Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Flatron W1934s - Buio dopo 2-3 secondi


linus911

Messaggi consigliati

ok vediamo se cosi va meglio


comunque ho provato con la resistenza da 1k e funziona perfettamente...le lampade rimangono accese...ma se posso evitarmi ulteriori problemi è meglio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • falcontech

    18

  • linus911

    17

  • 3kek1

    16

  • Riccardo Ottaviucci

    10

Scusate rileggendo la discussione ho visto che gia ce uno schema per posizionare la resistenza da 1k ,quindi con la resistenza anche se da 1k e come se si andasse a bypassare il condensatore e quindi per dare piu resistenza al pin 3?? :rolleyes:

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

peppe tecnicamente non so cosa faccia, ma in maniera spicciola ho capito che inibisce la taratura standard per lo spegnimento delle lampade che è tarato ad un certo valore di fabbrica, quindi nel momento che le lampade sono un po' usurate ma ancora utilizzabili automaticamente le fa spegnere impedendo l'utilizzo del monitor, con questo bypass rimangono sempre accese


certo che sarebbe meglio modificare la taratura...per stare un po' più tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

falcon: non vedi che non si capisce niente delle piste? Non hai fatto cio' che ho detto nel preced. post

peppe: prima fase: trovare le resistenze da cambiare (1 o a volte 2 in parallelo), come lo schema sotto di esempio, di quelle cerchiate va cambiata quella che va a massa, entrambe formano un partiore di tensione che si trova seguendo nel percorso dal pin di uscita delle lampade che va poi a un doppio diodo di cui uno va a massa l'altro alle resis. dette..

37r2.jpg

a volte il circuito differisce ma l'importante e' trovare questo partitore di cui una resis. va a massa e il nodo centrale va a un pin del C.I. di controllo passando per una reistenza e magari un diodo come si vede qui.

La/le reistenza/e vanno cambiate con un trimmer che deve contenere il valore della R cambiata, se ci sono 2 lampade e 2 trasfo va fatto lo stesso per l'altro circuito, si tarano sul valore delle precedenti R poi si montano, si accende e le lampade dovrebbero spegnersi (non e' cambiato nulla) allora si alza il valore a tappe piccole dove ogni volta si spegne riaccende il monitor perche' il CI si deve resettare, quando le lampade rimangono accese per un bel po' si scende lentamente un po' per uno con i trimmer finche' le lampade si spengono, per assicurarsi che la R non sia troppo alta, poi si tira su un po e si spegne-riaccende, se rimangono accese a lungo senza sfarfallare, e sapendo che aumentando troppo potrebbe diminuire la luminosita', trovato il valore si spegne, si smontano i trimmer misurandoli e si trovano delle R che abbiano il valore + prossimo per eccesso da montare.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa davp sara la stanchezza ma non ho capito molto la resistenza che va a massa va sostituita con un altra di valore: ?? i trimmer hanno un valore fisso e uno variabile come andrebbero montati al posto di una o due resistenze in base al caso che abbiamo ?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

falcon: hai capito che la via + semplice e' quella di salvare in formato diverso da jpeg?

peppe:

va sostituita con un altra di valore: ??

di altro valore.. che trovi con la taratura fatta col trimmer..

i trimmer hanno un valore fisso e uno variabile come andrebbero montati al posto di una o due resistenze in base al caso che abbiamo ?? rolleyes.gif

no li devi variare entrambi, se sono 2, in accordo, cioe' pari, sono a volte 2 resistenze in parallelo quelle che vanno a massa, sono

2 perche' con il parallelo possono trovare il valore risultante con + precisione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito ricapitolando;se vogliamo inibire la protezione occorre una resistenza da 1k montarla dopo la resistenza che esce al pin 3 dell ic e a massa pero e sconsigliato perche si rischia anche un incendio in caso di lampade in corto o altro;mentre se le lampade sono ancora funzionanti ma ormai invecchiate e sfruttarle fino alla frutta per fare in modo che non vada in protezione dobbiamo tarare l ic trovando un partitore dove ci sono o una o due resistenze che vanno temporaneamente sostituite con due trimmer con valore di:? poi una volta montati si accende si tara fino a quando le lampade non si spengono piu ovviamente accendendo e spegnendo il monitor una volta che restano accese si gira un pochino in antiorario per vedere che non siamo troppo alti e che quindi non si abbassi la luminosita delle stesse a questo punto smontiamo i trimmer o il trimmer misuriamo il suo valore e abbiamo trovato le resistenze o la resistenza da sostituire in maniera permanente !!correggetemi se ho sbagliato!!a questo punto ci vorrebbe solo uno schemino appena potete cosi da essere piu comprensibile anche per il montaggio per tutti :rolleyes: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

falcon: si scusa la zona della scheda va bene..

peppe: trimmer con valore che contiene quello della R precedente, es. R montata 390ohm=trimmer 0-1k ad esempio o magari 680ohm non so i valori dei trimmer li uso poco.. per il resto mi sembra che hai detto giusto anche se un po' confuso, a me sembra di esser stato chiaro, meglio di cosi' non posso..

Link al commento
Condividi su altri siti

davp, l'immagine anche in altri formati risulta più grande dei 40kb che il forum permette di caricare, il sistema consigliatomi da riccardo non funziona, fammi sapere se c'è un altro sistema...comunque se non ho capito male le due resistenze che interessano a me dovrebbero essere la R533 e la R528...aspetto notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che peppe l'aveva spiegato chiaramente, carichi la foto su un sito tipo imageshak o tinypic e poi riporti qui il link (direct link mi raccomando)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua foto e' ancora insufficiente come risoluzione ma non importa, peccato mi sono svegliato tardi, su badcaps ci sono il service a questa discuss.: http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=14144&highlight=w1934s

e una foto buona a questa: http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=7184&highlight=w1934s

dovrebbero essere la R533 e la R528...

Hai indovinato, devo purtroppo aggiornare la mia guida che e' errata in quanto come in questo caso i circuiti per le 4 lampade sono 2 ma il controllo di corrente viene fatto solo su una coppia di lamp. quindi nel tuo caso prova a rimuovere solamente la R533 da 2k in quanto il valore risultante passa da 380 a 470 ohm, quindi senza trimmer e prova..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si ovvio.. senza ponte, quella da 1k del mio disegno serviva per quell'altro metodo

DEVI LEVARE LA R533 E LA 1K MESSA PRIMA E PROVARE IL MONITOR.. se vuoi lo scrivo pure in SARDO o altri dialetti.. scherzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivimelo in calabrese che magari capisco :roflmao:

comunque è solo che mi voglio sincerare di non fare danni irreparabili...Grazie per la pazienza, ti faccio sapere se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

2: o la lampada ha problemi piu' seri tipo che e' 1. troppo usurata per accendersi ma non credo, o 2. problemi di saldatura alle estremita', in questi 2 casi va cambiata/risaldata o (come prima prova) devi togliere la R528 e aplicare il trimmer da 1k e fare il resto che ho detto nella guida.. no un momento se ricordo avevi detto che con la prova della disattivazione della prot. funzionava tutto, quindi fai solo la prova del trimmer..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...