Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Flatron W1934s - Buio dopo 2-3 secondi


linus911

Messaggi consigliati


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • falcontech

    18

  • linus911

    17

  • 3kek1

    16

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • 2 years later...

Buonasera, io ho un lg w1934s con lo astesso problema , qualcuno è riuscito a trovare effettivamente il guasto??

non accodarti ma apri sempre una nuova discussione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Markoland, potrebbe avere lampade in esaurimento, se ricordo mettendo a massa momentaneamente il pin Timer del chip OZ9938 (pin 3) vedi se le lampade rimangono accese, se si, se modifichi il valore poi delle resistenze in parallelo R533 e R528 con uno piu' alto dovresti tarare l'intervento della protezione per un minore intervento lasciandoti usare il mon. anche con le lampade un po' scariche, ma ancora usabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ok io so dove puo esser il problema che dici. Se tutto è ok condensatori ok e non gonfiati, i 5 e i 15 volt ok, bene il problema si trova nel IC OZ9938GN, al pin 3 vi è il timer, ebbene metti una resistenza da 1Khom verso massa dopo la resistenza che proviene dal pin 3 dell'IC e vedi che il monitor non si spegne più.

141ntyr.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quella resitenza penso disattivi completamente la protezione, non credo sia buona regola farlo, andrebbe tarato l'intervento cambiando una resistenza altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che la resistenza verso massa esclude la protezione...

ma l'altra soluzione non è ritarare la protezione ma semplicemente cambiare le lampade.

Bisogna sempre valutare costi benefici...

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' vero, di solito c'e' una o una coppia di resistenze che tarano l'intervento in caso di lampade vecchiotte, ma per me e' troppo severa e lascia spegnere lampade che hanno ancora vita davanti.. facendo col timer ho paura che se va in corto uno dei trasfo o il cond. di ballast come spesso accade distruggi di piu' di quel che dovresti.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai ragione per carità, sicuramente un'altra strada, magari anche meno bruta, c'è.

E' necessario sempre valutare però tante cose...

Supponendo anche che studiando lo schema, quindi perdendoci il relativo tempo necessario, si riesca a ritarare l'intervento del timer, in base a cosa rifaccio la taratura?

potrebbe succedere che dopo 15 gg di funzionamento mi si rispegne perchè le lampade continuano comunque ovviamente ad esaurirsi.

Non lo so, secondo me per questo tipo di riparazioni se si considera comunque che è un monitor in esaurimento e considerando anche che uno nuovo (della stessa tipologia) non costa poi un esagerazione ci si può accontentare della riparazione passami il termine "grezza ma funzionale" e a basso costo.

Poi certo è che hai ragione che escludere una protezione non è mai cosa buona e giusta e indubbiamente trovare una soluzione meno drastica sarebbe meglio.

Il problema è anche un'altro che molti clienti magari quelli piu "amici" ti dicono "per ora ti ringrazio"....il per ora ti ringrazio a me ha fatto perdere un ora di lavoro non retribuita...e ho detto tutto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche un'altro che molti clienti magari quelli piu "amici" ti dicono "per ora ti ringrazio"....il per ora ti ringrazio a me ha fatto perdere un ora di lavoro non retribuita...e ho detto tutto...

Non capisco come fai a non separare amici da clienti, se deve pagare paga altrimenti glielo dai in testa..

comunque se ti interessa la manovra e' semplicissima, dallo schema che vedi sopra o meglio da quello del tuo monitor o quello esempio nel datasheet, percorri il pin di uscita delle lampade, arrivi al circuito di feedback, cioe' prima un doppio diodo poi una o due resistenze che vanno a massa dal cui piedino non a massa torna verso il pin Isense del OZ9938, beh quelle 2 resist. le cambi con un trimmer opportuno per alzarne il valore, lo setti circa come le vecchie resis. accendi il monitor e alzi la res. fino a che dopo 5 min. non si spengono piu' e non traballano nemmeno, se si spengono devi spegnere/riacc. perche' l'OZ si resetti, se vuoi un po' di margine alzi un pelo ancora ma non troppo perche' si abbassa la luminos., poi cambi il trimmer con 1 res. o 2 resist. in paral. e chiudi. Questo se vuoi fare le cose bene a uno che paga il dovuto in futuro secondo me. Ciao.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Se vuoi inibire protezione vedi sotto ma meglio di no se ricordo ho letto che potrebbe portare a principio d'incendio in casi estremi di guasto, se posti una foto della intera scheda lato sotto o meglio la zona dei connett. lampade si puo' fare una taratura..

rt1l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti la taratura del timer per le lampade di cui si sta parlando e uguale per tutti i monitor come procedimento e come valore di resistenze??Variare l intervento del timer con una taratura su lampade quasi in esaurimento pero ancora funzionanti non e lo stesso pericoloso in caso le lampade impprovvisamente non dovvessero funzionare piu ??grazie a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Falcon: non si capisce niente la foto e' tutta impastata, 2 opzioni: o salvi la foto in altro formato (es. tif,gif) o la salvi con qualita' jpg al massimo

peppe: io non ho parlato di timer che e' una mod. che varia da circuito a circuito, ma una modifica che agisce sul feeback di corrente ed e' simile per tutti i monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davp ok ,riusciresti a fare uno schema per bene per effettuare codesta modifica in modo che chi e interessato puo salvarlo ??grazie :smile: falcontech potresti fare una foto e caricarla in rete se vuoi tramite tinypic e facile e gratuito ,una volta caricata di da tre link ,vai sul link diretto copi e incolli nella finestra che si aprira cliccando sull icona immagine nella finestra discussione che usi per rispondere sotto la faccina che vedi vacci col mouse di fianco a codice,spero di essere stato chiaro !! Scusami Riccardo gia avevo scritto la discussione e non ho visto che gia avvei dato risposta :worthy::rolleyes:

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...