiego meglio,il monitor funziona perfettamente ho provato a chiuderlo e il ronzio si ode appena ma più che ronzio è un leggero sibilo.Quindi la domanda è questa. un monitor è assolutamenta silenzioso oppure può essere leggermente rumoroso?Spero di una vostra risposta , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

pimastro+10/10/2009, 11:32--> (pimastro @ 10/10/2009, 11:32)

Ciao, vedo che qui tace tutto unsure.gif volevo dire che il monitor sono due giorni che mi funziona bene,quel sibilo l'ho diminuito abbassando leggermente la lumunosità,però il dubbio rimane: E' normale? Si potrebbe togliere del tutto? Possibile che questo problema non è stato risolto da nessuno dry.gif .Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

A quanto mi risulta il ronzio potrebbe essere determinato dalla scarsa qualità delle saldature dei trasformatori. Da qui il ricorrente consiglio di rifarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, mi sono iscritto solo per dirti GRAZIE.

Grazie x (=per) aver postato in questo thread la tua soluzione (che è stata anche la mia) anche se ... Beh, hai capito.

Non riuscendo a caricare un'immagine, metto QUI una foto del pezzo sostituito.

Grazie ancora.

user posted image

**

aggiunta foto

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

mickeycc+7/02/2010, 16:54--> (mickeycc @ 7/02/2010, 16:54)

Il "pezzo" sostituito, non ha un nome ed una posizione serigrafica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Anche io ringrazio pimastro per questo thread, ho un monitor uguale con lo stesso problema ma non sapevo cosa fare, di conseguenza, niente da dire.

Adesso vorrei provare a sostituire i componenti come ha fatto pimastro, ma ho una domanda da porre: mi scuso per l'evidente incompetenza ma che cosa è il "picofuse da 3 A" ??? sad.gif

Una ulteriore domanda è, sempre se puoi e per cortesia, indicare dove hai reperito i componenti, on-line???, e il loro costo.

Ciao e grazie Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è identico a quello della foto postata da mickeycc ma non trovo i due condensatori 0.22 160v.

Purtroppo non riesco neppure a trovare l'fqu11po6, questa sigla proprio non la trovo.

Ancora per cortesia potresti indicare la sigla serigrafata sullo stampato corrispondente ai componenti da te indicati?

Grazie di nuovo Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusate se vi rispondo con estremo ritardo ma...ero in trasferta.Derhimel il problema di quel monitor sono i 4 C5707 e i 2 FQU11PO6,il loro guasto è dovuto soprattutto ai falsi contatti dei trasformatori e dai condenstori da 0,22 160v.allora quando verranno cambiati devi assolutamente controllare le loro saldature,il loro prezzo è di un euro ciascuno e li trovi nei negozi di componenti elettronici.I 2 fqu11po6 sono serigrafati "Q805" e "Q812",il picofuse è il fusibile che alimenta il loro circuito,adesso non ricordo la serigrafia ma è facilmente identificabile,in "parole povere" quel componente è nero tipo diodo accanto ai cinque condensatori e al dissipatore alluminio,è da 3 ampere però devo dirti che io l'ho messo da 2,5 cosi' in caso di corto mi limita la distruzione dei mosfet.Sper di essere stato chiaro ,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Mi preme subito ringraziare pimastro per i suoi consigli, molto preziosi.

Io non trovavo i condensatori 0.22 160v perchè io gli cercavo tra gli elettrolitici invece sono quei due che separano i 2sc5707.

Il picofuse nel mio caso è color ocra, e non nero, per quello non lo trovavo biggrin.gif

Adesso mi procuro i componenti poi vi faccio sapere come mi è andata.

Ciao e ancora grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, forse banale, ma che tipo esatto sono i condensatori da 0.22 160v???

Condensatori in policarbonato, per tensioni impulsive, FKC3

Condensatori in polipropilene, per tensioni impulsive, FKP1

Condensatori a film per tensioni impulsive tipo KP, MKP

Condensatori poliestere passo 15mm

Condensatori poliestere passo 22mm

Condensatori poliestere metallizato tipo MKS02, passo 2.5

Condensatori tipo MKT

Condensatori poliestere metallizato tipo MKS4

Oppure altro???? senzasperanza.gif

Grazie per l'aiuto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+16/02/2010, 14:03--> (satman54 @ 16/02/2010, 14:03)

Buon giorno

Quindi la scelta è fra:

Condensatori poliestere metallizato tipo MKS02, passo 2.5

Condensatori poliestere metallizato tipo MKS4

Scusate se insisto ma non vorrei sbagliare, è indifferente un tipo o l'altro oppure uno è sicuramente più adatto, quindi migliore???

"passo 2.5" è quello giusto? come si misura (è la distanza in cm tra i piedini???)

Faccio tutte queste banali domande perchè li devo ordinare su internet, non sò se posso mettere il nome della ditta ma è tipo CxLxExDxL, e se non indico con esattezza mi arriva la ciofega senza possibilità di reclamo.

Vi ringrazio per la vostra pazienza e per l'aiuto.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DerHimel+8/02/2010, 10:46--> (DerHimel @ 8/02/2010, 10:46)

Mi insersco, il picofuse e' un fusibile piccolo, assiale, somiglia a volte al diodo

a volte e' a goccia, a chi non trova l'FQU11P06 a volte c'e' l'Ir-FU9024N

al suo posto sono 2 e di forma uguale ai c5707; pimastro: beato te che sai

trovare cosi' bene i guasti, io purtroppo ne so poco per curiosita' che preparazione hai? Confermo la sua riaparazione come dice questa guida in ingl.:

http://www.electronicrepairguide.com/benq-...tor-repair.html

il motivo dei c5707 in corto e' a volte il condensatore in mezzo, se gonfio

va cambiato se no va testata l'esr, o in alternativa si va x esclusione, cioe'

se non e' l'altro caso ovvero se ci sono saldature da rifare sui trasformatorini

(4) (visti con la lente), x i compo si vendono gia' in kit su ebay a pochi euro,

alcuni kit pero' mancano del C. 0,22 160v

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

satman54+17/02/2010, 11:12--> (satman54 @ 17/02/2010, 11:12)

Per il condensat. io ho usato uno tipo MKS2 a film (credo metallico) e andava\

bene, per il passo ci sono 4 fori per cui si puo' scegliere tra due passi, basta

misurare sotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, se posso dare un consiglio..allora quando cambiate i transistor c5707 fatelo sempre a coppie anche se uno della coppia e' buono, questo per via dell' HFE... il condensatore in poliestere da 0.22 microF se lo avete cambiatelo ma di solito e' buono, ed importantissimo rifate le saldature nei trasformatori piccoli gialli altrimenti presto sarete punto e accapo....cosi' risolvete il problema dell'e lampade che si spengono e del ronzio...Ciao a tutti

Modificato: da giuvatec
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giuvatec+29/04/2010, 00:14--> (giuvatec @ 29/04/2010, 00:14)

Certamente ! Siamo qui per questo..

Grazie del consiglio. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...